02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, cultura, sport, tempo libero, enogastronomia e altro ancora

CRONACA

A Montalto di Castro c’è una biblioteca che funziona

La biblioteca di Montalto di Castro

La biblioteca di Montalto di Castro

Continua l’attività dei ragazzi nella biblioteca comunale di Montalto di Castro. I giovani studenti, già dallo scorso anno, hanno la possibilità di svolgere, nelle ore pomeridiane, il progetto di inclusione sociale proposto in collaborazione con le scuole di Montalto e Pescia all’interno del polo culturale del complesso monumentale San Sisto. Le attività vanno dall’insegnamento della musica a quello della lingua inglese. “Sono tanti i ragazzi che frequentano la biblioteca comunale – afferma l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi – a partire dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare all’età adulta dell’università. La presentazione dei libri, le ricorrenze storiche celebrate in collaborazione con docenti e studenti delle scuole dell’obbligo, hanno permesso alla biblioteca comunale di riprendere vita e di essere abitata non più dal silenzio ma da uno scambio di idee che farà crescere il nostro paese. Tutto ciò accade da quando i cittadini di Montalto hanno la possibilità di accedere alla biblioteca anche nelle ore pomeridiane”.

Premio Maestro Fardo, entro il 20 dicembre le segnalazioni

Anche quest’anno Legambiente, Avis e Admo promuovono il Premio Maestro Fardo, riconoscimento alla virtù civica e alla solidarietà. Questa diciottesima edizione si presenta ricca di novità: nei contributi, il patrocinio della Consulta Comunale del Volontariato di Viterbo e nel luogo della cerimonia, ovvero per la prima volta nella sala del consiglio comunale di Viterbo. “Chiediamo -scrile la presidente Pieranna Falasca – alle associazioni, ai comitati e ai singoli cittadini di inviare nuove segnalazioni. Fatelo se, come noi, ritenete che dare visibilità a questi comportamenti possa essere di aiuto e di stimolo nei confronti di tutti, soprattutto di quanti ritengono la nostra società vuota di ideali e poco solidale. Noi sappiamo invece che esistono migliaia di persone che dedicano una parte della propria esistenza ad aiutare i meno fortunati ad esigere il rispetto dei diritti delle minoranze dell’ambiente e di tutti gli abitanti della terra. Queste persone normalmente non assurgono agli onori delle cronache, ma danno in silenzio il proprio contributo senza aspettarsi niente in cambio”. Le segnalazioni devono arrivare entro il 20 dicembre 2015 compilando il tagliando e spedendolo a Legambiente, via L. Da Vinci 2/b 01100 Viterbo o inviarlo via mail a uno dei seguenti indirizzi 1) pietrina.falasca@asl.vt.it, 2) avis.comunale@asl.vt.it;  3) admoviterbo@gmail.com.  Indicare nominativo del segnalato, recapito telefonico, motivazione della segnalazione, nominativo e telefono del segnalante. Nell’interesse di tutti si prega di rispettare la data di scadenza, negli anni scorsi alcune segnalazioni non sono state prese in considerazione perché arrivate dopo la riunione della giuria.

A Canepina l’appuntamento con  “Puliamo il mondo”

CAN_Puliamo_02

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra il Comune di Canepina e Legambiente per “Puliamo il mondo”, l’edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. La manifestazione ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto comprensivo che hanno pulito alcune parti del paese e gli spazi antistanti gli edifici scolastici. Sono intervenute prima e seconda media e la quinta elementare dell’Istituto, accompagnati dai rispettivi insegnanti. All’iniziativa hanno partecipato anche il sindaco Aldo Maria Moneta, il vice sindaco Manuela Benedetti, l’assessore Carlo Palozzi e il consigliere Giuseppe Savi. Anche quest’anno, quindi, Comune e Istituto comprensivo si sono dimostrati attenti alle tematiche ambientali e sostenitori di iniziative dall’alto valore educativo. Un ringraziamento da parte dell’amministrazione anche agli operai del Comune che hanno coadiuvato le operazioni di pulizia.

