28042024Headline:

Ecosistema urbano, Viterbo al 60esimo posto

La città dei papi, pur senza brillare, primeggia nel Lazio

E’ stato presentato in questi giorni il 25esimo rapporto sull’Ecosistema urbano realizzato da Legambiente e Ambiente Italia sui dati elaborati nel 2017. Lo studio, che guarda alle politiche di sostenibilità ambientale messe in campo da ogni provincia d’Italia, è basato su alcuni indicatori che valutano insieme elementi come la qualità dell’aria, la salubrità delle acque, la gestione di rifiuti, l’uso dei mezzi pubblici, la ciclabilità a discapito del mezzo privato e la diffusione delle energie rinnovabili.

Per quanto riguarda Viterbo, pur senza eccellere, dal 2014 ad oggi la situazione è migliorata di anno in anno. Il capoluogo della Tuscia ricopre attualmente la 60esima posizione, facendo un bel balzo avanti rispetto alla 102esima dell’ultima edizione (provvedimento inflitto a causa della mancata presentazione di alcuni dati). Un piazzamento questo che consente alla città dei papi di considerarsi la città più verde del Lazio, superando di poco Rieti (61esima), Roma (87esima), Latina (95esima) ed infine Frosinone (101esima).

Tra i punti di forza c’è ancora una volta la qualità dell’aria: i livelli di ozono e di polveri sottili registrati sono tra i più bassi d’Italia, facendo di Viterbo una tra le più virtuose d’Italia. Bene anche il dato sui rifiuti prodotti: in questo parametro la città è appena fuori dal podio, fermandosi al quarto posto.

Ma purtroppo, diversi sono anche i dati negativi: 89 esimo posto per la qualità della depurazione dell’acqua, 90esimo per la presenza di piste ciclabili, 99esimo per numero di auto e addirittura 100esimo per la gestione efficiente del suolo. A penalizzare la classifica c’è anche quest’anno la mancata dichiarazione di alcuni dati: mancano all’appello i numeri sui consumi idrici, le perdite d’acqua nella rete, la presenza di alberi e il numero di isole pedonali. Mancando una comunicazione ufficiale, in questi parametri Viterbo è stata inserita al 104esimo posto in Italia

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da