03052024Headline:

Ronciglione dedica una via a Petrolini

Dopo il teatro, anche una strada per l'attore/autore. Domenica l'inaugurazione

Il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli

Il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli

Dopo il Teatro Comunale, il grande attore Ettore Petrolini avrà anche una via a lui intitolata a Ronciglione.

Il primo cittadino, Alessandro Giovagnoli, aveva già espresso in occasione del Premio Nazionale Ettore Petrolini la volontà di intitolare all’attore comico di origini ronciglionesi la via adiacente il Teatro. La cerimonia di intitolazione avverrà domenica 29 marzo alle ore 18, alla presenza del sindaco e della famiglia discendente dell’attore.

“Con l’intitolazione della via ad Ettore Petrolini – afferma il sindaco, Alessandro Giovagnoli – mantengo un impegno preso in occasione del Premio Nazionale. Ringrazio l’Associazione Culturale Premio Ettore Petrolini per il costante lavoro di valorizzazione di una figura così importante nel mondo teatrale ed universalmente riconosciuta, che dà lustro a Ronciglione. Sarà un’occasione per ricordare ancora una volta l’attore, grazie anche alle letture curate dall’Istituzione Progetto Teatro che allieteranno i presenti dopo la cerimonia”.

Una veduta di Ronciglione

Una veduta di Ronciglione

“Ringrazio il sindaco Giovagnoli per aver conferito un riconoscimento così importante – afferma Franco Petrolini, Presidente dell’Associazione Culturale Premio Ettore Petrolini – che dà lustro sia alla figura dell’attore sia a Ronciglione. Si viene così a completare il progetto “Ronciglione Città Petroliniana”, nato da un’idea del Sindaco, che crea attorno alla figura di Ettore Petrolini un vero e proprio marchio, in cui si identifica l’intera Città”.
Alle ore 18.30, seguirà uno spettacolo organizzato dall’Istituzione Progetto Teatro intitolato “Modestia a parte”, basato su letture di Maurizio Donadoni tratte dall’omonima autobiografia di Ettore Petrolini, accompagnate dalla fisarmonica di Denis Negroponte.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da