30042024Headline:

Un tavolo permanente per il volontariato

Luigi Macchitella

Luigi Macchitella

Un tavolo misto permanente, dieci tavoli tematici e ad oggi 60 associazioni del Viterbese, attive in ambito socio sanitario, che hanno già espresso la loro adesione al progetto. Sono i numeri di “Partecipare in sanità” il tavolo permanente del volontariato che sarà costituito mercoledì prossimo, alle ore 15, presso la Sala conferenze di palazzo Gentili.

Il progetto nasce dall’incontro tra la Ausl e alcune associazioni di volontariato che hanno manifestato la volontà di collaborare in maniera ancora più organica e attiva con la Direzione generale. Questa unità di intenti ha prodotto la formazione di un gruppo di lavoro che, in breve tempo, ha consentito di individuare le aree tematiche che verranno sviluppate nel progetto. Inoltre, è stata effettuata una prima mappatura delle associazioni presenti sul territorio, dalla quale si è partiti per condividere il più possibile l’iniziativa con le numerose espressioni dell’attivismo civico che operano a stretto contatto con l’azienda sanitaria. Al momento le associazioni che faranno parte integrante di Partecipare in sanità sono 60, ma l’obiettivo della Ausl di Viterbo è quello di accrescere il più possibile il numero delle adesioni, anche in considerazione del fatto che il database in possesso dell’azienda potrebbe non essere completo e che qualche associazione potrebbe non aver ricevuto la mail di invito.

“Il nuovo contesto economico, politico e sociale nel quale operano le aziende sanitarie – spiega il commissario straordinario della Ausl Luigi Macchitella – muove nella direzione della realizzazione di nuove strategie che possano permettere di attuare una politica sanitaria pubblica che risponda a obiettivi comuni e condivisi orientati a una buona pratica clinica e a un’efficiente allocazione delle risorse. Per questo ho accolto con piacere la richiesta di attivare un canale di comunicazione specifico, ponendo le basi per un percorso virtuoso e continuo tra azienda e i rappresentanti dell’attivismo civico. Noi ci porremo in posizione di ascolto, ma intendiamo anche giocare un ruolo propositivo, suggerendo al tavolo permanente del volontariato di lavorare su progetti concreti, quali la realizzazione della nuova carta dei servizi, la partecipazione alla stesura del primo Bilancio di missione della Ausl e la condivisione delle campagne di prevenzione che stiamo implementando”.

Le associazioni di volontariato che intendono aderire a “Partecipare in sanità”, o che hanno necessità di reperire ulteriori informazioni in merito al progetto, possono chiamare al numero 0761 237405 o mandare una mail all’indirizzo ufficiostampa@asl.vt.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da