02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, politica, economi, eventi e altro ancora...

CRONACA

Elisoccorso, l’anno scorso 535 missioni nella Tuscia

elisoccorso 1Anno da record per l’elisoccorso regionale: nei 12 mesi del 2015 le eliambulanze sono state impiegate per effettuare 2.138 soccorsi, il 14% in più del 2014. Si tratta del numero  di interventi più alto in assoluto da 15 anni e cioè da quando il servizio fu istituito. Inoltre l’82% degli interventi sono stati eseguiti sul luogo dell’evento velocizzando le operazioni di soccorso e questo sottolinea un uso sempre più appropriato degli elicotteri  da parte del 118. I trasporti secondari, cioè i trasferimenti di pazienti da ospedale ad ospedale in eliambulanza sono contenuti al 18% del totale. In aumento anche le missioni notturne che sono cresciute del 35%, cosi come quelle nelle isole che a fine anno registrano un segno positivo del 15%. I trasporti secondari, ovvero i trasferimenti di pazienti da ospedale ad ospedale in eliambulanza sono contenuti al 18% del totale Il bilancio 2015 certifica che il potenziamento dell’elisoccorso al servizio della rete dell’emergenza previsto dagli atti programmatori regionali ha prodotto risultati molto positivi e la creazione di un sistema capace di garantire interventi efficaci e tempestivi in modo sempre più articolato e sulle 24 ore in tutto il territorio del Lazio. Da dicembre è attiva, anche in orario notturno, la base di Latina che si aggiunge a quella di Roma mentre  a giorni lavorerà sulle 24 ore anche la base di Viterbo. Nel frattempo tutti gli ospedali delle province hanno oggi una piazzola attiva 365 giorni l’anno giorno e notte:  nei giorni scorsi è stata attivata quella dell’ospedale di Viterbo colmando una carenza che si trascinava da anni. Attivate anche le basi di Formia e Acquapendente. Manca solo Latina i cui lavori di adeguamento della piazzola esistente saranno conclusi a breve. In particolare la base di Viterbo  ha totalizzato 535 missioni, 34 di queste sono state con il verricello per il recupero di feriti in zone particolarmente ostili.

On line il Gr Unitus

E’ sul sito dell’Ateneo a questo indirizzo https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-dell08-01-2016 l’edizione dell’8 gennaio 2016 del Gr Unitus. Tra gli argomenti trattati: intervista al direttore generale Moscatelli sul bilancio del 2015 e previsioni per il 2016; intervento del sindacalista Bonori della Cisl sugli obiettivi per il nuovo anno. Ancora una ribalta scientifica nazionale per l’Unitus: in prima fila in un progetto di ricerca sulla qualità dell’olio finanziato dal Cipe e l’apiario dell’Università, un’importante realtà scientifica.

A Ronciglione i finanziamenti de “La Buona Scuola”liceo Meucci Ronciglione

Il Comune di Ronciglione, a seguito della propria candidatura, è stato ammesso tra gli enti beneficiari del fondo “La Buona Scuola”, con un intervento sull’edificio scolastico di Corso Umberto I. Con un decreto, il Miur aveva infatti approvato la graduatoria degli interventi ammessi per il finanziamento di indagini diagnostiche dei solai degli edifici, volti al miglioramento e alla valorizzazione dell’istruzione scolastica.  L’amministrazione comunale nel prendere atto dell’accoglienza, da parte del Ministero, dell’istanza presentata dal competente ufficio Tecnico comunica che, come previsto dal Decreto del Ministro, entro il 31 gennaio 2016 affiderà i lavori per le indagini geognostiche dell’edificio scolastico, così da poter predisporre nuovi interventi futuri per la messa in sicurezza delle scuole.

La Befana arriva puntuale a Tarquinia

tarquinia La discesa della befana 1Il maltempo non ostacola la Befana di Tarquinia. Puntuale, a mezzogiorno, la simpatica vecchietta dei vigili del fuoco di Viterbo è scesa dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, in piazza Giacomo Matteotti, accolta da centinaia di bambini, tutti con il naso all’insù per vedere il suo arrivo. Giunta alla nona edizione, la manifestazione voluta dal sindaco Mauro Mazzola è diventata un appuntamento tradizionale delle feste natalizie tarquiniesi ed è stata preceduta, come di consueto, da “Corri per la Befana”, la passeggiata non competitiva lungo le vie del centro storico promossa dall’associazione Atletica ’90 Tarquinia. “Ringrazio i vigili del fuoco i quali, oltre al lavoro quotidiano di tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio, assicurano anche momenti di allegria e spensieratezza. – afferma il primo cittadino – Nonostante la pioggia, tutto è andato per il meglio”. Soddisfatto l’assessore Sandro Celli: “La Befana è un evento atteso, che vede la partecipazione di tantissima gente.  Oltre a ringraziare i vigili del fuoco, vorrei esprimere la mia gratitudine all’associazione Atletica ‘90 Tarquinia e all’associazione Divini Commercianti, che ci ha aiutato a organizzare l’evento e sta dimostrando una fattiva collaborazione nel realizzare tante iniziative, come avvenuto durante le festività appena concluse”.