 

A Vignanello presentazione della guida “Il Tesoro dei Cimini”

E’ in programma domani presso la sala consiliare del Comune di Vignanello la presentazione della guida “Il Tesoro dei Cimini”, finanziata con i fondi del Psr (Piano di sviluppo rurale) nell’ambito della Pit (Progettazione integrata territoriale). Nel volume sono raccolte in maniera organica notizie relative alla storia, alla cultura e alle tradizioni di dieci comuni: Vignanello (Comune capofila del progetto), Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Corchiano, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello e Vitorchiano. Il libro ha il pregio di considerare nella sua interezza la porzione di territorio che va dai Cimini al Tevere e ha il merito di proporre una visione di insieme di cui a molti sfugge il senso. Contestualmente al libro sarà presentato anche il sito www.tesorodeicimini,it (realizzato con il contributo dell’Arsial), che integra il volume stesso. Oltre al sindaco di Vignanello Vincenzo Grasselli e i rappresentanti dei Comuni interessati, interverrà anche il consigliere regionale Enrico Panunzi.

Vitorchiano festeggia la Giornata dell’Unità nazionale

vitorchianoL’Amministrazione comunale di Vitorchiano ha commemorato la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, in una cerimonia che ha riunito di fronte al monumento dei caduti nella piazza principale del paese, autorità civili, militari e religiose, associazioni di volontariato, combattentistiche e d’arma. Al sindaco Nicola Olivieri si è unito quest’anno il comandante del III Reggimento elicotteri operazioni speciali (Reos) “Aldebaran”, colonnello Andrea Di Stasio, assieme a una rappresentanza di uomini del suo reparto, dei quali ben il 10% residente nel Comune di Vitorchiano. La presenza del drappello militare è stata voluta per far riflettere sull’importanza delle attività svolte dalle Forze armate italiane a favore della collettività. Nell’ambito della manifestazione è stato infatti ricordato il senso della celebrazione di questa ricorrenza legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la conclusione della Prima guerra mondiale il 4 novembre 1918: approfondire la conoscenza di quella storia a partire dalle testimonianze, tragiche ma così ricche di umanità, di chi l’ha vissuta e rileggere e comprendere quella storia a partire dall’oggi in modo da interpretare il nostro tempo ed evitare errori già compiuti. Un pensiero è andato ai caduti vitorchianesi della prima guerra mondiale e tanti altri giovani che lasciarono i campi, le case, gli affetti e si ritrovarono scagliati nella fornace del Carso.

SPORT

Le premiazioni del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale

mountain bikeImportante appuntamento domenica alle 17, presso la Rocca dei Papi a Montefiascone, dove si svolgono le premiazioni dell’edizione 2015 del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale. Oltre alle premiazioni dell’importante circuito, verranno consegnati i premi di categoria a chi ha svolto il percorso “medio” della Granfondo Selva della Roccaccia, che è stata una delle prove che hanno composto la manifestazione. Quella del 2015 è stata un’edizione molto importante per il Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale, in quanto dal punto di vista numerico è stato fatto registrare il record di abbonati alla vigilia della prima gara. Anche la partecipazione alle singole prove è stata a dir poco superiore alle aspettative: un successo sotto tuti i punti di vista, che conferma come la formula di avere gare in regioni diverse ma confinanti tra loro sia molto apprezzata dai bikers.

Defensor under 20 a valanga

riccobono defensorSeconda vittoria per il team under 20 della Pallacanestro Ants Viterbo, impegnata nella prima fase del campionato regionale di categoria. Dopo il successo contro l’Athena Roma, le ragazze gialloblù hanno concesso il bis regolando con un nettissimo 92-28 la Virtus Albano in una gara disputata sul parquet del PalaMalè e che ha visto il quintetto allenato da Carlo Scaramuccia fare sempre corsa di testa.  Il divario, in realtà, si è ampliato solamente dopo il quarto iniziale, giocato bene da entrambe le squadre e con percentuali molto alte in attacco: le ospiti hanno retto bene il confronto nonostante l’ottimo avvio delle viterbesi (9-2 e poi 11-3), riuscendo ad andare al primo riposo con un distacco ancora contenuto (25-15). Il secondo periodo ha però incanalato il match decisamente dalla parte delle Ants, capaci di scavare un solco molto profondo con la difesa ed i ritmi alti, facilitati anche da rotazioni ampie e di qualità; con un parziale di 22-3, il team viterbese ha di fatto messo al sicuro il discorso vittoria e il secondo tempo si è trasformato in una preziosa occasione per coach Scaramuccia di ruotare le giocatrici a disposizione, senza tuttavia rischiare troppo. Federica Orchi, reduce da una fastidiosa distorsione alla caviglia, ha giocato solamente pochi minuti mentre Adriana Cutrupi è rimasta sempre in panchina.  Non è andata altrettanto bene al gruppo under 16, battuto in casa per 49-47 dal Frecce Romane dopo quaranta minuti tiratissimi e decisi solamente nelle battute finali con due tiri liberi messi a segno dalle ospiti e l’ultimo tentativo di Stefania Maroglio vanificato da una buona difesa del Frecce Romane.

