01052024Headline:

Un terreno regionale a giovani agricoltori

RennaRicciZingarettiRosatiUno dei due terreni consegnati, relativamente al bando “Terre ai giovani’, nei giorni scorsi dall’Arsial, presso la sala Tevere in Regione Lazio, alla presenza del Presidente Nicola Zingaretti, è stato assegnato ad una nuova cooperativa denominata “Officina del Gusto”. Si tratta di una cooperativa di giovani imprenditori agricoli che è aderente alla centrale cooperativa Ue Coop di Viterbo della Coldiretti della Tuscia.

A comunicarlo con soddisfazione è Andrea Renna, direttore della Coldiretti di Viterbo, che ha sottoscritto, così come previsto dalle attuali normative, il contratto di affitto con Zingaretti e il commissario dell’Arsial, Antonio Rosati alla presenza anche dell’assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Sonia Ricci.

L’affitto prevede un canone di 2.890 euro l’anno, con pagamenti che saranno effettuati a partire dalla fine del quarto anno. La durata è di 15 anni, rinnovabile di ulteriori 15 su richiesta del concessionario.

“Il Commissario dell’Arsial Rosati, che ringraziamo pubblicamente come Coldiretti Viterbo – ha detto Renna – ha permesso di concretizzare quanto promesso nei mesi scorsi ed è riuscito, grazie a tutti i suoi collaboratori, a permettere la sottoscrizione dell’atto in Regione in tempi davvero rapidi. Si tratta di una risposta concreta che apre, auspichiamo, un nuovo capitolo nel settore”.

Il lotto consegnato a Viterbo si trova nel comune di Proceno. Si tratta di un ex vigneto 15,2 ettari in località Bacula. “I giovani che fanno parte di Giovani Impresa di Coldiretti Tuscia – ha detto il delegato provinciale e regionale dei Giovani Coldiretti, Patrizio Nicolai – che hanno ottenuto il terreno produrranno nocciole e grano saraceno, dedicando una parte del lotto a superfici boschive”.

“In un momento particolarmente complicato per l’economia agricola – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – è stato sottoscritto un atto che rappresenta in modo pragmatico la possibilità di ridare speranza e creare reddito e occupazione”.

“I progetti di Coldiretti legati a Campagna Amica – ha aggiunto Renna – stanno registrando gradimento non solo tra le imprese, ma anche e soprattutto nei consumatori in un momento in cui proprio l’agroalimentare continua a crescere.

La Coldiretti di Viterbo, che di recente ha ristrutturato la propria struttura tecnica di viale Baracca 81, è a disposizione di quanti intendano pianificare e programmare investimenti in agricoltura scommettendo sul settore primario per dare nuovo slancio all’economia dei nostri territori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da