03052024Headline:

Archivio storico Ronciglione chiama la Regione

Presentata una richiesta di finanziamento per completare i lavori

Nei giorni scorsi, l’amministrazione del Comune di Ronciglione ha presentato una richiesta di finanziamenti alla Regione Lazio al fine di poter completare i lavori di inventario dell’Archivio storico.

L’archivio storico di Ronciglione è stato oggetto di diversi interventi di riordino ed inventariazione, nel corso degli ultimi anni. Quello più significativo, nel 2007, è stato reso possibile proprio grazie ad un contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio, che ha messo in luce l’importante documentazione in esso contenuta.

I lavori del 2007, però, non hanno compreso tutti gli archivi: in particolare sono rimasti da inventariare quelli relativi alla partizione Pfr, Rep ed altri archivi aggregati e carte sciolte. La finalità è quella di mettere a disposizione del pubblico questi documenti quanto prima, venendo incontro al grande interesse dimostrato in questi anni, soprattutto da parte di ricercatori, studenti e laureandi.

L’archivio storico, seguito da personale qualificato e specializzato, ha anche realizzato iniziative di largo spessore e di grande successo, come la pubblicazione degli atti della serie di incontri intitolati “Avviamento alla ricerca storico-archivistica Anno I-II-III”, incontri svolti nelle scuole territoriali e con l’università della Tuscia; la pubblicazione del volume “Eran Trecento”, in collaborazione con la Sovrintendenza Archivistica per il Lazio ed il Museo del Risorgimento di Roma, censimento di lapidi, targhe e monumenti del periodo risorgimentale; un progetto, ancora in itinere, di valorizzazione degli Archivi storici comunali della comunità montana dei Cimini, nel periodo della Grande Guerra.

Oltre a terminare il lavoro di archiviazione, l’Archivio verrà dotato di tavoli espositori, pannelli oltre che del fondamentale controllo digitale di temperatura ed umidità relativa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da