02052024Headline:

Autunno: tempo di “Olio, funghi e vino”

A Castiglione in Teverina parte la manifestazione gastronomica di "San Martino"

Il museo del vino durante la manifestazione

Il museo del vino durante la manifestazione

La rima è decisamente autunnale: San Martino, olio, funghi e vino. Nel senso: questo offre di buono la terra in autunno, godetevelo pure.
E così succede, in quel di Castiglione in Teverina, da addirittura ventuno anni. Si lavora in gruppo, si combinano energie pubbliche e private, al fine di mettere in piedi un festival enogastronomico (nonché culturale) di ampio respiro e di tutto rispetto.
Ci siamo, dunque. La rassegna parte oggi. E durerà fino a domenica. Tra sorprese, certezze, innovazione, ma soprattutto rispettando la tradizione (qui la rima è copyright Viterbopost).
La location preposta alla manovra è quella sobria e splendida assieme del MuVis, Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari. Da scrivere con un paio di lettere maiuscole, tanto per rimarcarne le qualità.
“Il vino, l’olio, i funghi – dicono gli organizzatori, che poi sarebbero il Comitato S.S. Crocifisso e le classi 1966-1986, col supporto istituzionale locale e regionale – Il tempo porta a compimento il miracolo del gusto e del sapore, che specie nella Tuscia vantano una tradizione antica e radicata. Per questo Castiglione, Cittaslow, si impegna a celebrare i frutti autunnali, e lo fa nel periodo in cui viene ricordato uno dei Santi di più commovente umanità che la storia cristiana abbia mai restituito, San Martino”.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Sarà quindi possibile degustare, tornando al canovaccio. E lo si potrà fare assieme ai sommelier della Fisar e dell’Ais. In un viaggio studiato ad hoc per assaporare i piatti della cucina tradizionale a base di funghi. Ma non solo, perché c’è l’antico borgo da visitare, con tutte le bellezze custodite nel “Museo del Vino” e nelle vecchie cantine.

E poi ancora: “Mostre, convegni, degustazioni, spettacoli musicali e folkloristici – dicono sempre i promotori – che animeranno le tre giornate all’insegna della cultura del gusto e dell’allegria. Abbiamo costruito sull’accoglienza la nostra storia, vi aspettiamo anche quest’anno”.
“Una vetrina molto importante per il territorio – chiude il sindaco Mirco Luzi – che puntualmente mette in mostra i suoi gioielli. È sempre un piacere essere di supporto a concittadini che sapientemente mescolano gastronomia con cultura e turismo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da