29042024Headline:

Il treno d’epoca torna a Ronciglione

Ieri la locomotiva storica ha fatto ritorno nella stazione Capranica-Sutri

Il momento della danza

Il momento della danza

Puntualissimo alle ore 10,55, come previsto, è giunto alla stazione di Capranica-Sutri il treno d’epoca a vapore organizzato dall’associazione Terra Tua in collaborazione con le associazioni Tuscia in Treno, AICS comitato provinciale Viterbo, Comitato per la riapertura della Ferrovia Civitavecchia Capranica Sutri Orte, i Comuni e le associazioni pro loco di Capranica e Ronciglione, per far partecipare al Carnevale storico di Ronciglione, i turisti partiti da Roma. Ad accogliere i 200 turisti una moltitudine di cittadini festanti in attesa sul marciapiede del binario n 1. Molti i bambini presenti ai quali le associazioni organizzatrici hanno offerto maschere, coriandoli, stelle filanti e cappellini carnevaleschi. Con una giornata splendida di sole, tutti, cittadini e turisti, oltre a poter salire sul treno per le immancabili fotografie affacciati dai finestrini e dai terrazzini delle storiche carrozze, hanno potuto assistere alla girata della locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole restaurata a tempo di record per l’occasione.

Ciò ha dato la possibilità ai presenti di esprimere soddisfazione per il ripristino di una delle due piattaforme rimaste nel Lazio. Manifestazioni di entusiasmo da parte dei presenti anche per l’accoglienza festosa proposta dalle associazioni che hanno collaborato alle iniziative fra cui l’associazione del Corteo Storico, l’associazione Active Space, il gruppo delle Majorettes “le Perline” e dei Ciclisti d’epoca, che hanno messo in scena gradite rappresentazioni. In particolare è stata presentata “La danza dei cavalieri” rivisitata dalla coreografa Federica Chiricozzi, interpretata dalle allieve della scuola di danza dell’Active Space, che indossavano i costumi medioevali del Palio dei Rioni di Capranica. Presenti i deputati Massimiliano Bernini e Alessandro Mazzoli. Erano altresì presenti il vice sindaco Katia Taste di Capranica, il Sindaco di Sutri Guido Cianti e Pietro Nocchi assessore al Comune di Capranica che hanno accolto, con la fascia tricolore, i turisti del treno d’epoca a vapore, al suono dell’inno nazionale. Ancora una conferma dell’importanza delle iniziative volte a far conoscere attraverso il turismo ferroviario le emergenze culturali, artistiche e folcloristiche che l’Italia esprime nelle sue cittadine. Iniziative che occorre moltiplicare.

Il treno storico

Il treno storico

Riaprendo la linea Civitavecchia-CapranicaSutri-Orte, sarà possibile raggiungere cittadine attraversate dalla ferrovia e cioè la stazione di Madonna del Piano che è al centro della città di Capranica, Ronciglione, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Orte e poi collegarsi all’Umbria, quindi Terni, Perugia, Assisi e le Marche e da Capranica Sutri verso Civitavecchia le cittadine di Barbarano, Veiano, Blera la città etrusca di Luni, la valle del Mignone e il Porto di Civitavecchia. Una ferrovia dalle grandi potenzialità che finalmente tutta la politica vuole riscoprire e valorizzare per lo sviluppo del turismo e quindi dell’economia della Tuscia e del Centro Italia. Ora dopo l’approvazione della legge sulle ferrovie turistiche, all’unanimità, da parte dell’assemblea della Camera dei Deputati, è pienamente considerata la validità della riapertura di questa importantissima linea ferroviaria da tutte le forze politiche, che hanno espresso unitariamente la loro posizione favorevole anche al Convegno di Gallese del 3 febbraio 2017.

A Ronciglione i turisti del Treno d’epoca a vapore, giunti dalla stazione di Capranica-Sutri in pullman causa la mancata pulizia di 7 km di linea ferroviaria, sono stati accolti presso la piazza della Pace dove la pro loco di Ronciglione in collaborazione con il negozio Azienda agricola Vallicella di Marco Trappolini hanno offerto un aperitivo, un sacchetto di nocciole e una brochure contenente opuscoli del Carnevale e della città. Hanno quindi assistito al grandioso Corso di Gala del Carnevale storico di Ronciglione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da