03052024Headline:

Ronciglione celebra la festa della Repubblica

Corteo, banda e corona di fiori per la ricorrenza

Layout 1A Ronciglione si rinnovano le celebrazioni in onore del 69° anniversario della nascita della Repubblica italiana, forma di governo decisa con il referendum a suffragio universale del 2 giugno 1946.
Il sindaco e l’amministrazione comunale invitano la cittadinanza a prendere parte alle celebrazioni, che si apriranno alle ore 10 in piazza Principe di Napoli, dove le autorità civili e militari incontreranno i cittadini ed i rappresentanti delle associazioni. Da qui, alle ore 10,15 partirà il corteo per le vie cittadine, scortato dalla banda “A. Cantiani” di Ronciglione.

“La nascita della Repubblica è l’evento fondante della società moderna, uno spartiacque tra la fine della guerra ed un’Italia pronta a risollevarsi. Proprio in memoria di un fatto storico che vede il popolo in prima linea a decidere del proprio futuro e le donne al voto per la prima volta – afferma il sindaco Alessandro Giovagnoli – invito le famiglie a prendere parte alle celebrazioni, coinvolgendo i propri figli. Ricordare, per le nuove generazioni, significa prendere atto dell’importanza del proprio ruolo decisionale nella vita pubblica, tramandando la memoria di un evento che sta perdendo sempre più testimoni diretti. Una celebrazione che ogni anno si collega a quella del 05 giugno, quando verrà ricordato per il 71° anno il bombardamento di Ronciglione ad opera degli americani, che provocò ben 300 vittime”.
Il ritrovo, come ogni anno, è in piazza Principe di Piemonte, dove si procederà con la rituale deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da