01052024Headline:

“La cassa integrazione salva 335mila posti”

Giancarlo Turchetti (Uil): "In anomala e preoccupante crescita quella straordinaria"

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

“Circa 335mila posti di lavoro salvaguardati dalla cassa integrazione”. A dichiararlo, in base ad uno studio del Servizio Politiche Attive e Passive del Lavoro della Uil, è Giancarlo Turchetti, segretario generale dell’Unione italiana del lavoro di Viterbo.

“In totale 280 mila – prosegue Turchetti – sono stati salvaguardati dalla cassa integrazione straordinaria, gestione che ha registrato un aumento del 69,6% rispetto a gennaio dello scorso anno per un ammontare complessivo di ore autorizzate pari a 47,6 milioni. Questi dati, drammaticamente preoccupanti se visti sotto il profilo della perdurante e forte crisi del nostro tessuto produttivo, lo diventano maggiormente se consideriamo il blocco amministrativo che ha riguardato la cassa integrazione ordinaria (in 47 province neanche un’ora autorizzata!), tanto da determinare una più che anomala flessione dell’80,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 e alla diminuzione, per insufficienza di risorse e per le ristrettezze temporali (3 mesi massimo in un anno) decise dal Governo, della cassa integrazione in deroga (- 13,9%)”.

“Tra blocchi amministrativi – spiega il segretario confederale Uil, Guglielmo Loy – assenza di risorse, riforma di un sistema di sostegno al reddito che è stato ridimensionato nella possibilità di accesso e, soprattutto, in presenza di una crisi che ancora presenta, in molti settori ed in molte aziende, un termometro a febbre alta, la maggiore preoccupazione è per i potenziali riflessi che, sul tessuto occupazionale, porterà quest’assenza prolungata di politiche di sviluppo che rimettano in moto il nostro Paese”. “Il Governo – conclude Loy – avrebbe una importante occasione per rivedere le norme restrittive regolate dal Jobs Act: le modifiche del decreto attuativo 148 come previsto dalla legge dovrebbero cogliere l’esigenza di rafforzare la protezione sociale e, quindi, la Cassa integrazione, in una fase di ancora troppo bassa crescita e di diffuse crisi aziendali”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da