29042024Headline:

Suona la campanella per oltre 44 mila studenti della Tuscia

Si torna ufficialmente sui banchi di scuola. Ecco il calendario di feste e ponti

Zaini in spalla, oggi inizia ufficialmente la scuola, nonostante i rientri in aula siano stati spalmati dagli istituti per tutta la settimana in corso. La ripresa dell’anno scolastico, comunque, interessa 44mila e 778 studenti della Tuscia.

Il tanto atteso o temuto primo giorno di scuola è quindi arrivato. Parte oggi l’anno scolastico 2017/2018 per gli alunni del Viterbese. Un impegno per i giovani stundenti che terminerà soltanto l’8 giugno del 2018, esclusi ovviamente i maturandi, impegnati nell’esame di Stato, e i piccoli dell’infanzia, la cui chiusura è stata decisa dal Ministero per il 30 giugno.

Tutti gli istituti scolastici del Viterbese dovranno rispettare il numero minimo di 206 giorni di lezione (per le scuole che hanno l’orario articolatpo su sei giorni alla settimana) e il numero minimo di 171 giorni di lezione (per chi entra nelle aule per 5 giorni alla settimana).

I 44mila e 778 studenti della Tuscia dovranno attendere fino al 23 dicembre prossimo per godere delle prime vacanze festive. Quest’anno infatti inizierà la sospensione delle lezioni per Natale proprio in quella data e si rientrerà il 6 gennaio. Per le festività pasquali il periodo di vacanza andrà invece dal 29 marzo 2018 al 3 aprile.

Oltre Natale e Pasqua, gli studenti potranno “saltare” alcuni giorni di scuola grazie alle festività nazionali che quest’anno daranno la possibilità di creare ponti festivi cadendo, in alcuni casi come il primo novembre, l’8 dicembre il 25 aprile e il primo maggio, in mezzo alla settimana. Per i ponti festivi l’ultima parola va però alle singole scuole della Tuscia, sarà infatti loro discrezione decidere se chiudere o meno le porte dei loro istituti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da