01052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, eventi, sport, politica, musica e altro ancora...

CRONACA 

 

Caprarola, l’Istituto alberghiero “Farnese” vince 500 euro con “Scoprilazio”

caprarolaUn premio di 500 euro da investire in attrezzatura o materiale didattico. E’ quello vinto dall’Ipseoa – Istituto alberghiero “Alessandro Farnese” di Caprarola, con il video “La via di montagna” realizzato nell’ambito del contest “Scoprilazio”. Il bando è stato promosso nell’ambito delle azioni per la promozione della conoscenza e della fruizione del patrimonio culturale e naturale della Regione Lazio, sostenute dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili in collaborazione con il Cts – Centro turistico studentesco e giovanile. Il video, realizzato dagli studenti della classe IV sezione C dell’Istituto “Alessandro Farnese”, coordinati dalla professoressa Gloria Costantini in collaborazione con le professoresse Manuela Benedetti e Giuditta Moretti, è dedicato alla variante della Via Francigena che da Viterbo attraversa i Monti Cimini transitando per i territori comunali di Caprarola e Ronciglione. Con tale lavoro, nelle intenzioni della scuola, oltre alla promozione del territorio, si è voluto avvicinare i giovani alla conoscenza del territorio, riscoprendo una parte importante del passato che può essere anche un volano di crescita turistica, specialmente in questo anno giubilare.

Tarquinia, polemiche sulla festa di Sant’AntonioCavalieri

“La competenza sui festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, compresa quella di fissare la data dello svolgimento, non è dell’Università Agraria di Tarquinia ma del Comitato organizzatore, che ha stabilito all’unanimità di spostarla dal 17 al 24 gennaio. La decisione è stata presa solo per favorire la partecipazione di quanti più cavalieri possibili, confidando anche sull’afflusso dai comuni limitrofi. Se si fosse deciso di celebrare la ricorrenza il 17 gennaio, l’Ente avrebbe partecipato con lo stesso entusiasmo e lo stesso sostegno”. Lo sostiene in una nota l’Università Agraria di Tarquinia che aggiunge: Per quanto riguarda la partecipazione dei cavalieri, l’Ente, come il Comitato, hanno sempre tenuto a coinvolgere tutti con la massima disponibilità, individuando ogni migliore forma di collaborazione e partecipazione. L’evento, che si è affermato come una splendida tradizione della nostra città, vede da anni Alberto Blasi, in passato come assessore, oggi come presidente, in prima fila nel curare gli aspetti organizzativi. E la buona riuscita delle ultime edizioni conferma lo spirito con il quale la festa deve essere vissuta”.

Montefiascone, lo splendido successo del Presepe Vivente

montefiascone presepe vivente 3La seconda edizione del Presepe Vivente “Il mistero della Natività” si è conclusa a Montefiascone con l’arrivo dei Re Magi. In totale sono stati registrati oltre 5000 visitatori che hanno vissuto i vari momenti e le atmosfere di cui Presepe Vivente si componeva: l’annunciazione della nascita di Gesù, poi partendo dal castello di Erode, passando per il censimento, il percorso conduceva in un ambiente surreale con costruzioni in legno dove il visitatore ha potuto ammirare le botteghe dei vari mestieri. Durante il percorso al visitatore sono stati offerti la pizza appena sfornata, ricotta e formaggio. Quest’anno grazie al costante impegno degli Amici del Presepe capeggiati da Roberto Buzi, Gianna Scoponi e Alessandro Lombardi, è stato ottenuto un risultato eccezionale. Il lavoro svolto è stato molto apprezzato dal pubblico, con commenti sempre positivi. Nella realizzazione del presepe è stata utilizzata un enorme quantità di materiale che ha permesso sia di realizzare le strutture che ospitavano i figuranti sia di migliorare ogni minimo dettaglio del percorso che hanno seguito i visitatori per rivivere la nascita di Gesù e l’ambiente di quei tempi. Un risultato davvero eccellente ottenuto con la collaborazione di tanti che hanno lavorato con passione e competenza per raggiungere l’obiettivo.

