28042024Headline:

Agricoltura, dopo le gelate si muove la politica

La Coldiretti annuncia aumenti sui prodotti e Valentini convoca un'audizione in Regione

Mauro Pacifici e Alberto Frau della Coldiretti

Mauro Pacifici e Alberto Frau della Coldiretti

Agricoltura in ginocchio per effetto delle gelate siberiane che hanno devastato le campagne. La Coldiretti ha chiesto alla Regione Lazio di attivare la procedura per la dichiarazione dello stato di calamità naturale anche per ottenere condizioni agevolate per il credito agrario e l’esonero parziale dei contributi previdenziali e assistenziali per gli imprenditori ed i loro dipendenti.

“Chiediamo ai comuni colpiti dalle avversità come anche all’amministrazione provinciale – scrivono Mauro Pacifici e Alberto Frau, presidente e direttore della Coldiretti di Viterbo – di inoltrare in Regione analoga sollecitazione per sostenere l’istanza del settore produttivo agricolo anche con la forza delle singole realtà territoriali”. Si contano, dal nord al sud della provincia, ettari di coltivazioni a campo aperto bruciate dal gelo. Emblematico il caso di Tarquinia, dove il presidente della locale sezione Coldiretti, Alessandro Serafini, si è attivato per un monitoraggio sulla situazione delle aziende, esortandole a certificare i danni subiti proprio in previsione di eventuali indennizzi. Persi interi raccolti di finocchi, carciofi, scarole. Resta critica la situazione nelle serre dove, per salvaguardare le piantine, gli agricoltori sono costretti a tenere accesi gli impianti di riscaldamento anche di giorno con aggravio dei costi di produzione. Attenzione alle speculazioni, già in agguato. I prezzi degli ortaggi sono aumentati in media del 200% dal campo alla vendita, anche perché sono crollati i quantitativi di verdure e ortaggi destinati ai mercati. Alcuni prodotti, almeno quelli coltivati in Italia, risultano oggi introvabili. Disponibilità ridotte per cavoli e zucchine, con inevitabili riflessi sui prezzi. Secondo le rilevazioni del Centro agroalimentare (Car) di Roma i rincari più marcati sono quelli di bietole (+350%), spinaci (+225%), lattuga (170%) e cavoli (+150%). “Prima di acquistare – suggerisce la Coldiretti ai consumatori – verificate l’origine dei prodotti ortofrutticoli, scegliete quelli di provenienza nazionale. Per fugare dubbi sulla freschezza fate spesa dagli agricoltori, nelle aziende o al mercato di Campagna Amica di Viterbo”.

Riccardo Valentini (Pd)

Riccardo Valentini (Pd)

 

Intanto la politica sembra aver recepito il disagio che stanno vivendo gli agricoltori viterbesi: “Un’audizione in commissione regionale agricoltura presieduta da Daniele Fichera per discutere il tema dello stato di calamità naturale per le gelate che in questi giorni hanno colpito gli agricoltori del nostro territorio e affrontare insieme anche i rischi futuri cercando di mettere in campo strumenti che possano dare fin da subito certezze al mondo agricolo”. A presentare la richiesta di audizione è stato Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della commissione agricoltura del Lazio. “Abbiamo inoltre presentato nel Bilancio regionale approvato dal Consiglio – prosegue Valentini – un emendamento che impegna la Regione Lazio a sostenere e favorire la sottoscrizione di assicurazioni agricole agevolate per gli agricoltori anche attraverso incentivi economici a copertura dei premi assicurativi. Con i mutamenti climatici intervenuti in questi anni – e con le conseguenze che comportano sul piano del loro impatto economico e sociale – è sempre più fondamentale stare un passo avanti rispetto a quello che potrebbe accadere. E stare un passo avanti – conclude Riccardo Valentini – significa stare dalla parte degli agricoltori, riducendo anche burocrazia e tempi per ottenere stato di calamità e rimborsi per i danni subiti”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da