02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica, economia e altro ancora...

CRONACA

Convegno sul patrimonio e sul futuro di Viterbo

L'assessore all'urbanistica Raffaela Saraconi

L’assessore all’urbanistica Raffaela Saraconi

“Per la città di Viterbo, patrimonio e futuro”. Ruoterà attorno a questa tematica l’incontro in programma oggi alle 16 presso la sala Regia di Palazzo dei Priori. Un incontro preliminare, organizzato dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Viterbo in collaborazione con il Dipartimento di architettura e progetto della Sapienza, nell’ambito del quale verranno esposte le linee di indirizzo per la redazione del masterplan sul centro storico della città. Ad aprire i lavori sarà il sindaco Leonardo Michelini. Interverrà subito dopo l’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi. Al tavolo dei relatori, con sindaco e assessore, il dirigente del settore urbanistica e centro storico Emilio Capoccioni, il direttore del dipartimento di architettura e progetto della Sapienza Piero Ostilio Rossi, il responsabile scientifico della ricerca Orazio Carpenzano e la coordinatrice del gruppo operativo Manuela Raitano. “Presenteremo il percorso di elaborazione del masterplan della Città Storica – sottolinea l’assessore Saraconi -: l’importante strumento di governance che delineerà le strategie per il futuro. Attraverso analisi e prefigurazioni, con il contributo degli operatori locali e dei portatori di interesse, saranno individuati i processi di riqualificazione con carattere operativo. La Città Storica, attraverso la promozione e lo sviluppo di vocazioni e potenzialità che da sempre la qualificano, deve rappresentare la polarità d’eccellenza del territorio, in grado di elevare la qualità di vita di chi vi risiede, di chi vi lavora, di chi la frequenta e ne fruisce quotidianamente. Durante l’incontro di domani verranno delineati gli obiettivi che punteranno a una sfida alla qualità, alla città sociale, a costruire opportunità, alla partecipazione come progetto di scelta e condivisione. Il masterplan è il tentativo di costruire con i cittadini, con le categorie economiche, con le forze sociali e culturali, un immaginario collettivo che si traduca in azioni concrete. Il posizionamento al centro della Città Storica non rappresenta un dato acquisito – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica di Palazzo dei Priori – ma un progetto da perseguire costantemente, agendo sul rafforzamento delle funzioni culturali e dell’accessibilità. Il masterplan costituirà lo strumento in grado di creare opportunità e rilanciare la città storica di Viterbo, non solo attraverso la disciplina degli interventi sugli edifici”.

Legalità, concorso di Street Artlocandina concorso street art OK
Il Gruppo di lavoro sulla Legalità della Provincia di Viterbo “Cento passi per” si è costituito in occasione della Carovana della Legalità che nell’aprile 2015 giunse a Viterbo e incontrò alcuni istituti scolastici e varie realtà locali. Alcune di queste hanno voluto dare seguito e prospettiva al proprio impegno  con una serie di iniziative comuni volte a promuovere la cultura della legalità e della responsabilità nella Provincia di Viterbo in prima istanza, quindi in senso ampio nei confronti di tutti i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione ai minori. Attualmente collaborano nel Gruppo “Centro passi per” realtà come Cgil, Libera, Legambiente, Arci, Irase, la Coop. sociale Alice, la Coop Tirreno e alcuni istituti scolastici (S. Rosa di Viterbo, Dalla Chiesa di Montefiascone e Cardarelli di Tarquinia). Il Gruppo di lavoro intende sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e alle varie forme che queste assumono e promuovere i temi della legalità, della giustizia, dell’impegno civico, ovvero costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della responsabilità anche attraverso la promozione della partecipazione, dell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, dell’educazione alla legalità e alla Pace, dell’impegno contro la corruzione. Con questi propositi nasce un concorso di Street Art dedicato agli studenti e alle scuole secondarie di II grado della provincia di Viterbo. Il concorso è sostenuto dalla Consulta Provinciale Studentesca. Le proposte vanno inviate entro il termine del 10 marzo 2016. Info 338.4356568
 
