03052024Headline:

Da “iena” a regista impegnato: ecco Pif

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif

Al Tuscia Film Fest 2014 è arrivato il giorno di Pif. Stasera il regista sarà a Viterbo – in compagnia di Marco Martani e Michele Astori, co-sceneggiatori dell’opera – per presentare in un incontro che sarà moderato da Enrico Magrelli, il suo film d’esordio alla regia La mafia uccide solo d’estate. L’appuntamento è in piazza San Lorenzo alle ore 21.15 (ingresso euro 4, in caso di maltempo l’incontro avrà luogo al cinema Genio).

Quarantadue anni, palermitano, Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto), dopo l’esordio televisivo ne Le iene, nel 2007 dà vita su MTV a Il testimone, suo primo programma individuale di grande successo. La pubblicazione nel maggio 2012 del racconto “Sarà stata una fuga di gas” in “Dove eravamo”. Vent’anni dopo Capaci e Via D’Amelio – opera collettiva nata per commemorare i 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – è un antipasto del suo fulminante esordio sul grande schermo.

“La mafia uccide solo d’estate” – presentato al Festival del cinema di Torino 2013 dove si è aggiudicato il premio del pubblico – è stato, infatti, uno dei maggiori successi cinematografici dell’anno è si è aggiudicato due David di Donatello (miglior regista esordiente e Premio Giovani) e due Nastri d’argento.

Interpretato dallo stesso Pif, Cristiana Capotondi e Claudio Gioè, il film è un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città (Palermo) affascinante e terribile.

La giornata del Tuscia Film Fest inizierà alle 19.30 con l’apertura del punto Enocinema e dopo l’incontro e la proiezione del film si concluderà in piazza della Morte dove alle 23.30 lo scrittore Gianfranco Angelucci presenterà il suo libro Giulietta Masini. Attrice e sposa di Federico Fellini.

La biglietteria del Tuscia Film Fest in piazza San Lorenzo aprirà alle ore 19.30 mentre la prevendita è aperta ogni giorno presso il Museo Colle del Duomo (Piazza San Lorenzo, Viterbo) e il Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa (Piazza San Pellegrino, Viterbo) negli orari di apertura al pubblico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da