03052024Headline:

Il turismo spera nel Ferragosto last minute

Vincenzo Peparello

Vincenzo Peparello

Dopo un giugno fiacco e un luglio disastroso condizionati anche negativamente dal maltempo gli operatori del settore ricettivo, alberghiero ed extra alberghiero confidano molto in un Ferragosto last minute caratterizzato da prezzi più abbordabili rispetto alla disponibilità del reddito famigliare senza abbassare la qualità.

Sono sempre più numerosi infatti quelli che utilizzano internet per ricercare proposte e promozioni più vantaggiose. Le stime per Ferragosto, da indagini sul campo degli operatori turistici aderenti a Confesercenti, parlano di una parziale ripresa in ordine alle prenotazioni, soprattutto in questo periodo. “Prenotazioni sempre più brevi e concentrate – dice Vincenzo Peparello responsabile regionale dell’area turismo Confesercenti – e vacanze ridotte e all’insegna del risparmio, prevalentemente in famiglia, da parenti o amici. Distanze più corte del passato anche per l’incidenza del costo di carburante e autostrade, sono una costante a cui gli operatori dovranno abituarsi. Si calcola infatti che il 47% degli italiani che faranno una vacanza in questo periodo la trascorreranno nella loro regione. Anche per questo – continua Peparello – quest’anno il settore turistico balneare anche nella regione Lazio risentirà pesantemente di una stagione compromessa. Nel settore dell’ospitalità e dei servizi complementari non ci sono saldi, quello che si è perso prima non si recupera più”.

“L’andamento del mese di agosto delle prenotazioni sia a livello nazionale che a livello regionale e locale non si discostano di molto. Se si considera infatti che tra quelli che hanno già fatto qualche giorno di vacanza a giugno e luglio e non si muoveranno per problemi di lavoro o per problemi economici, vedi anche la maggioranza dei pensionati che hanno dichiarato più del 60% non faranno nemmeno un giorno di vacanza, alle prese con il potere di acquisto della loro pensione, gli italiani concentrano la vacanza proprio in questa settimana. Ma anche se in questo “ponte di ferragosto” si registrano riprese delle prenotazioni dei nostri connazionali, è proprio l’incertezza economica e anche quella meteorologica che sta condizionando non poco i comportamenti rispetto al periodo tradizionale del mese di agosto per il periodo di ferie. Mese di agosto, che comunque rimane a livello nazionale e anche locale il più gettonato, ma con meno permanenza e spesa pro capite rispetto agli ultimi cinque anni”.

Infatti gli operatori confermano questi dati, ricevendo prenotazioni per tre/quattro giorni e con budget limitatissimo. Certamente l’andamento delle prenotazioni in questi giorni e la speranza di avere il tutto esaurito fanno sperare in una boccata di ossigeno salutare per il fatturato. Un dato positivo viene riscontrato nella presenza maggiore di turisti stranieri, ma solo nelle città d’arte maggiori come Roma, Firenze e Venezia e le località turistiche più blasonate. Aumentano gli stranieri provenienti da Brasile, Russia, India e Cina, mentre crollano gli arrivi dei turisti provenienti dai paesi più colpiti della crisi, come Spagna, Grecia e Portogallo.

Dall’indagine Confesercenti Assoviaggi a livello nazionale e regionale si calcola che il calo dei turisti italiani nel mese di luglio sia al mare (– 30%) che in montagna (– 15/20%) abbia spazzato via circa 400 milioni di fatturato. “Per questo stiamo pensando – conclude Peparello –  ad azioni a favore delle imprese del settore di un anno turistico straordinariamente negativo chiedendo appunto interventi straordinari quantomeno di rivedere gli studi di settore con conti alla mano di incassi e fatturati e agli enti locali di rivedere aliquote e scadenze di imposte e tasse a livello locale (Tasi e Tari) che incidono anche in considerazione degli aumenti notevolmente sui costi di gestione delle aziende”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da