EVENTI

In Provincia incontro per l’offerta formativa relativa alle attività artigianali

E’ in programma oggi, alle 10, in Provincia, il Tavolo di concertazione per coordinare l’offerta formativa relativamente alle attività artigianali. Sono state invitate all’incontro tutte le associazioni di categoria provinciali, le principali rappresentazioni sindacali, la consigliera di parità della provincia di Viterbo. Tema portante dell’incontro sarà il confronto tra i diversi attori del territorio al fine di creare una rete di cooperazione utile ad offrire ai giovani nuovi sbocchi lavorativi, per la riscoperta dell’artigianato quale motore di nuova occupazione attraverso il recupero dei valori legati al lavoro, un obiettivo sempre più condiviso nella vita economica e sociale del paese. Il confronto tra le varie istituzioni provinciali sarà di fondamentale importanza al fine di coordinare eventuali candidature per futuri avvisi della Regione Lazio. In questo modo si potrà offrire ai giovani del territorio viterbese un’offerta formativa vasta e variegata. Il tavolo sarà presieduto dal consigliere provinciale Eugenio Stelliferi.

Cambio di comandante alla SasIl Comandante della SSE, Gen. D. Antonio Zambuco

Domani, alle 11, nella Caserma “Soccorso Saloni” di Viterbo  cerimonia per l’avvicendamento del comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito tra il generale di divisione Antonio Zambuco (nella foto) e il generale di brigata Gabriele Toscani De Col. L’evento sarà presieduto dal generale di corpo d’armata Giorgio Battisti, comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, e vedrà schierati il Reggimento Allievi, che inquadra gli Allievi Marescialli del 17° corso “Coraggio” e del 18° corso “Lealtà” e un plotone di formazione del Reparto Supporti dell’Istituto. Saranno, inoltre, presenti autorità militari, civili e religiose i Gonfaloni della Provincia e del Comune di Viterbo e una rappresentanza dell’ 80° Reggimento “Roma” che dalla Scuola dipende ed è preposto alla formazione degli allievi sergenti. La Bandiera della Scuola Sottufficiali dell’Esercito è decorata di una Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di una Medaglia d’Argento al Merito Civile.

POLITICA

Noi con Salvini incontra iscritti e simpatizzanti

salvini fuscoOggi alle  17 presso le Terme dei Papi incontro tra i componenti del direttivo provinciale, coordinatori dei comuni di Viterbo e provincia, iscritti e simpatizzanti di ”Noi con Salvini”, l’unica alternativa credibile a Renzi e al centrosinistra. Un partito vero che vuole chiarezza sulle questioni economiche e del lavoro, sulla sicurezza e l’immigrazione, lavoratori autonomi e partite Iva, fasce più deboli, pensionati e disoccupati, agricoltori pesantemente colpiti dall’Imu, dipendenti statali con contratti fermi da un decennio, tassazioni dirette e indirette ormai insostenibili. “Contrariamente a quanto raccontano Renzi e il suo governo – si legge in una nota – ogni giorno le aziende italiane continuano a chiudere, gli immigrati percepiscono il doppio, il triplo delle pensioni degli italiani, non esiste più per chi delinque certezza della pena, non esiste uno Stato capace di farsi rispettare, non ci si può potersi difendere in casa propria: questi sono temi centrali della nostra proposta politica dei quali vogliamo discutere”.

