03052024Headline:

Benvenuti in laboratorio Iniziativa di Unitus

Mercoledì in programma visite guidate

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell’iniziativa

Si terrà mercoledì prossimo alle 17, nell’ambito della nona edizione di Caffeina Festival, “Benvenuti in laboratorio”, un incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell’Università della Tuscia e aperto a studenti, docenti, restauratori, appassionati e amanti della cultura in tutte le sue forme.

L’incontro permetterà a tutti coloro che interverranno di visitare il laboratorio di restauro, il laboratorio di diagnostica per la conservazione e il restauro ‘’Michele Cordaro’’ e il laboratorio di scienze e tecnologia del legno, ovvero i laboratori che accolgono gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali inaugurato lo scorso anno.

Durante l’incontro verranno proiettati dei filmati che spiegheranno le attività svolte durante l’anno, per esempio il recupero delle opere d’arte sulle quali i ragazzi del corso di laurea in questione stanno lavorando coadiuvati dai docenti. Non solo: ci sarà una mostra fotografica – ‘’I segni del marmo’’ – a cura di Gaetano Alfano che documenta la fine del restauro di un busto di Innocenzo X dell’Algardi che si trova ad Acquapendente. Sarà inoltre possibile partecipare ad alcune attività pratiche con l’ausilio delle attrezzature in dotazione.

Interverranno il rettore Alessandro Ruggieri, il direttore del Disbec Gabriella Ciampi e i referenti dei laboratori: Ulderico Santamaria, anche coordinatore del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali; Maria Ida Catalano, Paola Pogliani, Stefano De Angelis, Claudia Pelosi ed Emanuela Romagnoli.

‘’Benvenuti in laboratorio’’ non è l’unico incontro dell’Ateneo di Viterbo all’interno di Caffeina Festival: sono infatti previste numerose iniziative dell’Unitus durante tutto il periodo della kermesse.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da