Panunzi: “Dissesto idrogeologico, fondi per 5 comuni della Tuscia”

fondazione 3 panunziLa Regione ha stanziato 3 milioni e 420mila euro per 16 interventi in comuni laziali, volti al superamento di criticità conseguenti a dissesto idrogeologico. Destinatari dei finanziamenti anche 5 amministrazioni in provincia di Viterbo. Nello specifico ad Arlena di Castro l’investimento è stato di 210mila euro per il completamento del consolidamento della rupe tufacea lungo via Regina Elena; al comune di Farnese vanno 150mila euro per la manutenzione straordinaria del tombino sottostante il parcheggio comunale in località Bottino; ad Acquapendente per il rafforzamento della scarpata in viale della Vittoria la spesa è di 190mila euro; a Piansano, per il potenziamento delle sponde lungo il Fosso delle Streghe vanno 130mila euro e nel comune di Canepina, per il completamento del consolidamento del versante sottostante piazzale De Andrè, l’investimento è di 180mila euro. “Si tratta – commenta il consigliere regionale Enrico Panunzi (Pd) (nella foto) – di opere che attendevano una risposta da tempo con i Comuni che avevano manifestato alla Regione le loro esigenze. Ora arriva questo risultato, grazie all’impegno portato avanti di concerto con le amministrazioni locali. Il mio ringraziamento va alla Giunta per la sensibilità dimostrata”.

EVENTI

San Valentino diverso, immersi nella naturalocandina san valentino il tesoro completa

Non solo per le coppie ma per tutti gli innamorati della natura, della storia e del buon cibo: famiglie, amici, amanti del trekking e buongustai. Questo il programma per un San Valentino “diverso”, dove l’amore sconfina in tre regioni e si racconta scardinando le regole. Al Museo del fiore si parlerà dell’amore tra i fiori e gli insetti raccontato attraverso le stranissime strategie attuate da alcune orchidee, mentre nelle sale del Museo della città scopriremo quali particolari doni venivano offerti alle dame del cinquecento per suggellare un amore. Si potrà inoltre usufruire di un gradevole omaggio: l’ingresso per due visitatori al costo di un solo biglietto. Ma le occasioni per visitare questa terra di confine tra Lazio, Umbria e Toscana e passare una giornata a contatto con storia e natura, non finiscono qui. Il Borgo di campagna “Il Tesoro” e la cooperativa L’Ape Regina, propongono dalle 10 alle 13 una passeggiata guidata di 4 km nella bellissima campagna dell’Alfina. La passeggiata sarà animata da una caccia al tesoro con la possibilità di vincere i genuini prodotti dell’azienda agrituristica Il Tesoro, dove sarà anche possibile pranzare scegliendo tra due formule menù: rigenerante e romantico. Per prenotare la passeggiata (entro domani) telefonare alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763-730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero), eventi@laperegina.it. Altre info sulla giornata sul sito www.laperegina.it. Per prenotare il pranzo (scegliendo tra le due formule) telefonare all’Agriturismo “Il Tesoro” 0763-716045/338.7380039/ 346.5869293 oppure scrivere una mail a agriturismoiltesoro@gmail.com.  Altre informazioni sulla location possono essere trovate sul sito www.iltesoro.eu.

A San Lorenzo Nuovo Dante rivisitato da Rescifina

Domani la Sala Consiliare del comune di San Lorenzo Nuovo si prepara ad ospitare la presentazione del libro “Dante e la Tuscia. Personaggi, luoghi, simboli e un’ipotesi suggestiva”di Giuseppe Rescifina, per un pomeriggio all’insegna della cultura organizzato dalla biblioteca comunale, cui prenderanno parte, insieme all’autore, Simonetta Pacini, presidente Associazione culturale Tusciae20, Raffaele D’Orazi, della Casa Editrice Serena e la giornalista Paola Zanoni, che coordinerà l’incontro. In questo viaggio alla scoperta di personaggi, luoghi e simboli della Divina Commedia nel loro legame con la Tuscia, gli spettatori saranno inoltre accompagnati dalla voce di Federico Fabiani, che interverrà durante la discussione leggendo a voce alta passi della Commedia. Appuntamento alle 16.30, ingresso libero.