Trasversale, i Cinquestelle chiedono consiglio comunale aperto a Tarquiniatarquinia zona industriale

“Per Tarquinia non c’è tregua. La ferita dell’autostrada è ancora aperta ma la città deve affrontare l’emergenza ambientale della Trasversale Nord, ovvero il completamento della superstrada Civitavecchia-Orte. Un altro bel boccone per i signori del cemento e dell’asfalto, mentre il sistema ferroviario langue”. Lo sostiene in una nota il Movimento Cinquestelle che aggiunge: ” Siamo convinti che sulla Trasversale Nord la comunità di Tarquinia ha diritto all’ultima parola, perché non ne può più di aggressioni al proprio territorio attuate con la complicità di chi dovrebbe difenderlo. Le terre di Tarquinia sono tutte meritevoli di tutela; i comitati locali che vogliono salvaguardare questo o quel pezzo di territorio agiscono legittimamente per tutelarsi ma spostano il problema sulle terre altrui, mentre il Sindaco anche stavolta si è ben guardato dall’animare un pubblico dibattito per decidere in merito al tracciato, preferendo trattarlo in incontri per pochi invitati, perché è facile affrontarlo come un problema che riguarda solo i proprietari dei terreni su cui finirà”.  “Per questi motivi – è la conclusione – chiediamo che venga indetto un consiglio comunale aperto sulla trasversale SS 675, prima di intervenire con qualsiasi delibera, perché tutta la città deve essere informata e dire l’ultima sul tracciato, avendo ben chiari i pro e i contro di questa o quella soluzione, perché i sindaci passano ma le opere devastanti restano”.

MUSICA

All’Unitus il Quartetto “Le metamorfosi musicali”

unitus musicaSabato ​alle 18 concerto all’Auditorium dell’Università della Tuscia del Quartetto “Le metamorfosi musicali”complesso strumentale che ha posto a fondamento della propria attività la ricerca e l’originalità del repertorio attraverso l’esplorazione di forme e linguaggi sempre diversi. Per l’occasione il Quartetto sarà affiancato dal clarinettista Giammarco Casani, solista prestigioso che collabora stabilmente, dal 2011, con l’Orchestra del Festival di Lucerna ed è primo clarinetto della “National Opera House” di Pechino e della “Ningbo Symphony Orchestra”. Inoltre, è stato primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma per dodici anni e si è esibito nelle sale da concerto delle capitali più importanti del mondo. L’interessante e originale programma proposto prevedemusiche di Mozart, Glazunov e Tisano. Il Quartetto è composto da Alberto Poli, violino I, Nerina Cammarone, violino II, Salvatore Casu, viola, e Marco Saldarelli, violoncello. Biglietti: intero 9 euro, ridotto 5 euro (personale docente e non docente delle Università, studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie). La biglietteria è aperta dalle 16. L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno) Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

TEATRO

“Il Gentil Nocchiarolo” in scena a RonciglioneIlBorgheseGentiluomo

E’ il divertimento e la necessità di riproporre il teatro come luogo di incontro e di divertimento, che ha portato l’Istituzione Progetto Teatro Ronciglione a creare un nuovo spettacolo teatrale in dialetto ronciglionese. La nuova piéce è la celebre storia del Signor Giordano, ronciglionese di origine che dopo tanti anni di paziente e tenace lavoro terreno, decide di investire il suo ricco patrimonio in studi filosofici, musicali, di danza e scherma perché pervaso dal desiderio di frequentare la nobil classe roncionese (e di conquistare la bella marchesa). Tra abiti troppo stretti e troppo larghi, lezione filosofiche e linguistiche, l’Istituzione Progetto Teatro presenta la nuova commedia “Il Gentil Nocchiarolo”, liberamente riadattata (ovviamente in roncionese) da “Il Borghese Gentiluomo” di Molière. La “compagnia” ècomposta da ronciglionesi che ancora una volta sfidano il palco per divertire e divertirsi, diretti dal regista e attore Maurizio Donadoni, anche riadattore della commedia francese. La scenografia è stata realizzata da Silvia Palozzi e Andrea Mascagna. “Dopo il successo di ‘Pasticciaccio di carnevale’ dello scorso anno, abbiamo voluto riproporre una nuova commedia – dichiara la presidente dell’Istituzione Progetto Teatro Tiziana Mascagna -, nello specifico un classico del teatro, ‘Il borghese gentiluomo’ di Molière, riadattata in dialetto ronciglionese. Siamo molto fieri della riuscita e del sold out delle tre date previste (domani, sabato e domenica) che indicano l’interesse dei cittadini di Ronciglione per il teatro locale. L’altro punto che attraverso il teatro vorremmo incoraggiare é l’economia locale, con l’acquisto locale dei materiali di scena”. Si va in scena alle 21.15 al Teatro Petrolini di Ronciglione. Per informazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com; 324 688 5793

