03052024Headline:

A Celleno si ride con “Pagliaccio sarà lei!”

Questa sera alle ore 21,30 a Celleno vecchio, penultimo appuntamento del festival AgriCulture con “Pagliaccio sarà lei!” di e con Vanni De Lucia e Gianni Abbate. Si tratta di un divertente e coinvolgente spettacolo, che mette in risalto le doti attoriali del duo De Lucia – Abbate.

In questa pièce i due attori si mettono alla prova utilizzando il genere clownesco, esaltandone i contrasti dei suoi intramontabili personaggi: il clown bianco, altezzoso, col viso bianco, simbolo d’armonia, intelligenza ed eleganza, l’altro l’Augusto al contrario si ubriaca, vive una continua ribellione, è un vagabondo straccione, il bimbo capriccioso che vorrebbe fare tutto ciò che gli viene vietato.

Lo spettacolo raccoglie in sé tutti i registri recitativi, dalla farsa alla commedia, dal reale al surreale. La trama è quella classica da commedia dell’arte: Abbate, nei panni di un attore mattatore, alla Gassman per intenderci, si presenta al pubblico come autorevole e impegnato e vuole proporre in prima assoluta un suo nuovo lavoro d’alto profilo culturale. La rappresentazione, però, sarà ben presto interrotta da De Lucia, un vagabondo, cialtrone e ubriacone, che coinvolto poi nella messa in scena, ne combinerà di tutti i colori, facendo diventare lo spettacolo, che all’inizio voleva essere serio e composto, in un fantasmagorico gioco farsesco.

Così le scene si susseguono velocemente in una girandola di giochi di parole e di gags di notevole intelligenza, ironia e forza travolgente, come quella della messa in scena del Principe Hamlet, ricca di trovate esilaranti.

Per le degustazioni dei vini, due aziende d’eccezione: Tenuta Le Velette di Orvieto e Paolo e Noemia D’Amico di Vaiano. Info: 348 0306158 – www.iportidellateverina.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da