02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, economia, teatro e altro ancora...

CRONACA

Anagrafe, nuovi orari per gli uffici di piazza del Plebiscito

anagrafeAnagrafe, nuovi orari per gli uffici di piazza del Plebiscito. Gli sportelli saranno aperti al pubblico martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12. Per carte d’identità, foto autenticate, certificati anagrafici (escluso certificati storici) ci si può rivolgere al civico 12 di piazza del Plebiscito, mentre per cambi di residenza, cambi di indirizzo, scissioni e aggregazioni, autentiche di firma e copia dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, richiesta e rilascio certificati storici anagrafici, ci si può rivolgere all’ufficio ubicato al civico 16. L’orario dell’ufficio anagrafe di via Garbini resta invariato, ovvero da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.

Confartigianato, nuovo corso di primo soccorso pediatricoprimo soccorso pediatrico

A seguito del successo riscontrato nella prima edizione e della continua richiesta di partecipazione, Confartigianato imprese di Viterbo ha organizzato una seconda edizione del corso di formazione di primo soccorso pediatrico. Il percorso formativo si svolgerà in due moduli rispettivamente nelle giornate del 2 e 4 marzo prossimi dalle 14,30 alle 18,30 presso la sala corsi dell’Associazione. Il corso mira a dare risposta all’esigenza di apprendere le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e al supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza. Il corso teorico e pratico è aperto a tutti e consigliato a coloro che sono a contatto con bambini ed in particolar modo agli operatori di strutture infantili, ludico-ricreative e sportive, ai genitori, agli educatori scolastici, a baby-sitter, ai nonni ed al personale delle mense. Il percorso formativo si divide in una lezione teorica in cui saranno trattati argomenti specifici in riferimento alle  manovre di disostruzione da corpo estraneo, la chiamata di emergenza ed il primo soccorso pediatrico (difficoltà respiratoria, febbre, convulsioni, disidratazione, vomito, diarrea, dolore addominale, reazioni allergiche, epistassi/sanguinamento dal naso, ferite, ustioni,  trauma cranico, avvelenamento e intossicazione, sincope/svenimento, etc) ed in un modulo pratico con addestramento su manichini per istruire i partecipanti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e medicazioni, bendaggi, fasciature, etc… Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In considerazione della rilevante richiesta, per informazioni e iscrizioni si invitano gli interessati a contattare  gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo ai seguenti recapiti telefonici 0761.337912-42.

Al via a Viterbo corso per sommelier

corso sommelierAl via il corso per sommelier, firmato Fondazione Italiana Sommelier. Il programma è suddiviso in tre parti, al termine delle quali si acquisisce la qualifica di sommelier. L’obiettivo del programma di studio è quello di insegnare “la tecnica della degustazione”, quindi, “l’analisi sensoriale” del vino, attraverso un sistema esclusivo ed estremamente efficace. L’apprendimento della “critica” al vino e la valutazione sensoriale sono anche oggetto di apposite lezioni dedicate all’approfondimento enografico e alla degustazione di vini nazionali ed internazionali.  La metodologia dell’abbinamento cibo-vino viene trattata nella terza parte del Corso: attraverso numerose prove nei banchi d’assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l’Allievo scoprirà, con l’ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto “matrimonio d’amore”. Parte integrante del programma è il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio. Il corso prevede 52 lezioni teoriche e pratiche; oltre 160 etichette in degustazione; 17 lezioni di abbinamento cibo-vino con i relativi piatti; 2 cene (una fredda e una di gala) e una gita-visita presso un’Azienda Vitivinicola. Per tutte le informazioni contattare Fondazione Italiana Sommelier Viterbo inviando una mail a fondazionesommelier.viterbo@gmail.com oppure chiamare la responsabile Danila Mele al 3480306158.