CULTURA

I ricordi della Grande Guerra in regalo ai cittadini di Montalto di Castro

copertina_campanoneLe famiglie di Montalto e Pescia riceveranno a breve la seconda monografia sulla storia di Montalto di Castro. La fondazione Solidarietà e Cultura con questa nuova uscita ripropone un brandello di storia della “Grande Guerra” attraverso il vissuto di quei militari che, partiti da Montalto, hanno immolato la propria vita in nome di un ideale e di una speranza. “Il Campanone”, in questa occasione, riporta le storie dei 29 militari caduti al fronte e delle loro vite vissute nel periodo anteriore al conflitto in una terra dura, aspra, che segnò la loro esistenza. Grazie all’assessorato alla cultura gli autori dei testi, Emanuele Eutizi e Carlo Alberto Falzetti, è stato possibile consultare l’archivio storico comunale recuperando notizie e documenti dei Caduti che l’assessore Eleonora Sacconi ha messo a disposizione in copia presso la biblioteca comunale di Montalto di Castro. “Abbiamo voluto rimarcare l’importanza di temi a volte dimenticati – afferma l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi – mettendo l’accento sul significato di alcuni principi fondamentali della nostra cultura: memoria, identità, stato, appartenenza. Il lavoro svolto insieme a cittadini volontari, studiosi, professori, e scuole primarie di secondo grado è durato un anno, è stato faticoso e intenso ma molto coinvolgente e partecipato. Con il recupero della Memoria – conclude l’assessore – siamo riusciti a far comprendere a tutti che il Parco della Rimembranza con ogni suo albero è la testimonianza tangibile dell’immane follia della guerra, in tutta la sua assurdità e atrocità, ma anche l’omaggio al ricordo e al sacrificio di tutte le sue vittime”.

SPORT

Atletica leggera, le viterbesi  Eleonora Schertel e Gina Pascal passano al Cus Perugia

schertel pascalNella stagione agonistica 2016 le due atlete Eleonora Schertel e Gina Pascal dell’Autocoreana Atletica Alto Lazio gareggeranno con le casacche del Cus Perugia , che lo scorso anno era riuscita ad inserirsi tra le più forti squadre femminili dell’atletica nazionale partecipando con buoni risultati nella finale Argento dei Campionati di Società. Buoni i rapporti tessuti negli ultimi anni dalle due società del Centro Italia e nella squadra perugina militano già altre due atlete provenienti dalla squadra viterbese, Gloria Guerrini ed Elena Ricci. Eleonora Schertel negli ultimi 4 anni di permanenza nelle categorie giovanili Allive/Juniores si era sempre messa in evidenza tra le migliori saltatrici italiane, conseguendo sempre piazzamenti sul podio nei gradini più alti, allenata dalla madre Monica Condurelli affronta quest’anno anche l’esperienza universitaria a Viterbo. Gina Pascal, altro ottimo prodotto del vivaio della marcia viterbese, ha negli ultimi anni anche lei ottenuto buoni piazzamenti nelle manifestazioni nazionali a cui ha preso parte, ottenendo insieme alle compagne di squadra dell’Autocoreana nel 2014 il titolo nazionale a squadre nella categoria Juniores femminile. Entrambe le atlete, che naturalmente continueranno ad allenarsi a Viterbo, affrontano questa nuova esperienza agonistica con grande carica e motivazioni, cercando di dare il loro contributo per un salto di qualità in occasione nei CdS del 2016.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da