San Lorenzo Nuovo, gran chiusura per il Presepe Viventesan lorenzo nuovo magi 2

Con un nuovo grande successo di pubblico si è tenuta, la sera dell’Epifania, l’ultima rappresentazione del Presepe vivente di San Lorenzo Nuovo; tre serate in totale che hanno richiamato nella cittadina dell’Alta Tuscia numerosi visitatori e moltissimi fedeli. L’ultima serata è stata caratterizzata dall’arrivo dei Re Magi che in un’atmosfera suggestiva sono giunti alla “capanna di Gesù Bambino” dopo aver percorso a cavallo tutta Via Umberto I. Il Presepe Vivente, organizzato dai ragazzi della Parrocchia è ritornato a San Lorenzo Nuovo dopo anni di assenza in una “location” del tutto inedita ma altamente suggestiva. Proprio la scelta, azzeccatissima, del luogo si è rivelata un elemento fondamentale per il successo della manifestazione a cui deve senz’altro aggiungersi la cura quasi manicale dei particolari e la possibilità concessa al pubblico di vivere l’atmosfera dall’interno delle rappresentazione. L’appuntamento è ora fissato per la Rappresentazione del Venerdì Santo per la quale s’inizierà a lavorare già dai prossimi giorni e che vedrà protagonisti tanti di questi circa 100 sanlorenzani che, tra figuranti ed organizzatori, hanno contribuito al successo del Presepe Vivente.

TEATRO

A Valentano in scena “La Suite delle Sorprese”

valentano Suite3“La Suite delle Sorprese”, ambientata ai giorni nostri nell’elegante suite di un grande albergo. La commedia, messa in scena dalla compagnia La Piazzetta di Valentano sotto la regia di Luigi Menci, va in scena oggi e domani e ha tutti gli ingredienti più piccanti per due ore di frizzante ironia: un tradimento che sta per consumarsi nella suite, una lettera anonima ricevuta dal marito “cornuto”, un’amica troppo collaborativa, un cameriere impiccione, una direttrice impeccabile e due suonatori da strapazzo. valentano Suite1

Già dalle prime battute la commedia prende subito un ritmo incalzante, grazie ai vincenti incastri di entrate ed uscite da una suite fin troppo… movimentata. Al centro della storia un’affascinante signora disposta a tutto pur di vivere una notte di sesso con il suo bel amante. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? La vicenda si colora di inaspettate sorprese fino a raggiungere un finale davvero imprevisto. Lo spettacolo si inserisce nel ricco calendario del 2016 che proseguirà con cadenza quindicinale e con l’avvicendarsi di diverse compagnie, alcune delle quali provenienti da Roma. Info e prenotazioni al  335 7518414.

ARTE

Al via l’esposizione d’arte visiva “variazioni stilistiche2”

Domani alle 17.30 vernissage dell’esposizione d’arte visiva “variazioni stilistiche2”  presso i locali conferenze: sala Farnese, sala Ferento, sala Tuscia e galleria dell’hotel Salus terme di Viterbo. La mostra è patrocinata dall’Hotel Salus terme, da Arte e Benessere di Bomarzo e dalla Fidapa. Gli artisti protagonisti sono Cesare Bozzini, Gio’ Coppola, Massimo De Angelis (Demas), Francesco Lupo, Barbara Migno e Luigi Riccioni. La presentazione degli artisti è affidata a Felicita Menghini Di Biagio.

MUSICA

Gran Concerto dell’Epifania con l’Orchestra Xilon

orchestra xilonDomani alle 18, nella chiesa di San Giovanni Battista (detta del Gonfalone) a Viterbo, in via Cardinal la Fontaine 11,è in programma il Gran Concerto dell’Epifania. L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune di Viterbo e vede protagonista l’Orchestra Xilon diretta dal maestro Paolo Matteucci. Il Gran Concerto ha un programma di eccezione con brani che spaziano nel mondo della musica europea e statunitense in un unico innovativo repertorio concertistico. Ad unire i due mondi musicali il contrappunto, con le coinvolgenti armonie jazz di Astor Piazzolla. L’evento, con i 20 musicisti della Xilon, vedrà anche la partecipazione straordinaria dei solisti Andrea Paoletti, Emanuele Corsetti, Cristiano Lui ed Annalisa Biancofiore.

