28042024Headline:

Oggi la Giornata Europea delle Lingue

La manifestazione è organizzata al complesso di san Carlo dal Distu

Il professor Giulio Vesperini

Il professor Giulio Vesperini

Oggi, a partire dalle 9,30 e per tutta la mattinata, si celebra presso i locali del Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofico e giuridici (Distu) dell’Università degli Studi della Tuscia (S.Carlo) la Giornata Europea delle Lingue 2016, manifestazione promossa dal direttore Giulio Vesperini e dalla responsabile dell’Università dei Servizi linguistici Francesca Saggini.

La giornata dedicata al tema “Giocare con la lingua, tormentoni, deformazioni, somiglianze e grammelot”, prevede una sessione plenaria con la partecipazione di Licia Corbolante, già docente di traduzione e storia italiana contemporanea presso la University of Salford e responsabile degli aspetti linguistici della localizzazione dei prodotti Microsoft in italiano (Italian Language Specialist a Dublino e Senior Italian Terminologist a Milano), che svolge attualmente attività di formazione nell’ambito della ricerca terminologica, localizzazione, localizzabilità, qualità linguistica e comunicazione interculturale.

A seguire, i docenti responsabili delle aree linguistiche interessate (arabo, cinese, francese, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco) allestiranno spazi dedicati in cui coinvolgere gli studenti presenti: si terranno seminari, concerti, e varie attività.

L’evento, gratuito, a cui tutti sono invitati, testimonia ancora una volta l’apertura del dipartimento Distu al territorio e alle esigenze di formazione linguistica e culturale dei giovani in un’ottica pienamente internazionale e globalizzata: saranno presenti, infatti, anche i dirigenti scolastici e gli allievi degli istituti del comprensorio.

L’evento si concluderà con un intermezzo gastronomico, in cui sarà possibile degustare piatti tipici di tutte le realtà culturali coinvolte.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da