02052024Headline:

Posti letto per malati psichici: è allarme

La Consulta regionale per la salute mentale denuncia carenze del 60% nella Tuscia

Allarme per la carenza di posti letto per malati mentali

Allarme per la carenza di posti letto nei centri di salute mentale

Centri di salute mentale senza posti letto, Viterbo non fa eccezione rispetto alla media regionale. Anche nella Tuscia, infatti, mancano i posti per i pazienti psichiatrici, che dovrebbero essere uno ogni diecimila abitanti, su base provinciale. Considerando che il territorio viterbese conta circa 320mila abitanti, per legge i posti disponibili nei centri di salute mentale dovrebbero essere più o meno una trentina. E invece sono solo otto.

Una situazione critica diffusa su tutto il territorio regionale, stando all’allarme lanciato dalla Consulta regionale per la salute mentale: nei 12 dipartimenti del Lazio manca quasi la metà dei posti letto previsti, ci sono carenze di personale con punte persino del 60%, e alle nuove assunzioni annunciate a novembre 2014 dalla Regione ancora non si è provveduto. La Asl di Viterbo ha provveduto di recente alle proroghe dei contratti del personale sanitario impiegato in questi servizi, ma non basta a far fronte alla richiesta.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da