CULTURA

Archeoares presenta la pubblicazione “Frammenti 2015”

locandina 13 febbraioDomani, presso l’ICULT di Bic Lazio (Via Faul 20/22), alle 17, la casa editrice Edizioni Archeoares e l’associazione Pro Ferento presentano la nuova pubblicazione “Frammenti 2015”, annuario di studi storici, artistici e archeologici della Società Archeologica Viterbese Pro Ferento. Interverranno, insieme agli autori, anche l’editore Gianpaolo Serone e il presidente della Pro Ferento Mirella Perticarà. L’evento è ad ingresso libero. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Edizioni Archeoares – 3477010187, edizioni@archeoares.it Società Archeologica Viterbese Pro Ferento – 3930173081

MUSICA

Alla Fattoria delle Due rose serata bluesfattoira due rose

Nuovo appuntamento con le note al Circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle Due rose che dopo la serata over booking del jazz, oggi apre le porte del saloon al blues. Protagonisti della nuova offerta musicale saranno Vincenzo Grieco, Sara Facciolo, Riccardo Aquilanti, un trio acustico che saprà accompagnare gli ospiti della Fattoria della Due Rose appena terminata la consueta cena gustosa e particolare, per un nuovo incontro tra musica e buon cibo. Prenotazione obbligatoria contattando Mario al 348.0510850.

SANITA’

All’ospedale di Tarquinia nuova collocazione di alcuni reparti

L'ospedale di Tarquinia

L’ospedale di Tarquinia

Nuova collocazione, al piano 2 dell’ospedale di Tarquinia, per il reparto di Day Surgery e per gli ambulatori chirurgico e oculistico. La riorganizzazione delle attività, coordinata dalla direzione sanitaria, mira a migliorare il comfort ospedaliero e la qualità delle prestazioni erogate. “La nuova dislocazione de servizi – spiega il direttore sanitario dell’ospedale di Tarquinia, Fabiola Cenci – è stata resa possibile al termine di alcuni lavori di ristrutturazione che, particolarmente, hanno riguardato gli impianti elettrici, i bagni e la dotazione di una sala d’attesa per la Day surgery, in linea con le normative vigenti. Con questa nuova organizzazione puntiamo anche a ottimizzare gli spazi del nostro ospedale e ad abbreviare il tempo di degenza in tutti i casi in cui l’intervento richiesto lo consente”. Il piano 2, quindi, sarà destinato a questa categoria di pazienti, con il reparto di Day surgery che si occupa di assistere le persone il cui ricovero si esaurisce nell’arco di una giornata, con l’ambulatorio chirurgico nel quale di effettuano piccoli interventi, visite flebologiche e proctologiche e con l’ambulatorio oculistico nel quale si erogano visite specialistiche e si arruolano gli utenti in attesa di un intervento di cataratta.

Mecorio (Uil): “Diverse prestazioni sanitarie diventano a pagamento”lamberto mecorio (uil)

“Cresce di giorno in giorno la preoccupazione tra i lavoratori e i pazienti per l’entrata in vigore del decreto Lorenzin. Il governo deve avere il coraggio di dire la verità. E la verità è che i cittadini devono pagare ciò che fino ad ora hanno avuto gratuitamente”. A dichiararlo è Lamberto Mecorio (nella foto), segretario generale della Uil Fpl di Viterbo. “Le nostre rappresentanze sindacali all’interno delle strutture sanitarie – prosegue Mecorio – lamentano infatti una grande tensione tra i pazienti, che si riversano direttamente negli ospedali, dopo il diniego da parte dei medici di base che per legge non possono più prescrivere determinati esami diagnostici. I medici si trovano tra due fuochi: quello del rischio del contenzioso legale con i pazienti e quello delle sanzioni per la prescrizioni di esami inutili. La lotta all’inappropriatezza passa dalla riduzione degli sprechi, da un più attento percorso di prenotazione delle prestazioni e dalla riorganizzazione dei servizi, mentre i medici devono poter continuare a fare il proprio lavoro, liberamente secondo coscienza, senza ricatti e senza essere sotto la minaccia di ritorsioni economiche, con sanzioni – sottolinea Mecorio – che vanno ad intaccare la parte di salario accessorio”. “Ci troviamo di fronte a grossi paradossi – aggiungono Giovanni Torluccio, segretario generale della Uil Fpl e Roberto Bonfili, Coordinatore dell’Area Medici Uil Fpl –  Ad esempio indagini strumentali potranno essere prescritte solo in presenza di una patologia già accertata, o di un intervento chirurgico o di un trauma subito. Quando si sospetta una determinata patologia, invece, l’esame dovrà essere negato o pagato. E questo vuol dire rispettare la Costituzione Italiana che sancisce il diritto universale alla salute? Siamo di fronte a una totale assenza di garanzie sul diritto alla diagnosi precoce, che garantirebbe ai cittadini la prevenzione della cura e allo Stato un risparmio complessivo annuo di circa 13 miliardi di euro. Questo Governo miope – concludono Torluccio e Bonfili – continua a tagliare fondi per il Patto per la Salute nel futuro triennio, a non sbloccare il turn-over in sanità costringendo medici e operatori sanitari a turni estenuanti, ad effettuare tagli lineari che invece di garantire nel Paese la sostenibilità di una sanità con elevati standard qualitativi, mirano allo smantellamento della sanità pubblica”.

