01052024Headline:

Al via lo Sportello per giovani imprenditori

Battesimo ufficiale del network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. La rete delle Camere di Commercio mette infatti a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di Commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente. Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo.

D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani. Tra il 2012 e il 2013, a livello nazionale, sono quasi 71mila in più le imprese guidate da giovani under 35, con una crescita pari al 10,48%, mentre nella provincia di Viterbo si è fatto addirittura meglio con una crescita del 10,62%, pari a 460 imprese in più.

Nella provincia di Viterbo lo Sportello sarà disponibile presso la sede del CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo, in Viale Trieste 127 nei giorni di lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 18, e venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0761.324196).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da