29042024Headline:

Noleggio a lungo termine: quando conviene optare per questa soluzione?

 

auto chiavi in mano di muccio luglio 2020Negli ultimi anni in Italia il mercato dei motori ha introdotto una nuova formula che ha attirato su di sé l’attenzione di migliaia di professionisti interessati all’acquisto di una vettura. Stiamo parlando del noleggio a lungo termine, una soluzione molto comoda per i tanti professionisti e possessori di partita IVA che hanno bisogno di una vettura per la propria attività. Secondo una recente statistica nel nostro Paese sono circa 800.000 i veicoli circolanti con la formula del noleggio a lungo termine.

Non a caso in giro per il Bel Paese sono nati diversi servizi come il noleggio lungo termine Roma, punto di riferimento per chi vive nella Capitale e nel Lazio. A questo particolare servizio possono accedere le aziende con Partita IVA, ma anche i privati attraverso il Codice Fiscale. Il noleggio a lungo termine è una formula che consente di avere un’auto pagando una quota mensile per un periodo determinato e per una percorrenza prefissata di chilometri.

Tale quota copre tutti gli oneri di utilizzo del veicolo come l’imposta di circolazione, l’assicurazione e la manutenzione della vettura. Il periodo di noleggio può variare. In linea di massima parliamo di contratti dalla durata di almeno 24 mesi, con percorrenze complessive fino a 80.000 Km. Al termine del contratto di noleggio il veicolo può essere riscattato a fronte di un costo già prefissato.

I vantaggi del noleggio a lungo termine
Sono diversi i vantaggi della formula del noleggio a lungo termine. Diverse compagnie, infatti, non prevedono anticipi economici e quindi questo vuol dire che non bisogna far altro che pagare il canone mensile per noleggiare una vettura. Come abbiamo detto in precedenza il contratto di noleggio è molto flessibile e può avere una durata minima di 24 mesi. Trascorso questo periodo si può decidere se restituire la vettura o se riscattarla.

Uno dei vantaggi più interessanti nel noleggio a lungo termine riguarda i servizi assicurati da questa formula. Pensiamo, ad esempio, al tempo che possiamo risparmiare con la questione RC Auto ed a quello per il pagamento delle varie imposte. Ciò comporta uno snellimento dal punto di vista burocratico ed un susseguente risparmio di tempo.

Le agevolazioni fiscali
Capitolo a parte meritano le agevolazioni fiscali legate a questa formula. Chi ha un’attività può usufruire di un vantaggio non da poco sfruttando il noleggio a lungo termine, visto che questo è deducibile per il 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite annuo massimo deducibile pari a 3.615,20 euro. Per le società che concedono l’auto ai propri dipendenti come benefit, invece, la deduzione dei costi può arrivare fino al 70%.

In più occorre considerare che con il noleggio a lungo termine si andrà sempre ad utilizzare una vettura nuova di zecca, scelta dal contraente del contratto di noleggio e quindi utilizzabile nel pieno delle proprie potenzialità.

Questi vantaggi, dunque, rendono il noleggio a lungo termine una manna dal cielo per chi ha una Partita Iva e per i privati che vogliono sfruttare questa formula.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da