TEATRO

Massimo Wertmuller al Florida di Civita Castellana 

il pellegrinoRitornano al Teatro Florida gli appuntamenti con la stagione teatrale realizzata da Michele La Ginestra e Francesca Anna Bellucci con il patrocinio del Comune di Civita Castellana. Domani alle 21 sul palco del teatro Florida salirà il grande attore e doppiatore italiano Massimo Wertmuller, per interpretare “Il Pellegrino”, un racconto teatrale che il drammaturgo Pier Paolo Palladino ha scritto appositamente per lui. Il filo conduttore di questo racconto è rappresentato da Ninetto, il vetturino di un alto prelato reazionario, il Cardinale Caracciolo, il quale gli affida la protezione del giovane Conte Enrico, suo nipote, ricercato dalla polizia austriaca. Attraverso le sue riflessioni e gli incontri che farà ci racconterà una Roma insolita di fine Ottocento. Sul palcoscenico, colpisce la poliedrica interpretazione del Massimo Wertmuller, che rappresenta con abile maestria venticinque personaggi tipici dell’epoca della Roma dei Papi. Da solo sulla scena dà voce, corpo e volto ai numerosi protagonisti, sia uomini che donne, arrivando a svelare ed esaltare le infinite potenzialità della recitazione teatrale. All’essenzialità degli elementi scenografici supplisce l’immensa creatività allusiva della parola affidata alla consapevolezza interpretativa e all’empatia con gli spettatori. Siamo nella Roma del Papa Re, nei primi anni del 1800, all’indomani della Restaurazione aperta dal Congresso di Vienna. Il ricostituito Stato Pontificio si trova a dover fare i conti con gli echi del giacobinismo e del bonapartismo e, per arginare la deriva che la situazione rischierebbe di prendere se gli ideali di libertà avessero sfogo, assolda un esercito di mercenari tedeschi, i cosiddetti zuavi. In questo contesto, si muovono i ben 26 personaggi interpretati da Massimo Wertmuller ne “Il Pellegrino” di Pierpaolo Palladino.

A Monte Romano in scena Ius primae noctis

Nell’ambito della Rassegna Teatrale: Teatro… che passione che si svolge nella primavera 2016 al teatro comunale  La Rotonda di Monte Romano, domenica alle 17, il gruppo teatrale Figuranti de La Contesa mette in scena la rappresentazione storico-goliardica Ius primae noctis. ll tema è incentrato su due giovani promessi sposi, un conte voglioso… un frate arguto, e vari personaggi, una commedia brillante ambientata nel Medioevo dove tutto sarebbe bello se il giovane potesse appagare il suo sogno con l’amata pulzella. Ma l’amore è conteso da un nobile che vuole impadronirsi della bella ed esercitare lo Ius primae noctis… Ma con l’astuzia si può evitare questo. Il testo originale è di Antonio Romanelli, la sceneggiatura e la regia sono di Giancarlo Bruti La rappresentazione si inserisce in un programma teatrale che vede impegnate compagnie sia di professionisti che amatoriali che mettono in campo la loro professionalità per gettare i semi per valorizzare il patrimonio culturale che è la caratteristica essenziale del nostro luogo di origine, oltre che motivo di aggregazione sociale che coinvolge giovani ed adulti in una attività di laboratorio teatrale. Il cartellone del programma teatrale vede infatti la partecipazione di compagnie del territorio locale ed altre con nomi di risonanza nazionale. Ci aspettiamo dunque di dare lustro al nome di Viterbo con una commedia che narra i fatti immaginari di una città nella sua gloria del tempo passato. I personaggi e gli interpreti sono: Rosamaria, promessa sposa Michela Meschini; Amica di Rosamaria Elisa Satriani; Goffredo, promesso sposo Davide Meschini; Francesco, figlio del fabbro Francesco Romanelli; Frate Anselmo Antonio Romanelli; Esterina, l’ostessa Loredana Camilli; Bastianu il porcaro Giovanni Testa; Cavaliere errante Armando Tortora; Fruttarolo Osvaldo Velo; Venditrice di saponi Elisabetta Cavallo; Chiromante iettatrice Anna Battù; Balivo, economo del Conte Evaristo Mario Freschi; 1 Guardia scansafatiche Giovanni Conti; 2 Guardia scansafatiche Massimo Meschini; Mercante cieco Giovanni Porciani; Mercante muto Adriano Biello; Bianca madre di Rosamaria Monica Arciprete; Maria, madre di Goffredo Maria Mutolo; Conte Evaristo degli Uguccioni Giulio Delle Monache; Vescovo Giancarlo Bruti; Chierico Leonardo Meloni; Voce fuori campo Anna Antognini.