TEMPO LIBERO

Alla scoperta delle bellezze di Acquapendente

Domenica prossima gli appassionati di storia dell’arte potranno fare una piacevolissima passeggiata nel borgo di Acquapendente e visitare in via del tutto straordinaria sia la Basilica del Santo Sepolcro con la sua Cripta romanica che la Pinacoteca allestita nel Chiostro di San Francesco. L’iniziativa, organizzata da L’Ape Regina in collaborazione con il Museo della città, vuole essere un modo nuovo per visitare questo incantevole borgo di origine medievale, coniugando il piacere per una sana pratica fisica con l’amore per i monumenti che la storia e l’arte hanno consegnato a noi posteri. La guida che accompagnerà i partecipanti illustrerà lungo il percorso la storia del borgo e dei monumenti più rilevanti di Acquapendente, secondo un itinerario di difficoltà medio/bassa pensato appositamente per consentire al numero più elevato possibile di visitatori di aderire all’iniziativa. Mentre percorreranno il tratto urbano dell’antica Via Francigena, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare la Basilica del Santo Sepolcro con la splendida cripta romanica che custodisce il sacello omonimo, le fontane monumentali e gli esempi più significativi dell’edilizia residenziale rinascimentale aquesiana, come il monumentale Palazzo Viscontini ed il Palazzo Vescovile, i complessi conventuali di Sant’Agostino e di San Francesco, dove è ospitata la Pinacoteca civica, che per l’occasione verrà aperta in via straordinaria mostrando al pubblico la quadreria del convento con pregevoli esemplari di arte figurativa datati dal XV al XIX secolo. L’appuntamento con i visitatori è alle ore 10, davanti alla Torre Julia de Jacopo. Il percorso si svilupperà ad anello per circa 5 km intorno e dentro le mura cittadine. L’escursione terminerà entro le  13. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode. Costo: 7 €/partecipante. Iscrizioni entro sabato 14 novembre.

CULTURA

Al Caffè Letterario due appuntamenti di prestigio

Giampiero Gramaglia

Giampiero Gramaglia

Due giorni di appuntamenti molto prestigiosi per i soci del Caffè Letterario Viterbo, l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico Alboscuole con sede a Viterbo. Oggi sarà ospite del Caffè Letterario Viterbo un nome di spicco del giornalismo italiano che tratterà il tema “La professione del giornalista 2.0”. Giampiero Gramaglia, direttore dal 2006 al 2009 dell’agenzia Ansa, sarà a Viterbo come relatore di un incontro volto a valutare il ruolo del giornalista di oggi, mettendo a fuoco pratiche e regole della professione al tempo del web e dei social media. Domani il comandante del Nucleo Tutela Proprietà intellettuale della Guardia di Finanza, colonnello Vincenzo Tuzi, parlerà della lotta al falso made in Italy, un problema che affligge tantissimi marchi di prestigio del nostro paese e che provoca perdite per miliardi di euro ogni anno alle nostre aziende.

A Tarquinia musica, scultura e cinema

Week end imperdibile con “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”. Si partirà venerdì, alle  19, al palazzo comunale, con il concerto degli antichi strumenti a fiato ricostruiti nell’ambito del progetto EMAP. Sabato, alle 16, la sala D. H. Lawrence apre le porte alla mostra di scultura di Francesco Ercoli, che sarà visitabile fino al 29 novembre tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sempre sabato al via la X edizione di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi. Domenica, al palazzo comunale, musica e cinema si fondono in “Cin’è musica concerto”, con il live Cubrazil del gruppo “A lenda pessoal” e la visione del film Buena vista social club.

Parva organizza visita al sito del Santuario di Demetra

Proposta di Parva nel fine settimana. Domenica, visita al sito del Santuario di Demetra, con la guida Maura Zàmola. Appuntamento alle 14,30 a Viterbo in Piazzale Romiti; dall 15,20 alle 16,20 visita al sito rupestre e passeggiata di ritorno al parcheggio. Il santuario rupestre dedicato a Demetra e Core (le divinità etrusche di Vei e Phersiphnai) è stato scoperto nel 2006 in località Macchia delle Valli (Vetralla), entro un bosco di cerri e querce, durante un’operazione di contrasto del traffico illecito di reperti archeologici.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da