27042024Headline:

Torna la calza più lunga del mondo

Le "Befane" raccontano la storia dell'evento giunto alla sedicesima edizione

Le ''Befane''

Le ”Befane”

Ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Viterbo si è svolta la conferenza di presentazione di uno degli eventi più famosi nelle festività natalizie della Tuscia: “La calza della Befana più lunga del mondo”. Il sindaco Michelini, insieme ai presidenti delle associazioni Admo, Avis, del 500 Tuscia club e del circolo del Pilastro, ha presentato l’evento di quest’anno alla stampa.

Il trasporto della lunghissima calza (misura cinquantadue metri) è giunto quest’anno alla sedicesima edizione e, come riportato dal presidente del circolo del Pilastro Barozzi, in moltissimi in tutta Italia cercano di copiare l’idea e di superare il primato. Proprio per questo, la manifestazione mira ogni anno a fare meglio, apportando piccole novità ad ogni nuova edizione. Paola Massarelli, presidente Admo, che guida le befane da diverse edizioni ha annunciato delle piccole sorprese anche per quest’anno: anche se, per adesso, l’unica certezza è che verrà testato un nuovo sistema di illuminazione sperimentale.

La calza della befana più lunga del mondo è essenzialmente una manifestazione di solidarietà: ogni anno infatti, gli organizzatori hanno devoluto ad associazioni che si occupano della tutela dei bambini gli incassi delle vendite delle calze della Befana. Anche quest’anno sarà possibile per tutti contribuire a ripetere questo gesto, acquistando per 2,50€ la calza presso il gazebo presente in piazza del Comune. Questa edizione è stata dedicata ad Amatrice: Barozzi ha dichiarato di voler svolgere il trasporto di quest’anno proprio nel comune reatino ma le successive scosse a Norcia e negli altri comuni hanno frenato l’iniziativa. Però, non si è arenata l’idea di aiutare i bambini di Amatrice: le somme incassate verranno infatti impiegate per acquistare tablet, computer e attrezzature per la nuova scuola che risorgerà nel comune colpito dal terremoto.

Le "Befane" con il sindaco

Le “Befane” con il sindaco

Infine, il sindaco Leonardo Michelini ha voluto sottolineare l’importanza di questa storica manifestazione per il territorio della Tuscia. Michelini, ha infatti ricordato come la città stia vivendo un periodo favorevole proprio grazie alle recenti iniziative che stanno rilanciando il turismo a Viterbo. Dopo il Caffeina Christmas Village, un ulteriore beneficio turistico arriverà proprio il cinque gennaio dalla calza della Befana più lunga del mondo. Poter chiudere le festività con una manifestazione come questa è quindi una ideale ciliegina sulla torta del momento d’oro del nostro territorio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da