28042024Headline:

Allora a Viterbo c’è “Trippa pè gatti”. Istituite colonie feline in Città

A Viterbo, poco spazio per i turisti, ma per i gatti si

Redazione

Viterbo29.9.23

A Roma, all’epoca del sindaco Nathan (Anni 10 del sec.scorso), si dava alimento pubblico ai gatti che “collaboravano” al controllo dei topi negli uffici, ma l’integerrimo primo cittadino, con un tratto di penna cancellò dal bilancio la spesa ritenuta inutile,dicendo: “Nun c’è trippa pe gatti!”.

Frase famosa.

Adesso a Viterbo, un secolo dopo, la trippa per i gatti arriva, forse non saranno scarti di macelleria, ma gustose pallette di cibo, però, almeno non a spesa pubblica, se non l’apposizione di cartellonistica che indica i luoghi dedicati alla colonia felina

Quando si stenta sostenere i poveri cristiani, qualcuno pensa ai gatti. Un’ipotesi di mondo al contrario.

Ecco il Comunicato stampa del Comune:

COLONIA FELINA PROTETTA, UN CARTELLO PER INDICARE I LUOGHI DOVE I GATTI VENGONO REGOLARMENTE ACCUDITI

Colonie feline protette, un cartello per indicare i luoghi dove i gatti vengono regolarmente accuditi dalle volontarie. Nei giorni scorsi, l’assessore al benessere animale Elena Angiani e il consigliere comunale delegato Francesco Buzzi hanno consegnato circa venticinque cartelli informativi da collocare nelle zone del territorio comunale in cui sono presenti gatti quotidianamente seguiti e nutriti. A ricevere i cartelli sono state le referenti delle colonie feline riconosciute nel capoluogo, che ogni giorno si prendono cura degli stessi felini.

“L’accudimento della colonia felina è un diritto sancito dalla legge per quanto riguarda gli animali di affezione e la prevenzione del randagismo – hanno ricordato l’assessore Angiani e il consigliere delegato Buzzi -. Questo incontro è anche l’occasione per ringraziare le volontarie che ogni giorno, con grande impegno, con qualsiasi condizione atmosferica, dedicano il loro tempo ad accudire i gatti delle colonie. Abbiamo consegnato loro alcuni cartelli informativi affinché li espongano nei luoghi cittadini ospitanti le colonie, anche per ricordare i riferimenti normativi che regolano, riconoscono e tutelano le colonie feline”.

Le volontarie presenti all’incontro hanno ringraziato l’amministrazione per l’attenzione rivolta. Insieme, amministratori e referenti delle colonie, ricordano ai cittadini che per motivi di decoro e anche di salute, solo i referenti delle colonie debbono occuparsi dell’alimentazione e della cura dei felini presenti in tali luoghi, individuati anche attraverso gli stessi cartelli informativi forniti dal Comune di Viterbo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da