SPORT

Corsa campestre, titolo studentesco Allievo all’Itt Leonardo da VinciITT campestre 2016

Bella prova di squadra per i portacolori dell’Istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo che si sono aggiudicati, nella gara che si è svolta al Campo scuola, il titolo provinciale studentesco a squadre di corsa campestre nella categoria Allievi. Particolarmente fresca la giornata ma con un terreno ottimo, malgrado la pioggia caduta insistentemente a Viterbo per tutta la notte, che ha visto la presenza al campo di circa 400 atleti delle scuole di 1° e 2° grado della provincia a contendersi l’ambito trofeo scolastico e la relativa qualificazione alla fase finale regionale. Numerose le defezioni dell’ultimo momento nella squadra dell’Itt, che hanno messo in dubbio la sua affermazione nella gara, ma le splendide performance di Omar El Hussein, Leonardo Ferrari e Alessandro Faraoni 2°, 3° e 5° classificato nell’ordine, hanno consentito comunque di concludere la prova in testa con 10 punti, sul Ruffini di Viterbo con 13 ed il Besta di Orte con 45. Ottimo il comportamento anche degli altri Allievi dell’Itt che ha piazzato nell’ordine anche Michael Menicacci 6°, Alexandru Morneala 7°,Andri Jaku 14°, Andrea Perelli 20° e Ceesay Lamin 26°. Nella categoria Juniores, vinta dal rappresentante dell’Orioli di Viterbo Iacopo Poleggi, 2° posto per Andrei Bulboaca e 4° posto per Emanuele Peri.

Lezione tecnica per gli arbitri della sezione di Viterbo

arbitri 2arbitri 3arbitri 4Si è svolta un’interessante riunione nella sede viterbese dell’Associazione italiana arbitri. A far visita ai fischietti della Tuscia sono stati Ivan Magnani e Odoardo Marcellini, componenti del settore tecnico dell’Aia che si occupano del Programma Uefa “Mentor & Talent” per il Lazio. I due erano coadiuvati dall’arbitro di serie B Daniele Martinelli. Gradito ospite Massimo Ubertini, presidente della sezione Aia Roma 2. Quella di Magnani e Marcellini è stata una vera e propria lezione, soprattutto per i colleghi più giovani, integrata dalla presenza di Martinelli che è stato prodigo di consigli e suggerimenti. “Occorre la massima concentrazione per evitare errori – hanno detto i due esponenti del settore tecnico arbitrale – ponete la massima attenzione anche ai particolari più minuti. Importante è arrivare allo stadio un’ora e mezzo prima dell’inizio della gara ed effettuare un sopralluogo accurato, controllando la regolarità del terreno di gioco. Prima delle gara accertate che nel recinto di gioco sostino solo tesserati inseriti nell’elenco delle due società e allontanate le persone estranee”. Durante la lezione i due hanno mostrato fotografie e filmati con azioni di gioco, mettendo a nudo gli errori e dando consigli precisi per evitarli. In particolare, è stato posto l’accento sulla indispensabile opera di prevenzione nelle mischie in area di rigore, sulla procedura corretta per comminare un’ammonizione, sul controllo delle persone ammesse in panchina e il comportamento degli assistenti di parte. L’arbitro Daniele Martinelli ha efficacemente integrato la lezione esortando i colleghi alla massimo impegno. “Non accontentatevi mai – ha detto l’arbitro – non mollate, mantenete alta la concentrazione. Siate esempio di correttezza e sportività dentro e fuori dal campo”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da