30042024Headline:

Quindici i viterbesi a cena con Matteo

cena renzi

Mille euro per mangiare, manco da Chez Maxim. Mille euro per finanziare il Pd, roba da autolesionisti puri. Mille euro per ascoltare Matteo, che non è un cantante. C’era anche una quindicina di viterbesi, venerdì sera a Roma, per la seconda cena di finanziamento del Partito democratico, il metodo – vagamente americano – scelto dalla nuova gestione renziana per far quadrare i conti in vista dell’abolizione del finanziamento pubblico.

Settecento persone, nella sala delle Fontane all’Eur (e fanno settecentomila euro, sommati ad altrettanti racimolati dalla prima cena a Milano), con un menù non luculliano, dai canapé di gamberi e zucchine alla scapece, ai ravioli ripieni di cacio e pepe, al filettino. Ma in occasioni del genere mangiare è l’ultimo degli argomenti, e comunque c’è sempre il Mc Donald’s a piazza Sturzo per le emergenze. No, il pubblico pagante era lì per ascoltare Renzi, l’antipasto e insieme il piatto forte della serata, che prima del buon appetito si è esibito in un discorso a trecentosessanta gradi, dalle riforme agli obiettivi del suo Governo e del partito. Direbbe il nichilista: tutta roba che si poteva tranquillamente ascoltare da casa, accendendo la tivvù (o la radio, o internet, o il citofono) a qualsiasi ora del giorno e della notte. E invece no, venerdì contava esserci, magari per tessere trame e fare affari, magari solo per farsi vedere, il famoso status symbol.

E c’erano anche i viterbesi. A partire dall’ex ministro Giuseppe Fioroni, ormai sempre più renziano, che però si è alzato da tavola quando erano ancora le dieci, perché oggi doveva partire per Milano e, si sa, quando si viaggia il sonno è un fattore decisivo. C’erano poi il gotha dell’imprenditoria della Tuscia, tutto sommato gli unici a potersi permettere un conto così salato. E dunque: il presidente di Federlazio Rino Orsolini, i tycoon locali Marco Merlani e Franco Governatori. Insomma, c’era la Viterbo che fattura. Ma anche qualche tranquillo borghese. Unico politico locale, l’assessore comunale alla Cultura Tonino Delli Iaconi, che d’altronde è seduto sulla poltrona di Palazzo dei priori proprio “in quota renziana”.

Racconta uno dei fortunati viterbesi presenti (che non ha pagato, ma che è stato invitato da un ospite pagante): “La cena è stata ottima, il dessert e i vini soprattutto, anche se non valeva certo i mille euro. Piuttosto, ne è valsa la pena per il discorso di Matteo, un’ora di magnetismo puro, e per aver conosciuto il ministro Boschi. Dal vivo è ancora più bella di come appare in televisione… Prima votavo a destra, ma credo che Renzi oggi sia l’unica possibilità che è rimasta all’Italia. E come me la pensavano i miei vicini di tavolo, manager, imprenditori, tutta gente che non viene certo dalla sinistra”,

Per tanti concittadini che c’erano, mancava il senatore Ugo Sposetti, che pure sarebbe del Pd: “Avevo un appuntamento dal dentista”, ha detto Baffo di ferro al Corriere della sera. Meglio togliersi il dente, quando fa male.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da