CULTURA

A Bolsena alla Libr’Osteria “Le Sorgenti” si parla di Gioco e giocattolo

Oggi, alle 17,30, alla Libr’Osteria “Le Sorgenti” di Bolsena presentazione del libro Gioco e giocattolo – Atti del XIII Incontro di “Tra Arno e Tevere”. Ne discutono Luciano Dottarelli, Club Unesco Viterbo Tuscia, Katia Maurelli, libreria “Le Sorgenti, Marco D’Aureli, direttore dei Musei di Latera e Cellere e Quirino Galli, direttore del Museo di Canepina. Nel corso della presentazione sarà anche proiettato il documentario Rai “Ricordi di un collezionista” di Pino Galeotti. L’iniziativa è organizzata dal  Gruppo Interdisciplinare per lo Studio della Cultura Tradizionale dell’Alto Lazio e dal Club Unesco Viterbo Tuscia.

ECONOMIA

Fondi Inail per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

La novità è l’introduzione di uno specifico asse di contributi per la realizzazione di progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Resta il sostegno a interventi finalizzati alla prevenzione e al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con il nuovo avviso Isi, puntualmente pubblicato alla fine dello scorso anno, come anticipato dalla CNA, l’Inail mette a disposizione delle imprese del Lazio circa 35 milioni e mezzo di euro (contro i 33 milioni dello scorso anno): di questi, poco più di 24 milioni e 800mila euro sono destinati agli investimenti e all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, i restanti 10 milioni e 641mila alla bonifica da amianto. “E’ un bando sempre molto atteso, questo dell’Inail, perché prevede un incentivo importante per le imprese che hanno bisogno di adottare misure volte a rafforzare la sicurezza – afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia -. Viene concesso, infatti, un contributo a fondo perduto pari al 65 per cento delle spese ritenute ammissibili, fino a 130mila euro. Ricordo che l’investimento non può essere inferiore a 5.000 euro”. Le domande potranno essere inserite nel portale Inail dal 1° marzo al 5 maggio 2016. L’inoltro (tramite un codice identificativo assegnato alle imprese dall’Istituto sono nel caso di raggiungimento o superamento della soglia minima di ammissibilità) avverrà, sempre per via telematica, nella data che sarà indicata sul sito Inail a partire dal 19 maggio.

EVENTI

Oriolo, Romano, visita guidata a Palazzo AltieriPalazzo Altieri - Oriolo Romano

La Tuscia, terra di antiche origini, custodisce beni architettonici di rarità e pregio; ne è un importante esempio Palazzo Altieri presso Oriolo Romano. Il Palazzo, edificato alla fine del XVI secolo ed ampliato nel corso del Seicento per volere della famiglia Altieri, conserva stucchi, affreschi, ed arredi. La Galleria Altieri costituisce l’ambiente più significativo dell’edificio, si tratta di una ricca collezione di dipinti raffiguranti tutti i papi che si sono succeduti nel corso dei secoli. Per conoscerne la storia ed ammirarne le bellezze architettoniche, TurismoVirale propone per domani, una visita guidata al palazzo. L’evento è rivolto a cittadini, turisti e a quanti desidereranno trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura. Quota di partecipazione 12 euro (comprende la visita guidata e il biglietto d’ingresso a Palazzo Altieri); il pranzo, facoltativo, ha il costo di 15 euro. Info e prenotazione obbligatoria entro le 18 di oggi.

POLITICA

Tesseramento Pd, ci si può iscrivere fino al 31 gennaio

Il Circolo Unico PD Viterbo, a seguito della circolare firmata dal vice segretario nazionale Lorenzo Guerini che proroga il Tesseramento fino al 31 gennaio 2016, comunica il calendario di apertura per il ritiro della tessera: 14, 21 e 28 gennaio (sempre dalle 17 alle 18).  “Nel mese di dicembre è stato fatto un lavoro eccellente – afferma il segretario Carlo Mancini – con ben tredici giorni di apertura straordinaria per agevolare il tesseramento. Colgo occasione per ringraziare tutti i membri dell’Ufficio Adesione per l’impegno  profuso. Impegno che è stato premiato: infatti contrariamente a quanto affermato da alcuni organi di informazione il numero dei tesserati PD a Viterbo città, rispetto al 2014, è in costante aumento. Ora ci avviamo alla conclusione del Tesseramento. L’apertura settimanale servirà per dare, ulteriormente, la possibilità di tesserarsi a chi ancora non avesse provveduto nel termine previsto del 31 dicembre 2015″.