ECONOMIA

Entro il 28 il pagamento dell’abbonamento per il diritto d’autore 

E’ il 28 febbraio, il termine fissato per il pagamento dell’abbonamento per il diritto d’autore da parte delle imprese nei cui ambienti viene diffusa musica durante lo svolgimento dell’attività. Ma c’è una novità: la Siae consente una tolleranza fino al 18 marzo, senza applicazione di penali e con il riconoscimento dei benefici associativi. Lo rende noto la CNA, che, sulla base delle esigenze manifestate dalle imprese, aveva chiesto uno slittamento della scadenza. Anche per gli associati CNA che effettueranno il versamento dopo il 28 febbraio, comunque non oltre il 18 marzo, è dunque confermata la riduzione delle tariffe pari al 25 per cento. Per fruire degli sconti, occorre utilizzare la modulistica a disposizione presso le sedi dell’Associazione. Info: a Viterbo in via I Maggio 3, telefono 0761.2291 – 229216, numero verde 800-437744; a Civitavecchia in via Palmiro Togliatti 7, telefono 0766.542213. Sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

EVENTI

A Villa San Giovanni in Tuscia corso sull’uso dei fitosanitariprodotti-fitosanitari

Domani a Villa San Giovanni in Tuscia, la Pro Loco in collaborazione con il Cefas di Viterbo, inizia il corso per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Visti i numerosi iscritti, circa 50, il corso si terrà contemporaneamente in due sale, messe a disposizione dal Comune, che ha patrocinato l’evento, la prima la Sala Conferenze presso l’edificio scolastico, la seconda presso il Centro Polivalente. Il corso come previsto dal DGR n. 628 del 13/11/2015  avrà la durata di 20 ore spalmate su 5 giorni. A decorrere dal 26 novembre 2015 chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari o intende svolgere attività di consulenza sull’impiego degli stessi, deve essere in possesso di specifiche abilitazioni. La Pro loco di Villa San Giovanni in Tuscia è molto attiva e attenta per la salvaguardia del proprio territorio ed il mantenimento delle proprie tradizioni. Proprio per questo motivo ha organizzato corsi di potatura degli ulivi, corsi per la conduzione di macchine agricole ed in ultimo il corso per l’acquisto di prodotti fitosanitari.

MUSICA

A Civita Castellana il concerto giubilare della Banda Musicale S. Cecilia di Monterosi

concerto giubilareTutto pronto per il primo concerto del 2016 della Banda Musicale S. Cecilia di Monterosi. Un’esibizione che vuole omaggiare il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Infatti, i ragazzi del maestro Aldo Tamantini si esibiscono oggi, per la prima volta, in un concerto giubilare nella Cattedrale S. Maria Maggiore di Civita Castellana (Piazza del Duomo) alle 18,15. Un traguardo importante per questo gruppo musicale che avrà tra il pubblico anche il Vescovo Romano Rossi. L’idea del concerto è nata per celebrare l’anno giubilare presso una delle Porte Sante della Diocesi di Civita Castellana e per valorizzare l’importanza della musica all’interno della comunità. Una decina saranno i brani proposti che abbracceranno, oltre al tema religioso del Giubileo, anche testi più “moderni” con esibizioni di assolo di strumenti a fiato e percussioni. Infatti, la Banda S. Cecilia di Monterosi può vantare all’interno del suo gruppo, composta da 45 elementi (Francesca la più piccola del gruppo che a soli dieci anni suona la tromba ed Aldo, il veterano, che con i suoi 80 anni fa ancora vibrare il suo sax soprano), ben 10 diplomati al Conservatorio S. Cecilia di Roma.

ENOGASTRONOMIA

Inizia in 5 osterie della Tuscia la settimana “Alleanza dei neri”slow food

La Condotta Slow Food Viterbo promuove nella Tuscia da oggi a domenica prossima l’iniziativa  “L’Alleanza dei neri”, dedicata al maiale nero. Si tratta di un prodotto dalle carni prelibate e ricercate, già inserito nell’Arca del Gusto, per le quali alcune Condotte Slow Food presenti nella regione Lazio si stanno attivando per valorizzarne le peculiarità e stimolare la produzione delle razze autoctone in via di estinzione. La manifestazione vede il coinvolgimento complessivo di 16 ristoranti del Lazio presenti nella Guida Osterie d’Italia Slow Food, tra cui cinque della Tuscia dove i cuochi hanno previsto nei loro menu per tutta la settimana alcune specialità, ponendo come protagonista le carni di maiale nero. Successivamente sarà organizzato un incontro nella provincia di Viterbo con i produttori allo scopo di verificare la possibilità, anche nel nostro territorio, di stimolare la produzione. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione delle Condotte Slow Food Terre del Cesanese, Roma, Frosinone e Viterbo. Questi i piatti che saranno serviti per tutta la settimana  nelle Osterie Slow Food della provincia di Viterbo che hanno aderito all’iniziativa utilizzando il maiale nero:

Il Calice e la Stella (Canepina), Medaglioni di filetto di maiale nero alla Canapa Sativa; Medaglioni di filetto di maiale nero ai porcini e castagne dei Cimini;

Il Vicoletto 1563 (Vignanello), Millefoglie croccante di pamparito con insalata di cicoria al battuto di alici di Menaica (presidio Slow Food) e porchetta di pancia di maiale nero; Fagottini dal cuore di battuto di maiale nero e pomodorini del Piennolo del Vesuvio (presidio Slow Food), mantecati al parmigiano; Brasato di maiale nero al Greco di vignanello, su crema di cicerchie de Serra de Conti (presidio Slow Food), servito con broccoletti stufati all’aglio e peperoncino;

Il Casaletto (Grotte S. Stefano), Lombrichelli al ragu di maiale nero; Arrosto di coscia di maiale nero al Sangiovese.

Al Vecchio Orologio (Viterbo), Gricia ai carciofi e guanciale; Filetto di maialino miele peperoncino e arancia; porchettina di maiale nero alla birra rossa Bai.

I Giardini di Ararat (Bagnaia), Lombo farcito ai lamponi dei Monti Cimini con riduzione di Botunì e chips di pecorino; Ravioloni ripieni di maiale nero allo stato brado con sentori di bosco e sottobosco, burro e parmigiano.

Inoltre domenica 28, sempre a I Giardini di Ararat, “Agrituscia burger in black” dove il maiale nero sarà il protagonista assoluto: Black burger con maiale nero burger, salsa alla liquirizia e pane nero; Costarelle da passeggio cotte a bassa temperatura con salsa piccante; Cheese burger, classico con burger di maiale nero.

Per informazioni sull’iniziativa e Slow Food Viterbo: tel. 331.9031439 – 335.318537 –335.7571420 / mail: viterboslowfood@gmail.com

Facebook Slow Food Viterbo: www.facebook.com/slowfood.condottadiviterbo

TEATRO

Al Teatro Bianconi di Carbognano omaggio a Monica Vitti

Monica Vitti, 60 anni fa l'esordio della più amataIl Teatro Bianconi omaggia oggi alle 17,30 un altro ”mostro sacro” dello spettacolo italiano: Monica Vitti. Il palcoscenico di Carbognano ospita Mille volte Monica”. Un’occasione imperdibile per attingere alla preziosa eredità dell’attrice a 25 anni dal suo ultimo lavoro cinematografico. Ideato da Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti, e con la regia di Francesco Sala, lo spettacolo attraversa i momenti salienti, quelli meno conosciuti e i più divertenti della carriera e della vita di una delle più eclettiche e poliedriche artiste delle nostre scene teatrali e cinematografiche. Sul palcoscenico Ketty Roselli e Ottavia Bianchi, attrici e cantanti, comiche e drammatiche, che ben rappresentano le due facce di Monica Vitti, accompagnate dalle musiche di Antonio Nasca e vestite con i costumi di Fabrizia Magnini. Monica Vitti è un ventaglio di personaggi e generi: dal comico, al drammatico, dal tragico all’avanspettacolo di “Polvere di stelle”. L’obiettivo primario dello spettacolo è quello di conservare quanto ci ha lasciato e insegnato questa grande maestra della romanità. Un passaggio di consegna ai talenti di oggi che interpretando brani scelti, rivivranno, scopriranno e diffonderanno la preziosa eredità lasciata da Monica. Stralci di monologhi, poesie, canzoni, riflessioni, scene tratte dai suoi film. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook  del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

