01052024Headline:

E’ il giorno del Dado Solidale

Installazione e intitolazione del Giardino di Porta della verità a Chiara Lubich

Una delle illustrazioni del Dado Solidale

Una delle illustrazioni del Dado Solidale

Appuntamento importante questa mattina al giardino di Porta della Verità. Giardino che finalmente avrà un nome tutto suo e una sua originale istallazione. Alle 9.30 le Acli di Viterbo mostreranno i risultati di un progetto dall’elevato valore sociale, il Dado Solidale, e intitoleranno il giardino, che ora non ha un vero nome proprio, alla guida spirituale Chiara Lubich, colei che ha fondato il ‘’Movimento dei Focolari’’, anche conosciuto come “Opere di Maria”.

L’iniziativa nasce da un avviso pubblico del comune di Viterbo, che dopo aver aderito nel 2014 all’associazione “Città per la fraternità”, chiede di dare vita a progetti che abbiano come tema principale la coesione sociale. Le Acli, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Luigi Fantappiè, realizzano quindi il Dado Solidale: una grande installazione a forma di dado ruotante, di acciaio e policarbonato, opera dell’ingegnere e fotografo Gabriele Kucich. Su ogni faccia del dado un’illustrazione del fumettista Walter Kostner, insieme ad un aforisma pensato, sui temi di fraternità, uguaglianza, pace e solidarietà, proprio dai piccoli studenti del Fantappiè.

Oggi per, l’inaugurazione del Dado Solidale, saranno distribuiti a tutti i ragazzi dei piccoli dadi di carta da costruire che li aiuteranno ad entrare ancora meglio nello spirito dell’evento. Inoltre, dedicare il giardino alla figura di Chiara Lubich rappresenta un ulteriore passo della città di Viterbo verso l’integrazione di chi è culturalmente diverso e verso la consapevolezza che dal confronto con culture diverse possono solo nascere benefici per la comunità intera e anche per lo stesso territorio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da