27042024Headline:

Resiste nell’epoca dei megastore la Fiera dell’Annunziata (25 marzo), una secolare manifestazione viterbese

riceviamo e pubblichiamo

Viterbo, 18.3.24

Si avvicina una delle ricorrenze più care a Viterbo: La fiera dell’Annunziata in programma da secoli il 25 marzo di ogni anno. E’ coinvolto tutto il centro storico che si riempre di bancarelle che offrono di tutto e di più. E’ un’ipotesi antica che tuttora rimane nella tradizione nell’attuale epoca dei megastore.

“Nuovo look per la fiera dell’Annunziata: meno spazi vuoti, più coinvolgimento di San Faustino e collaborazione con le associazioni locali per il miglioramento e il riempimento del percorso. Al fine di migliorare la fruibilità della fiera dell’Annunziata, che negli anni passati ha riscontrato alcune criticità, per il prossimo lunedì 25 marzo è stata rivista l’organizzazione degli stalli. E, per non lasciare aree scoperte, sono stati aggiunti nuovi stand di prodotti, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e Tuscia in Bio.

“Lo scorso anno non eravamo rimasti soddisfatti – commenta la sindaca Chiara Frontini -: molti spazi erano rimasti vuoti per via della riduzione degli ambulanti che negli anni si è osservata progressivamente. Quest’anno abbiamo quindi riorganizzato, compattando i banchi a partire da via Ascenzi, e coinvolgendo quella parte di centro storico che non veniva più interessata dalla fiera da diversi anni, come ad esempio via Cairoli e piazza San Faustino. Contestualmente, per caratterizzare la fiera, valorizzando anche le produzioni tipiche locali, abbiamo istituito un mercatino straordinario che interesserà le vie tra Porta Romana e piazza del Comune. Una sperimentazione che fa tesoro dell’esperienza dello scorso anno”.

“Questo progetto – spiega l’assessore allo sviluppo economico locale e turismo Silvio Franco – mira a razionalizzare e rinnovare la struttura della fiera, migliorare l’esperienza dei cittadini, favorire una maggiore coesione tra le diverse aree espositive ed evitare che restino zone scoperte”.

Il percorso della fiera sarà articolato lungo le seguenti vie: via Garibaldi, via Cavour, via Ascenzi, largo Benedetto Croce, via Marconi, piazza Verdi, via Rosselli, parte di via Matteotti, piazza della Rocca (parte), via Amendola, via S. Faustino, piazza S. Faustino, piazza dei Caduti, piazza Martiri d’Ungheria, con l’aggiunta di via Cairoli. Tale nuova configurazione è stata ufficialmente approvata dall’amministrazione comunale con il preciso intento di ottimizzare lo spazio e migliorare la fruibilità della fiera.”

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da