02052024Headline:

Un altro anno insieme al Touring club

Palazzo Brugiotti, sede nel 2015 dei Pomeriggi Touring

Palazzo Brugiotti, sede nel 2015 dei Pomeriggi Touring

Il Touring Club si avvia a concludere in ogni parte d’Italia e soprattutto a Milano le celebrazioni per il 120° anniversario della fondazione nel lontano 1894. Lo ha fatto con una serie di iniziative, da quelle editoriali (da ricordare, riguardo al Viterbese, un estratto “Tuscia” della celebre Guida Verde, per iniziativa della Provincia), a quelle associative come la “Penisola del Tesoro”, le “Bandiere arancioni”, “Aperti per voi”, i “Club di territorio” ed altro. Prezioso il lavoro svolto dal mensile “Touring”, la rivista di turismo più letta d’Italia.

Con la conclusione dell’anniversario, è anche terminata l’attività, per raggiunti limiti di età, del direttore generale Fabrizio Galeotti. Il suo posto viene preso da Lamberto Mancini. Alla presidenza resta Franco Iseppi.

A Viterbo il gruppo consolare Touring guidato da Vincenzo Ceniti con il concreto sostegno di alcuni soci fra cui Maria Rosetta Virtuoso, ha svolto numerose attività, alcune in collaborazione con le Fidapa, il Comune e la Provincia.

Quali saranno le principali iniziative per il 2015? “Affrontiamo la settima edizione dei Pomeriggi Touring ospitati stavolta dalla Fondazione Carivit nel palazzo Brugiotti di via Cavour. Cinque appuntamenti – ricorda il console Ceniti – ogni ultimo lunedì del mese da gennaio a maggio sul tema Storie di donne. E’ una iniziativa organizzata in collaborazione con la sezione di Viterbo della Fidapa”.

Si parlerà di Giacinta Marescotti (Luciano Osbat), Giulia maggiore, figlia di Ottaviano (Settimio La Porta), Vittoria Colonna (Marco Zappa), Lea Padovani (Franco Grattarola) e Lina Cavalieri (Bonafede Mancini con il soprano Mariella Spadavecchia e il pianista Matteo Biscetti).

Prosegue Ceniti: “L’8 marzo, in occasione della Giornata delle ferrovie dimenticate andremo a visitare con un gruppo di soci un tratto della vecchia linea Ronciglione-Caprarola ben nota per lo spettacolare ponte in ferro sulla forra del Rio Vicano costruito agli inizi del secolo scorso con la tecnica Eiffel. Lo scopo è quello di mantenere vivo il ricordo di un sistema ferroviario minore del Viterbese che potrebbe essere rinvigorito grazie a nuove prospettive commerciali e turistiche”.

Il Bullicame

Il Bullicame

Ancora: “Nel 2015 ricorre il 750° della nascita di Dante (1265-2015). Nel 1921 in occasione del sesto centenario della morte alcuni soci Touring di allora sistemarono una stele accanto alla caldera del Bulicame, tuttora visibile, che abbiamo fatto restaurare tre anni fa. Stavolta faremo un incontro presso l’Hotel Terme Salus ricordando i rapporti tra Dante e il Viterbese nella Divina Commedia. La colonna sonora sarà quella dei canti dei trovatori del XIII sec.

Vorremmo anche contribuire ad approfondire le conoscenze artistiche e tecniche delle guide turistiche della provincia di Viterbo. E’ previsto a tale proposito un corso di aggiornamento che faremo in collaborazione con la Provincia di Viterbo e la Rocca Albornoz prima dell’inizio della prossima stagione estiva su cinque temi: Parco dei Mostri di Bomarzo, Tavole di Sebastiano del Piombo, Pittura parietale del XII-XV sec., Giardini all’italiana e Villaggi etruschi di Acquarossa e San Giovenale. Le lezioni saranno tenute da esperti e docenti di accademie e università”

Ci sarà ancora un omaggio alla Madonna nel giorno del’Immacolata, nella chiesa di Santa Maria della Verità. Abbiamo già parlato dello “Sposalizio della Vergine” nella Cappella Mazzatosta e della “Madonna del Piombo”. Per il 2015 pensiamo ad un omaggio musicale a Maria. Si sta lavorando anche per una “serata speciale” in occasione di Caffeina.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da