03052024Headline:

Ronciglione celebra il Salvatore e l’Assunta

Duomo Ronciglione

Il duomo di Ronciglione

Sono iniziati a Ronciglione i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore e Maria Santissima Assunta in Cielo, organizzati dalla Confraternita del Santissimo Salvatore che dureranno l’intera settimana, fino a domenica 17 agosto. Si tratta della Confraternita religiosa più antica di Ronciglione con alle spalle 450 anni di vita e di storia. Prende il nome dal trittico del SS Salvatore, opera pittorica situata nella navata laterale destra del Duomo di Ronciglione, realizzata dal pittore viterbese Gabriele Di Francesco nella seconda metà del 1400. La confraternita è attualmente governata dal commendator Giuseppe De Santi Gentili.

Il momento più solenne della festività si avrà giovedì 14 agosto, vigilia della Festa dell’Assunta, alle 21,30, quando sarà portata in processione solenne dai confratelli, vestiti con la tunica tipica della Confraternita (rossa con la mantella bianca), l’effige del Santissimo Salvatore con al seguito la statua della Madonna Assunta in Cielo. La processione partirà dal Duomo e vi farà poi ritorno dopo aver percorso tutte le vie del centro storico.

Ad accompagnare il corteo ci sarà, come da tradizione, la Banda cittadina “Alceo Cantiani” diretta dal maestro Fernando De Santis, cui va rivolto un sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata in questa ed in altre occasioni.

Venerdì 15 agosto alle ore 11 sempre al Duomo si terrà la santa messa alla presenza di tutti i confratelli, officiata dal parroco di Ronciglione e guida spirituale della Confraternita Don Silvio Iacomi.

La festa sarà arricchita anche da varie iniziative: mercoledì 13 agosto a partire dalle ore 17, presso il bar ristorante “Numero 9” in via dell’ex Ospedale si terrà un torneo di burraco; venerdì 15 agosto alle 21,30 ci sarà la tradizionale Corrida per dilettanti allo sbaraglio in Piazza del Comune; sabato 16 agosto alle ore 22 sempre in Piazza del Comune è in programma una sfilata di moda curata dal negozio di abbigliamento “Intimo di Luna” in Corso Umberto I; sempre sabato a partire dalle 20 sarà possibile consumare degli apericena presso i bar della Piazza; domenica 17 agosto alle 21,30 gran finale con il concorso canoro di canto moderno “Tuscia Talent Voice” organizzato in collaborazione con l’associazione “Città di Ronciglione” che torna per il secondo anno consecutivo, dopo il grandioso successo ottenuto nel 2013.

I festeggiamenti si svolgono grazie al determinante contributo economico del Comune di Ronciglione, cui si aggiunge quello della Banca di Credito Cooperativo e di numerosi sponsor privati, con il patrocinio della Pro Loco di Ronciglione e della Comunità Montana dei Cimini.

Domenica scorsa si è tenuto il pranzo della Confraternita e alla presenza dei numerosissimi confratelli intervenuti con le loro famiglie e del sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli, è stato salutato e festeggiato il confratello più anziano, Nello Passini, per molti anni segretario della Confraternita e persona sempre presente e attiva nell’organizzazione delle iniziative.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da