01052024Headline:

Nasce la mostra del Sistema Museale di Ateneo

Le 13 collezioni convivono in un percorso che fonde il sapere scientifico e umanistico

L'inaugurazione della mostra del Sistema museale d'ateneo

L’inaugurazione della mostra del Sistema museale d’ateneo

Taglio del nastro all’Università della Tuscia. E’stata infatti inaugurata dal rettore Alessandro Ruggieri la mostra permanente del Sistema Museale di Ateneo, allestita a ridosso del chiostro medievale del complesso S.Maria in Gradi. Una mostra all’insegna dell’interdisciplinarietà, dove le tredici collezioni del sistema accompagnano il visitatore lungo un percorso che fonde insieme il sapere scientifico e il sapere umanistico. Convivono quindi la Collezione dei marmi colorati, rocce e minerali, la Rete dei complessi monumentali di ateneo, il Museo della città e del territorio, l’Orto botanico “Angelo Rambelli”,  la Banca del germoplasma, il Museo erbario della Tuscia con le sue collezioni di piante, la Rete dell’arte contemporanea della Tuscia, le Collezioni della ex facoltà di agraria, lo Xilarium, la Collezione entomologica, la Collezione di invertebrati di acque correnti del suolo, infine la Collezione di anatomia comparata e zoologia.

“Si tratta di un traguardo importante – rimarca il rettore Ruggieri- finalmente le collezioni del sistema museale hanno trovato una casa, proprio all’interno dell’edificio che è l’emblema del nostro ateneo. Tutto questo grazie alla collaborazione virtuosa tra le professionalità dell’ateneo e non solo”.

Il rettore sottolinea inoltre  come la mostra si leghi armoniosamente alle altre due importanti realtà dell’ateneo, rappresentate dall’orto botanico “Angelo Rambelli” e dall’esposizione “Tuscia food valley: produzione e cultura del cibo tra passato, presente e futuro”, il progetto scientifico realizzato in campo alimentare nel quadro delle iniziative per Expo 2015,  inaugurato di recente e allestito proprio presso il complesso S.Maria in Gradi. Il rettore inoltre anticipa la proposta del biglietto unico: “Un’iniziativa semplice – precisa – ma dal valore culturale importante, il cui obiettivo è creare un sistema che sia in grado di accrescere la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini e del territorio nei confronti di un patrimonio che testimonia la ricca storia della ricerca e della didattica del nostro ateneo.

Il rettore Alessandro Ruggieri visita la mostra

Il rettore Alessandro Ruggieri visita la mostra

Il percorso della mostra è stato illustrato dalla professoressa De Minicis, presidente dello SMA: “La giornata di oggi –  spiegato- è un appuntamento simbolico per noi, l’inaugurazione in concomitanza con l’Expo 2015 è una promessa che è stata mantenuta, oltre che un’occasione di straordinaria importanza per informare il pubblico che il sistema museale esiste e da oggi ancora di più”.

Molte le realtà territoriali che hanno sostenuto questo progetto, tra cui la fondazione Carivit, la tipografia Quattrini, il consorzio Usac, l’azienda So.Co.Fer di Gallese.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da