SPORT

La Befana del Pianoscarano nel reparto di Pediatria di Belcolle

pianoscaranoUn’Epifania particolare quella trascorsa dal Pianoscarano. Mentre la Juniores provinciale stava giocando a Soriano nel Cimino, legittimando il primo posto in classifica con la vittoria per 2-1 sulla Fidelitas Cimini, una delegazione della società sportiva ha fatto visita al reparto pediatria dell’ospedale Belcolle donando un sorriso ai bambini ricoverati. Allenatori, dirigenti, calciatori della prima squadra, una nutrita rappresentanza delle giovanili e rispettivi genitori con mamma Claudia vestita da befana: tutti presenti nel pomeriggio per consegnare regali ai piccoli ricoverati nel reparto. Una maglia della prima squadra e un pallone, firmati dai giocatori, poi le immancabili calze con i dolci. Grazie al supporto dell’associazione Goji Clownterapia Viterbo, i tesserati del Pianoscarano hanno animato il reparto pediatria con canti, giochi e l’immancabile trenino. Un’iniziativa promossa dai dirigenti e dai genitori della categoria 2000, in particolare da Andrea Barzellotti, dalla moglie Claudia che ha vestito i simpatici panni della befana e dal fisioterapista Simone Vecchiarino, pienamente appoggiata dal direttore generale Alessandro Cuboni: ”Un’iniziativa che ci riempie d’orgoglio, con tutta la società sportiva che ha accolto l’idea dei nostri dirigenti. I giocatori della prima squadra si sono dimostrati entusiasti, così come i ragazzi delle giovanili che non hanno pensato un attimo a trascorrere insieme l’ultimo giorno di vacanza indossando la divisa ufficiale anche senza dover giocare a calcio. Ringrazio quanti hanno preso parte alla giornata, iniziando da mister Matteo Cerica che si è subito offerto per coordinare un evento che ci ha consentito di stringere i rapporti con le associazioni e le categorie ospedaliere. In particolare con il reparto diabetologia che verrà ospitato al campo sportivo “Bruni” per un corso di aggiornamento sulle metodologie di allenamento dei bambini diabetici. Conferiamo la nostra attenzione alla salute dei tesserati, in estate abbiamo stretto importanti accordi con l’ortopedia Giuliani per le visite mediche e biomeccaniche, e con la clinica Denta per quanto riguarda l’igiene orale”. Una giornata particolarmente apprezzata dai tesserati e dai sostenitori del Pianoscarano che non hanno mancato di diffondere le immagini e video dell’evento su tutti i social network.

Basket femminile, la Defensor cerca il riscatto contro la Carpedil Salerno

Giulia Ciavarella

Tre giorni dopo la gara persa a Brindisi, la Defensor oggi torna sul parquet per affrontare al PalaMalè la formazione campana della Carpedil Salerno. Si tratta del primo impegno del girone di ritorno per il campionato di serie A2 femminile che, da questo week end, inizierà quindi la frenetica corsa verso l’assegnazione dei posti per la seconda fase. Quello contro Salerno sarà un match molto delicato per la Defensor, chiamata a riscattare il ko subito nel giorno dell’Epifania e bissare l’affermazione dell’andata, quando espugnò per 74-47 il parquet salernitano con una prestazione super di Giulia Ciavarella (nella foto), autrice di 28 punti. Salerno è, insieme ad Ancona, una delle due formazioni che occupano l’ultima posizione della graduatoria e, proprio come accaduto per Brindisi, sarà quindi animata dal desiderio di conquistare punti preziosi per evitare la retrocessione. In casa Defensor si sta lavorando a fondo per il recupero di Lorenza Spirito; alla play, a referto ma non utilizzabile a Brindisi, il tecnico Carlo Scaramuccia chiederà di stringere i denti per garantire minuti importanti: “Abbiamo bisogno che possa essere in campo – commenta il coach viterbese – ma, a prescindere dalla sua presenza, è l’atteggiamento di tutta la squadra che deve cambiare. Non voglio rivedere gli errori commessi mercoledì, voglio una squadra che faccia le scelte giuste e giochi con la necessaria intensità perché in questo campionato nessuno ti regala nulla. Umiltà e concentrazione, queste dovranno essere le nostre armi migliori”. Palla a due alle 18,30 e la coppia arbitrale sarà composta da Cristina Mignogna di Milano e Sara Canali di Gandino (Bg).

Torna Diretta Sport su Radio Verde

Domani, dalle 14 Diretta Sport Viterbo su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.). Da Albano Laziale, Albalonga – Viterbese con la cronaca di Claudio Petricca; aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G, al termine  dalla sala stampa interviste del dopo partita. In diretta dalle 14,30 anche il campionato di serie C di rugby con collegamenti dal “Sandro Quatrini”. Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio Viterbese”. Ospite questa settimana Sergio Bettiol, difensore della magnifica Viterbese di Berrettini. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani, coadiuvato da Beatrice Grani e dall’opinionista Maurizio Donsanti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da