29042024Headline:

Dentro la gabbia dell’Europa

Paolocci (Usb): "Non si compete con paesi dove materie e manodopera costano meno"

disoccupazione_giovani_645Sono usciti, da qualche giorno, i nuovi dati sull’occupazione. Di miglioramenti neanche l’ombra e i risultati sembrano essersi stabilizzati su valori bassissimi. Un dato allarmante lo presentano i giovani che si assestano sul 40%. Aumentano anche coloro che non cercano più lavoro e aumentano principalmente i lavoratori oltre i 50 anni, perché non riescono più ad andare in pensione.
I dettami dell’Unione Europea sono seguiti ed eseguiti dal governo Renzi a favore del dio mercato e della privatizzazione dei beni pubblici. Attraverso gli sgravi contributivi, le aziende hanno sottratto soldi alle casse dello Stato e ora Cgil, Cisl e Uil stanno contrattando con Confindustria per l’accentuazione della retribuzione di produttività, che vuol dire in sintesi, il superamento del Contratto nazionale e ulteriori risparmi per le aziende.
Non si tiene conto che le aziende, anche se pagano meno il costo del lavoro, non potranno mai competere con paesi dove materie prime e manodopera costano di meno. È l’impianto generale che va rivisto. Sono i fondamentali che devono essere rimessi in discussione, a cominciare dalla gabbia dell’Unione Europea e dei suoi trattati.
Inoltre, serve uscire dallo strangolamento del ricatto della restituzione forzata del debito pubblico e favorire una politica economica che parta dal sociale, bisogna salvare grandi e medie imprese attraverso l’intervento diretto dello Stato. Serve un piano generale economico che valorizzi le peculiarità del nostro paese, a cominciare dal turismo e dalle attività legate all’agro-alimentare, come anche dalle tante industrie di eccellenza presenti nel paese. E serve anche un piano pluriennale che metta in sicurezza il territorio sia rispetto ai rischi sismici, sia a quelli idrogeologici.
Quella che manca è la volontà politica di rimettere in discussione i vincoli che sino ad oggi hanno ridotto questo paese, come tanti altri in Europa, a semplici mercati da dove drenare risorse e ricchezza.
Renzi è oggi il “campione” di questo scempio economico e sociale. Mandiamolo a casa.
Noi stiamo facendo la nostra parte e lo sciopero generale dell’autunno sarà uno strumento  importante, come fondamentale è costruire una forte campagna per il “NO” al referendum sulle modifiche alla Costituzione.

Luca Paolocci

Usb Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da