29042024Headline:

Prendersi cura della pelle in menopausa: i segreti per un viso luminoso

Il periodo della menopausa può stressare una donna sotto ogni aspetto, compreso quello della bellezza della pelle. Come contenere questi danni?

Durante la menopausa, prendersi cura della propria pelle diventa di fondamentale importanza, soprattutto se si vuole mantenere un aspetto curato e giovanile. Arrivati ad una certa età è normale guardarsi allo specchio e rendersi conto che il viso sta cambiando, iniziano a comparire dei segni permanenti che tutti conosciamo come rughe e probabilmente la pelle inizia a perdere la lucentezza tipica degli anni della gioventù. Se la sera, effettuando la vostra routine di bellezza notate tutti questi cambiamenti, non disperate, è normale, si tratta del naturale sviluppo del nostro corpo.
Fortunatamente esistono dei trattamenti specifici per la menopausa che vi aiuteranno ad attenuare i cambiamenti della pelle e a rendere il vostro viso sempre splendente e luminoso. Sul sito www.vichy.it, ad esempio, potrete trovare diversi cosmetici che vi aiuteranno a migliorare visibilmente l’aspetto della vostra pelle regalandovi enormi soddisfazioni da questo punto di vista.

Perché la pelle durante la menopausa cambia
Anche se molti di noi non la concepiscono come tale, la pelle è un organo, esattamente come il cuore, i polmoni o il fegato, ed è anche un organo di enorme importanza per il nostro corpo. Rappresenta l’involucro vitale che protegge le componenti interne del nostro organismo dal mondo esterno e tutto ciò che potrebbe essere nocivo, come ad esempio lo smog oppure i raggi UV.
Vista l’importanza della pelle dovrebbe essere altrettanto importante prendersene cura, soprattutto nel periodo della menopausa in cui diventa più debole e, naturalmente, tende ad invecchiare più precocemente. Il motivo di questo invecchiamento repentino, che in realtà parte già dalla premenopausa, è il calo di estrogeni che rende la pelle meno idratata a causa di un inferiore produzione di collagene.
Il collagene è una proteina in grado di donare elasticità alla pelle, quindi se il nostro corpo ne produce delle quantità scarse, fenomeno normale durante l’invecchiamento, l’epidermide tende a conservare i segni delle nostre espressioni per un tempo più lungo, fino a lasciarne una ruga permanente.
L’ideale è iniziare a prendersi cura della propria pelle già da giovani, creando una skincare routine adatta al nostro tipo di pelle. Vediamo insieme quali sono le abitudini ideali per una pelle perfetta, da praticare con maggiore cura e attenzione durante la menopausa.

Una pelle giovane e luminosa anche in menopausa
Come vi abbiamo già accennato nel paragrafo precedente ci sono alcune abitudini, che ognuna di noi dovrebbe fare proprie, in grado di aiutarci a migliorare l’aspetto e la salute della nostra pelle. Vediamo di seguito quali sono:
● Programmare una skincare routine da praticare mattina e sera: il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un esperto che possa valutare il tipo di epidermide che caratterizza il vostro viso e consigliarvi i prodotti adatti al vostro caso specifico. Sconsigliamo di scegliere prodotti soltanto perché ritenuti “miracolosi”. Ogni pelle deve essere trattata in modo diverso, con cosmetici specifici, che possono variare tra mattina e sera.
● Struccarsi sempre a fine giornata: questa purtroppo è un’abitudine che molte donne ignorano per pigrizia, ma è tra le più importanti. Perché l’epidermide mantenga un aspetto luminoso, deve respirare tramite i pori. Il trucco tende ad otturarli, rendendo difficile l’ossigenazione. L’ideale sarebbe truccarsi il meno possibile, soprattutto da giovani, ma se lo ritenete necessario è importantissimo che prima di andare a dormire eliminiate ogni residuo di trucco rimasto.
● Proteggersi dal sole: la pelle presente sul viso è, di norma, più delicata di quella che ricopre il resto del corpo. Proteggerla dai raggi UV è estremamente importante per rallentare l’invecchiamento e la disidratazione. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di indossare crema solare, anche a protezione bassa, non solo per andare al mare, ma anche per andare a fare una semplice passeggiata, soprattutto in estate, periodo in cui il sole è più forte.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da