02052024Headline:

Tarquinia protagonista al festival “Cerealia”

Grazie alla sinergia tra l’associazione La Lestra, il Comune, l’Università Agraria, Tarquinia sarà protagonista alla 4ª edizione di “Cerealia. La Festa dei Cereali “Cerere e il Mediterraneo”, il prestigioso festival culturale sul mondo dei cereali, in programma tra Roma, altre città del Lazio, Veneto e Puglia, dedicato quest’anno all’isola di Cipro.

Il festival è promosso da M.Th.I., ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Cipro in Italia, l’Associazione Nazionale dei Ciprioti in Italia, il Ministero dell’Energia, Commercio, Industria e Turismo di Cipro e l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro.

La manifestazione approderà a Tarquinia oggi, nella nuova area didattica del parcheggio Montarozzi. Ricco il programma, che si aprirà alle ore 17 con la visita guidata gratuita ai Tumuli del Re e della Regina con l’associazione Artetruria, cui seguirà alle ore 18,30 la conferenza del prof. Alessandro Mandolesi, dell’Università di Torino, su rapporti commerciali e culturali tra l’Etruria e l’Oriente. Alle ore 19.30 spazio all’alimentazione con il dott. Roberto Ercolani. Alle ore 20 si svolgeranno le degustazioni offerte dagli agriturismi e dalle aziende agricoli locali (Il Quadrifoglio, Casale Poggio Nebbia e Casale Pantano, Podere Giulio e Podere del Gesso, La Valle del Marta, Azienda biologica La Turchina, Coop. Pantano, Lucio Tombini, Il Golosone e Scuola Alberghiera IPSEOA di Montalto di Castro), i laboratori alimentari “Facciamo il pane” e “Facciamo il formaggio”, a cura di Vittoria Tassoni e Massimo Caccetta.

In contemporanea l’Azienda Dimostrativa Arsial di Tarquinia illustrerà la biodiversità dei cereali. La giornata si concluderà, alle ore 21, con il concerto Suoni del Mediterraneo dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da