02052024Headline:

Castiglione, ecco piazza Enrico Berlinguer

Il sindaco Mirco Luzi

Il sindaco Mirco Luzi

Nel 30° anniversario dalla morte di Enrico Berlinguer, Castiglione in Teverina dedica una piazza al segretario del Partito Comunista Italiano morto a Padova l’11 giugno 1984. La giunta comunale ha infatti deliberato l’intitolazione di piazza Enrico Berlinguer, individuata nel nuovo spazio adibito a parcheggio e ubicato tra via Romolo Vaselli e il complesso scolastico dell’ex tabacchificio.

“L’intitolazione di una piazza a Enrico Berliguer – dichiara il sindaco Mirco Luzi – intende testimoniare il ricordo di uno dei leader politici più amati e rispettati del ‘900. L’impegno politico e la militanza come missione di vita, il rigore personale, la sobrietà non declamata di Berlinguer rappresentano un esempio, oggi più che mai necessario di fronte al fenomeno della corruzione, di una figura politica di grande integrità morale, di un politico per bene con una visione capace di cogliere e condannare sin da allora la crisi della democrazia italiana con la degenerazione e l’occupazione delle istituzioni dei partiti”.
“Berlinguer fu protagonista di grandi battaglie politiche per la conquista dei diritti dei lavoratori e delle donne – continua Luzi – sostenendo riforme storiche come quelle del divorzio. Esaltando il valore della democrazia, intuì con anticipo il fallimento del socialismo reale prendendo con coraggio le distanze dall’Urss e affermando la necessità di una terza via da contrapporsi alle ingiustizie sociali ed economiche del capitalismo, di cui oggi abbiamo tutta l’evidenza. Indicò la necessità di una visione europea e di un governo mondiale dell’economia. Nella politica nazionale l’ispirazione al compromesso storico con la Dc, attraverso il sostegno del Pci a Governi di unità nazionale per far fronte alla crisi economica e democratica dell’Italia, terminò con l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse”.

“L’intitolazione di piazza Enrico Berlinguer – conclude il sindaco – non vuole quindi essere l’apposizione di una parte politica, tra l’altro ormai passata, su un luogo pubblico del paese ma la testimonianza di una parte importante della storia politica italiana che attraverso la figura di Enrico Berlinguer ha suscitato non solo profonde passioni ed emozioni in milioni di italiani ma anche di importanti conquiste sociali del popolo italiano”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da