02052024Headline:

Caprarola-Viterbo: binomio accademico

Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

“La Tuscia e il Mondo. Storia, politica e relazioni internazionali”. Al via tra Caprarola e Viterbo la prima edizione del prestigioso ciclo di incontri che coinvolgerà il mondo accademico e istituzionale della Tuscia. Un’idea scaturita dalla collaborazione tra il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università della Tuscia (corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali) e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caprarola, nella persona di Simone Olmati. Il progetto si è progressivamente esteso ad altre importanti realtà quali il Centro Studi sull’Europa Mediterranea, l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, la rivista italiana di geopolitica Limes, l’Istituto per la Storia della Democrazia Repubblicana e l’Istituto Universitario Europeo.

Si parte oggi alle ore 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Caprarola con la tavola rotonda “I Presidenti della Repubblica, la democrazia italiana, l’Unione Europea”. In questa occasione sarà presentato il libro “Presidenti. Storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica”, a cura del professor Maurizio Ridolfi. Nel corso dell’iniziativa, saranno proiettate alcune immagini della mostra multimediale “The Europe of Presidents. The Republic of Italy and European Integration (1948 – 2014)”, curata da Sante Cruciani.

Si prosegue giovedì 20 novembre alle ore 9.30 a Viterbo presso l’Aula Magna dell’Università della Tuscia con la proiezione del film “Lettere al Presidente”, di Marco Santarelli, Istituto Luce 2013. Saranno presenti, tra gli altri, il rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggieri e il regista del film-documentario.

Conclude la rassegna l’incontro, domenica 23 novembre alle ore 10.30, presso il nuovo Palazzo della Cultura di Caprarola che, per l’occasione, ospiterà la tavola rotonda dal titolo: “Dov’è il potere? Le trasformazioni della politica tra Stato Nazione, Unione Europea e globalizzazione”. Il fulcro dell’iniziativa sarà la presentazione del nuovo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica, con la presenza del direttore Lucio Caracciolo. Si parlerà del ruolo dei presidenti della Repubblica italiana nella costruzione dell’identità ; europea e di quali possono essere le prospettive attuali dell’Italia sul complesso scenario internazionale.

“Ringrazio la disponibilità dell’Università della Tuscia – dichiara con soddisfazione l’assessore alla cultura Simone Olmati – nelle persone dei professori Maurizio Ridolfi e Sante Cruciani. Questo ciclo di iniziative è di altissimo livello e apre il territorio al mondo. Non a caso il titolo ‘Dalla Tuscia al mondo’ rispecchia l’approccio ‘glocal’ della nostra amministrazione. Una piccola città della provincia che sa aprirsi al contesto internazionale senza timore, raccogliendo nuove proposte e nuove sfide”.

Per informazioni visitare la pagina Facebook “Assessorato Cultura Giovani Caprarola”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da