27042024Headline:

Domani è San Giuseppe, una volta festa nazionale perchè “festa dei lavoratori”, oggi, però dimenticata….. anche per le frittelle

S.Giuseppe lavoratore

Redazione

viterbo,19.3.24

Nell’oblio passerà domani la Festa di San Giuseppe, tanto cara ai romani del quartiere Trionfale quando nelle bancarelle si friggevano le frittelle ed il popolo festoso libero dal lavoro per giorno festivo nazionale (purtroppo cancellato dal governo Andreotti nel 1976) affollava le vie del popoloso quartiere attorno alla Chiesa di San Giuseppe (Via Bernardo Telesio – ad.za p.le Clodio), Era, come sempre nei secoli, la festa dei lavoratori, poi sopraffatta dal 1 maggio, però festa pagana e politicamente impegnata.

A Viterbo la festa non era celebrata se non per una prima “poggiata” all’aria aperta nel primo giorno di primavera anche se la presenza dell’ordine sacerdotale dei Giuseppini sempre ben presente in Città dal 1936 per la esistenza di un Istituto teologico in Cassia sud e nella parrocchia del Murialdo.

Forse, qualche pasticceria presenterà le frittelle accanto ormai alla tradizionale pizza di Pasquae perchè no alla Ciambella con l’anice.

Vedremo, purtroppo, che il 19 marzo, giorno lavorativo, benche retribuito come festività soppressa, farà dimenticare a qualcuno la figura di s. Giuseppe, padre putativo di Gesu, patrono dei lavoratori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da