02052024Headline:

L’olio della Tuscia sempre sul podio

Al Concorso “Orii del Lazio” di Unioncamere, premiate 11 aziende del Viterbese

L'olio dop, grande ricchezza della Tuscia

L’olio dop, grande ricchezza della Tuscia

A Roma, presso il Tempio di Adriano, cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori di “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, 23° Concorso regionale per i migliori oli extravergine di oliva. Il Concorso è promosso da Unioncamere Lazio, l’unione delle cinque Camere di Commercio del Lazio che, nel quadro delle iniziative promozionali a sostegno del settore agricolo, rivolge la massima attenzione alla filiera olivicola attraverso una serie di iniziative a supporto delle imprese del settore. Pur mantenendo l’originale connotazione di selezione regionale per il Premio nazionale, il Concorso “Orii del Lazio”, nel corso degli anni, ha assunto sempre maggior prestigio e visibilità. Rappresenta infatti un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso l’acquisto di oli extravergine di oliva di qualità del territorio. Quest’anno il concorso regionale per i migliori oli extravergine d’oliva ha fatto registrare la partecipazione di 75 aziende per un totale di 88 etichette, con una prevalenza di Viterbo con 22 prodotti in concorso, seguita da Latina con 22 partecipanti, 18 da Rieti, 14 da Roma e 9 da Frosinone. Tra queste, ben 41 aziende hanno manifestato interesse a partecipare al concorso Nazionale Ercole Olivario con 47 oli. Oltre alla categoria extravergine di oliva dunque, sono in concorso le 4 denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP e Colline Pontine DOP. I premi sono attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP ed extravergine)  che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.

Per la Tuscia le imprese premiate nella categoria Canino Dop sono:  Laura De Parri-Cerrosughero di Canino (1° classificato per fruttato intenso); Frantoio Archibusacci F. & C. di Canino (1° classificato per fruttato medio); Frantoio Gentili di Canino (2° classificato per fruttato medio); Società Cooperativa Olivicola di Canino (menzione speciale per fruttato medio); Frantoio Archibusacci dal 1888 di Canino (1° classificato per fruttato leggero).

Nella categoria Tuscia Dop le aziende premiate sono: Colli Etruschi-Evo di Blera (1° classificato per fruttato intenso); Sciuga-Il Molino di Montefiascone (2° classificato per fruttato intenso); L’Olivaia-Olio felice di Nepi (1° classificato per fruttato medio);Villa Caviciana di Grotte di Castro (2° classificato per fruttato medio); Sergio Delle Monache-Tamia di Vetralla (1° classificato per fruttato leggero); Frantoio Tuscus di Vetralla (2° classificato per fruttato leggero). Inoltre il Frantoio Archibusacci con l’olio Canino Dop è stato ammesso al Concorso nazionale Ercole Olivario nella categoria riservata alle Dop. I vincitori sono stai selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori ed all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali. I lavori del panel si sono svolti nel Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma organismo autorizzato su base regionale, a effettuare analisi chimico–fisiche ufficiali sui prodotti che rivendicano una denominazione di origine controllata o protetta, registrata in ambito comunitario (come gli oli  DOP).

L'extra-vergine tipico della Tuscia

L’extra-vergine tipico della Tuscia

“La buona produzione dell’autunno scorso – dichiara Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo – ha fatto fare un deciso passo avanti nel numero di imprese che si sono presentate a questo importante concorso. Anche dal punto di vista qualitativo l’olio presentato in questo concorso è di livello eccellente. Ciò è vero anche per tutto il Lazio che si sta confermando come un territorio altamente vocato e che da nord a sud sta raggiungendo sempre nuovi miglioramenti portando la competizione a livelli sempre più importanti e a sfide sempre più interessanti. Uno stimolo per tutti gli imprenditori della Tuscia a continuare nel percorso di qualità ormai intrapreso alla ricerca di risultati sempre migliori”.

Per favorire la conoscenza delle eccellenze regionali da parte del grande pubblico, successivamente alla cerimonia di premiazione, a partire dalle 16 e fino alle 18.30, presso il Tempio di Adriano, sono allestiti dei banchi di degustazione dove esperti assaggiatori guidano il pubblico in un percorso fatto di profumi e sapori. Un evento nell’evento che rientra perfettamente nelle linee guida tracciate da Unioncamere Lazio e volte alla promozione delle eccellenze agroalimentari del paniere enogastronomico laziale. Inoltre Unioncamere Lazio con il supporto tecnico di ARM  costruirà un gruppo di buyer in occasione di una missione organizzata da ICE un percorso di assaggio presso il CSTT per spiegare i prodotti vincitori collegandoli ai territori di provenienza, sia attraverso l’illustrazione delle caratteristiche delle cultivar di ciascun disciplinare delle DOP della regione sia attraverso i profumi dei migliori oli della categoria extravergine. Questa edizione di Orii del Lazio è stata arricchita da una curiosità: è stato stretto un accordo con Poste Italiane per l’emissione di uno speciale annullo filatelico dedicato al concorso e quindi per tutta la giornata è stato possibile ritirare – fino ad esaurimento della disponibilità – la cartolina omaggio con l’immagine del concorso per la gioia di tutti gli appassionati di filatelia. L’organizzazione tecnica del Concorso è stata curata da ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma deputata allo sviluppo del settore agroalimentare.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da