Al Teatro Boni di Acquapendente “Donne” con Rosalia PorcaroTBA_Rosalia_Porcaro

Al Teatro Boni di Acquapendente oggi alle 17.30  in scena “Donne”, scritto, diretto e interpretato da Rosalia Porcaro, attrice, comica e cabarettista napoletana che ritorna a teatro con uno spettacolo frizzante, divertente, in cui troveremo molti personaggi ognuno con la sua comicità. Lo spettacolo è incentrato sui preparativi del matrimonio di Veronica, operaia che lavora in una fabbrica di borse nel napoletano, pagata in nero. Attraverso Veronica e il mondo della fabbrica si entra in una galleria di personaggi. Sono donne dalle mille speranze e sogni infranti rappresentative di una Napoli pronta a trovare nella disperazione la forza di reagire e d’inventarsi la vita. Natasha, cantante neomelodica, la commessa Creolina, la signora Carmela delusa dai politici, il bambino Gigino rassegnato a giocare tra i cassonetti e persino la signora Assundham, afghana con spiccato accento partenopeo, sfuggita ai missili americani, vivono con assoluto ottimismo la precarietà della loro vita, da trasformare così la tragicità del loro mondo in un divertente paradosso. Per informazioni e prenotazioni: 0763.733174 – 334.1615504 – www.teatroboni.it.

“I suoceri albanesi” al Palarte di Fabrica di Roma

suoceri fabrica Al PalArte di Fabrica di Roma arriva la compagnia TuttiEsauriti di Roma, con la commedia “I suoceri albanesi” di Gianni Clementi, insignito, tra l’altro del Premio Maschere del Teatro per l’autore italiano contemporaneo. In scena l’eterna “conflittualità etnica” tra Italia e Albania.  Una commedia i in grado di creare due ore di sana allegria e che rappresenta un nuovo imperdibile appuntamento della rassegna Fabrica Festival. I biglietti per lo spettacolo, al costo di 5 euro, potranno essere acquistati il giorno stesso dello spettacolo direttamente presso il botteghino del teatro. Per info: http://www.comune.fabricadiroma.vt.it/ , tel. 0761-569001

SPORT

Unionrugby riparte dalla trasferta a Pisaunion rugby

Riparte, dopo le due giornate di pausa per il 6 Nazioni, il campionato  di serie C1 di basket. Coach Scorzosi in grosse difficoltà a causa di tanti  indisponibili, alcuni per infortunio ma anche altri per problemi di  lavoro o di studio, vista la lunga trasferta da affrontare. Problemi  soprattutto in prima linea dove gli uomini saranno contati. Avversario  di turno, oggi alle 14,30, il CUS Pisa che sicuramente darà il  massimo visto che è in lotta con Terni e Siena per il quarto posto del  girone, ultimo posto disponibile per poter accedere ai playoff. Solamente 19 i convocati per la trasferta. Da segnalare la prima  convocazione per il giovane Meo. Oggi dalle 10 concentramento a Viterbo  per le due squadre Under 8 e due Under 10 mentre la Under 12 sarà al  concentramento di Civita Castellana

Diretta Sport su Radio Verde

Oggi, dalle 14, Diretta Sport Viterbo” su Radio Verde (91.3 – 103.9 F.M.).  Dal ”Madami” di Civita Castellana  Flaminia – Viterbese  con la cronaca di Claudio Petricca e gli interventi di Maurizio Donsanti. Interviste, opinioni e commenti saranno raccolte dai due inviati per un grande pomeriggio di sport. Aggiornamenti e collegamenti in diretta dagli altri campi del girone G.  Al termine direttamente dalla sala stampa interviste del dopo partita.In diretta dalle 14,30 anche il campionato di serie C di rugby: collegamenti da Pisa per Cus Pisa – Union Rugby Viterbo. Alle 17, seconda parte della trasmissione ricca di ospiti per un ampio dibattito nel “Salotto del dopo gara”. Dalle 18, Basket serie B, aggiornamenti dal Palamalè per Terra di Tuscia Stella Azzurra – Venafro. Alle 18,30 appuntamento con la speciale rubrica di Claudio Di Marco “10 minuti con… amarcord del calcio viterbese”. Grande colpo anche questa domenica con il gialloblù Mirko Pagliarini mezza punta della Viterbese del 2005/06, ottima carriera in serie C, a Viterbo in squadra con gente del calibro di Statuto, Scarchilli e Bianconi, tutti e tre che avevano fatto la serie A. Alle 18,45 “Leoncini Gialloblù”, spazio dedicato al settore giovanile della Viterbese, con risultati ed interviste. Il tutto è condotto in studio da Luca Tofani coadiuvato da Beatrice Grani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da