02052024Headline:

Macchine operatrici, abilitazione da rinnovare

C'è tempo fino al 12 marzo per riconfermare l'abilitazione

C’è tempo fino al prossimo 12 marzo per ottenere l’abilitazione alla conduzione di macchine operatrici, come previsto dall’accordo Stato – Regioni del 22 febbraio 2012. Gli interessati devono quindi affrettarsi. A dare loro una mano, c’è CNA Sostenibile, che ha messo in programma a Viterbo tre corsi di formazione teorico – pratica, a conclusione dei quali verranno consegnati ai partecipanti la card personale, l’attestato di frequenza e la guida dell’operatore relativa all’attrezzatura oggetto dell’attività formativa.

Il primo corso, rivolto a coloro che guidano piattaforme di lavoro elevabili (su e senza stabilizzatori), si terrà il 3 e 9 marzo e avrà una durata di 10 ore. Le date per gli addetti all’uso di macchine per il movimento terra (escavatori, pale e terne) sono il 4 e l’11 marzo, per complessive 16 ore. Infine, la formazione per la conduzione di carrelli industriali semoventi è fissata, per un totale di 12 ore, nei giorni 5 e 9 marzo

C’è altresì la disponibilità degli esperti di CNA Sostenibile a organizzare corsi “su misura” presso le sedi delle imprese.

Ricordiamo che l’abilitazione è obbligatoria per l’uso di diverse attrezzature: piattaforme di lavoro mobili elevabili; gru a torre; gru mobili; gru per autocarro; carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), compresi i cosiddetti “muletti”; trattori agricoli o forestali; macchine per movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli); pompe per calcestruzzo.

Il 12 marzo scade anche il termine per l’aggiornamento necessario ai fini del riconoscimento della formazione pregressa. CNA Sostenibile risponde a questa esigenza, proponendo tre nuovi corsi di aggiornamento, ciascuno di 4 ore: per la conduzione di escavatori, caricatori frontali e terne il 3 marzo; per l’uso di piattaforme di lavoro elevabili il 4 marzo e di carrelli elevatori il 5 marzo.

Sia alla formazione che all’aggiornamento sono tenuti tutti gli addetti alla guida delle attrezzature: dipendenti, lavoratori autonomi, imprenditori.

Info e iscrizioni ai corsi: CNA Sostenibile, telefono 0761.176831 – 1768302. E-mail: danielemasini@cnasostenibile.it. Siti: www.cnasostenibile.it – www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da