29042024Headline:

Le polpette leggere e gustose

Una ricetta light in vista della temutissima prova costume

Le polpettine light

Le polpettine light

Se pensate che quest’estate vi basterà allentare i laccetti del costume, se sostenete che i vostri jeans non vi entrino più perché “devo aver sbagliato il programma della lavatrice” (per la cronaca: solo la lana si infeltrisce) e se anche voi al cambio di stagione siete rimaste come ebeti davanti all’armadio a pensare “ma che me so’ magnata quest’inverno?”, oggi care amiche e cari amici arrivo in vostro soccorso.

Il bel tempo sembra essere arrivato e siccome in questo periodo la metà delle donne pensa con terrore alla prova costume, e pure l’altra metà (perché anche le magre – diciamocelo – frantumano gli zebedei con questa spada di Damocle che ogni anno incombe sulle nostre teste) e raccogliendo l’invito della collega Flavia Ludovisi – e del suo Stile Viterbicolo – che due settimane fa mi aveva chiesto una ricetta leggera e gustosa, oggi vi propongo le polpettine light.

Sì, lo so, della mia smoderata passione per le polpette già vi avevo parlato un paio di settimane fa. Ma è più forte di me, questa pietanza mi riporta all’infanzia e il loro sapore ha un potere evocativo un po’ come quello della madeleine di memoria proustiana: un solo morso e bang, si torna indietro nel tempo. Bocconcini di carne, pangrattato, patate lesse, parmigiano e uova affogate nel sugo che scoperchiano il vaso di Pandora di odori e di sapori antichi. Qual meraviglia. Ma come detto qualche riga sopra, non trastulliamoci troppo e vediamo come preparare quelle light: appena 31 calorie a polpetta.

Ingredienti per 16 polpette: 400 grammi di macinato di pollo; 1 zucchina da 100 grammi; mezzo cipollotto; 150 grammi di carote; sale, prezzemolo e aglio q.b.
La preparazione. Pelate e pulite la carote tagliandone le estremità, tagliatela a fettine sottili e poi a cubetti. Fate lo stesso con la zucchina e il cipollotto, sminuzzateli in piccole parti e uniteli alle carote. Prendete una padella antiaderente – non azzardatevi a mettere l’olio – versate il composto di verdure e lasciate appassire a fuoco lento con un pizzico di sale. Passati circa 10 minuti mettere le verdure in una ciotola con la carne di pollo, il prezzemolo, il sale, l’aglio tritato e mescolare. Rivestire una teglia con della carta forno, fare le polpettine e adagiarle sopra. Infornare a 200 gradi per 25 minuti (controllate la cottura perché spesso i tempi si accorciano o si allungano in base al tipo di forno). Togliete le polpettine, fatele raffreddare un po’ e… et voilà, les jeux sont faits.

Potete accompagnare le polpettine con una salsa di yogurt bianco, succo di limone e prezzemolo tritato. Au revoir.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da