29042024Headline:

Italy coast to coast in mountain bike

Dal Tirreno (Montalto Marina) all'Adriatico per scoprire l'Italia più nascosta e bella

Il castello di Vulci

Il castello di Vulci

Coast to coast direbbero gli americani, che di questo genere di viaggi sono  i pionieri dai tempi della Febbre dell’oro. Anche se, in questo caso, non si tratta di un’avventura on the road a stelle e strisce. Niente Cadillac scintillanti, niente highways e niente California in questo viaggio epico, ma solo due mari (il Tirreno e l’Adriatico), una bicicletta e in mezzo il Paese più bello del mondo. Vi sembra forse poco?

Parte tra oggi e domani, a Montalto Marina, “Italy Coast to Coast”, l’evento che attraverserà l’Italia da est a ovest, attraversando Lazio, Umbria, Toscana e Marche in sella a una mountain bike: 500 chilometri da percorrere, con destinazione finale San Benedetto del Tronto, per i partecipanti a questa che, gli organizzatori lo hanno sottolineato, non è una gara ma “unsupported bycicle event”.

Due partenze, una più spettacolare quest’oggi in notturna alle 22,30  e una domani alle 8,30 , una sola traccia gps, fornita dagli organizzatori come unica indicazione , e tutto il resto del viaggio nella più completa libertà degli atleti.  Ciò significa che chi vorrà potrà fermarsi a mangiare e a riposare dove e quando vuole, senza nessun limite di tempo prestabilito, con l’unico obbligo di godersi l’esperienza del viaggio. Strade sterrate, sentieri e asfalto: tutto è stato studiato nel dettaglio per offrire ai partecipanti un tracciato tecnico e divertente, che arriva agli 11mila metri totali di dislivello positivo, ma che permetterà di scoprire siti storici, bellezze naturalistiche e città d’arte.

Si parte quindi da Montalto Marina, sulla costa tirrenica, per poi attraversare la Tuscia, le colline della Toscana ed entrare nella verde e spesso poco conosciuta Umbria attraverso il parco del Lago Trasimeno, per poi percorrerla completamente attraversando le città d’arte di Perugia, Assisi e Spoleto. Successivamente gli atleti scaleranno le cime dell’Appennino Umbro-Marchigiano, prima di fare rotta verso il Mar Adriatico ed arrivare a San Benedetto del Tronto.

Coast to coast in montain bike alla scoperta dell'Italia più bella

Coast to coast in montain bike alla scoperta dell’Italia più bella

 

“Dopo il passaggio e la tappa del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatico  – dice il sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci – questo è un altro grande evento sportivo che si svolge sul nostro territorio. Il nostro apporto per sostenere ogni partecipante non mancherà, e venerdì sarà un’altra occasione per gli amanti della bicicletta e per le famiglie di assistere ad una iniziativa di grande rilievo nazionale”.

Tutti gli iscritti al Coast to Coast parteciperanno inoltre a un’importante iniziativa di beneficenza. Una parte della quota d’iscrizione, infatti, sarà devoluta all’Associazione Marina Romoli Onlus nata nel 2011 in seguito all’incidente stradale che ha stravolto la vita della promettente ciclista Marina Romoli rendendola paraplegica.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da