30042024Headline:

Migranti a Vetralla: nessuna notizia certa

Il sindaco Francesco Coppari spiega come sono andate finora le cosa

accoglienza-migrantiMai da parte mia e da parte della mia Amministrazione, è stata espressa l’intenzione di promuovere l’accoglienza di migranti richiedenti asilo nel nostro comune in quantità e in sedi non correttamente individuate. Purtroppo la mancata adesione da parte della precedente Amministrazione ai bandi SPRAR pubblicati dal Ministero dell’Interno nell’ottobre 2015, che davano la possibilità agli enti locali di presentare progetti finanziati per l’accoglienza dei richiedenti asilo, e quindi di stabilire sia il loro numero che la loro sistemazione, ha comportato la necessità per la Prefettura di stabilire autonomamente, senza sentire il parere dell’Amministrazione stessa, l’invio di richiedenti asilo in quantità e in sedi ritenute idonee dalla stessa Prefettura mediante bandi autonomi, con affidamento a società e/o cooperative aggiudicatarie dei bandi stessi.

Sono stato contattato telefonicamente alcuni giorni fa da funzionario della Prefettura che annunciava l’arrivo nel nostro Comune entro breve di circa 50 richiedenti asilo, che sarebbero stati alloggiati in una struttura sita in località periferica in Via Fosso Grande, a cura della Cooperativa Splendid, sotto il controllo della Prefettura stessa. Non appena ho avuto nozione che la struttura residenziale altro non era che la villa di proprietà degli eredi del defunto dr. Patrizi, posta in pieno centro abitato della frazione di Cura, ho contattato l’Ufficio Urbanistica per conoscere se fossero state avanzate dalla proprietà richieste di permessi per trasformare una unità abitativa in struttura ricettiva per 50 persone, ricevendo risposta negativa.

E’ stato contattato anche il comandante della stazione dei Carabinieri per conoscere provenienza, numero definitivo dei migranti, età e sesso: la risposta, nonostante la grande disponibilità del comandante, era che i dati precisi dalla Prefettura non risultavano disponibili. Stessa risposta, sulle condizioni psico-fisiche, di salute e di integrità fisica dei rifugiati, è stata dal dirigente Asl.

Inoltre, da mercoledì scorso, ogni giorno ho chiesto di essere ricevuto urgentemente dal Prefetto di Viterbo per le problematiche sopracitate e soprattutto per garantire ai migranti e alla popolazione di Vetralla condizioni corrette di integrazione e coesistenza civile.

Qualora non fosse possibile accedere ai dati appena esposti sarà nostra premura convocare una Conferenza dei Servizi con la partecipazione degli Uffici Urbanistica, Servizi alla Persona e Polizia Locale di questo Comune, della ASL e delle Forze dell’Ordine, nonché della Cooperativa Splendid, per acquisire dati certi per le finalità sopracitate.

Francesco Coppari

Sindaco di Vetralla

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da