28042024Headline:

Litorale bocciato da Goletta Verde, ma non importa: mare preso d’assalto

Numerosi i turisti e i bagnanti che affollano le spiagge di Tarquinia e Montalto

Il litorale di Tarquinia

Il litorale di Tarquinia

”Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia e stesso mare” cantava Piero Focaccia nel lontano 1963. Nonostante siano passati diversi anni e la qualità del mare non sia certo migliorata, il litorale viterbese continua ad essere preso d’assalto.

Infatti, anche quest’anno i rilievi effettuati da Goletta Verde lungo le coste del Lazio non hanno dato esiti positivi. Sonoramente bocciate Montalto Marina (foce del fiume Fiora), Tarquinia (fiume Marta) a cui Goletta ha consegnato la bandiera nera, non solo ai luoghi ma anche alle amministrazioni comunali che negli anni, “non si sono impegnate nella risoluzione degli evidenti deficit depurativi compromettendo così l’ecosistema marino, la salute dei bagnanti e la stessa economia turistica della zona”.

Ecco, nonostante questo tristissimo verdetto dell’associazione ambientalista, Montalto e Tarquinia godono ancora di una reputazione privilegiata per i tanti affezionati visitatori che continuano a scegliere queste mete ogni anno. Come confermato da diverse strutture ricettive, nonostante non si vivano più le floride stagioni estive pre-crisi, diverse persone continuano a scegliere di passare la loro estate nelle due principali località marine della provincia di Viterbo.

”Per fortuna anche quest’anno le prenotazioni stanno andando bene – riferiscono dall’hotel Enterprise di Montalto – possiamo dire che non c’è stata praticamente nessuna differenza rispetto alla stagione precedente” confermando come i clienti non siano stati assolutamente condizionati dal giudizio lasciato da Goletta Verde.

Ma non c’è solo la testimonianza di chi lavora direttamente nella strutture ricettive: a confermare il fatto che a scegliere Tarquinia e Montalto sia un turista abituale c’è anche il più affidabile indicatore percentuale messo a disposizione da Booking.com, il famoso portale online di prenotazioni

Il litorale di Tarquinia

Il litorale di Tarquinia

alberghiere. Secondo il sito online, anche in questa stagione estiva 2017, per il mese di luglio più dell’80% delle strutture dei due comuni del litorale sono già state prenotate. Inoltre la tendenza per il mese di agosto indica addirittura un miglioramento per quanto riguarda Montalto di Castro.

Da quanto si evince da questi dati quindi, per il litorale viterbese non c’è bandiera nera che tenga: anche per quest’anno i turisti continueranno a scegliere la stessa spiaggia e lo stesso mare.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da