02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, musica e altro ancora

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

Papa Francesco nel libro di Andrea Tornielli

andrea tornielliPapa Francesco si racconta attraverso le pagine del libro-intervista “Il nome di Dio è misericordia” di Andrea Tornielli (nella foto). L’autore, vaticanista della Stampa, intervistato da Lucio Brunelli (oggi alle 19 in sala Alessandro IV), spiega origine e sviluppo dell’opera. Papa Francesco  racconta – attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.

CRONACA

Anche il calcio dà una mano a Semi di PaceVolontari di Semi di Pace

Prosegue la mobilitazione dei volontari di Semi di Pace per “Una colomba per un sorriso”, l’iniziativa dedicata alla raccolta fondi a favore del sostegno a distanza dei bambini Messico, Repubblica Dominicana, Perù, India, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Romania. I banchetti di Semi di Pace saranno fino a domenica in piazza del Plebiscito, a Viterbo, e domenica nelle parrocchie di Capodimonte e Tessennano. “Grazie all’impegno di tantissime persone, stiamo ottenendo ottimi risultati – sottolinea l’associazione – In poche settimane sono state vendute migliaia di colombe e in molti hanno chiesto informazioni su come è possibile sostenere a distanza bambini”.

Banchetto di Semi di Pace con una volontariaMa questo fine settimana a dar manforte ai volontari di Semi di Pace, ci sarà un’intera squadra di calcio, l’ASD Cellere, che domani, in occasione della partita con la Città di Castro, promuoverà “Una colomba per un sorriso”. “Ogni componente dell’ASD Cellere ha già acquistato una colomba – conclude Semi di Pace – È la prima volta che ci capita la collaborazione con un’intera squadra di calcio. Vogliamo ringraziarli, per quello che stanno facendo, perché rappresenta un grande esempio di generosità. Così come vogliamo ringraziare la Bonifazi Franchising Immobiliare, per aver aderito all’iniziativa e per portarla avanti con entusiasmo”. Per informazioni su “Una colomba per un sorriso” si può chiamare allo 0766842709.

L’Aves dona un sorriso alla casa “Sacra Famiglia”Foto 2 - Aves in Casa Famiglia

L’Esercito dona un sorriso alla casa famiglia di Viterbo “Sacra Famiglia”. I militari dell’Aviazione dell’Esercito hanno infatti consegnato ai responsabili del centro i proventi di una raccolta fondi che si è svolta lo scorso dicembre. La donazione è stata resa possibile grazie a “Babbo Natale con le ali”, giunto alla terza edizione e svoltosi il 18 dicembre 2015 all’aeroporto “Fabbri”.  A ridosso del natale scorso bambini e famiglie si sono ritrovati per divertirsi e raccogliere nel contempo una somma da destinare all’adozione di un bambino a distanza.

Foto 1 - Consegna donazioneIl comandante del 1° reggimento Aves  “Antares”, Col. Antonio Del Gaudio, ha consegnato a Suor Maria Flavia Zefferino, direttrice della “Sacra Famiglia”, i proventi della raccolta ovvero una somma in denaro e derrate alimentari.  La religiosa, visibilmente  commossa per il gesto, ha ringraziato i baschi azzurri per la vicinanza e l’attenzione dimostrata ai piccoli della casa famiglia.

In vendita le uova per sostenere l’Ail

Tutto pronto per l’inizio della 23ª edizione delle Uova di Pasqua dell’Ail, al via oggi. Grande, come sempre, la mobilitazione dei volontari che saranno presenti questo fine settimana a Viterbo (piazza Crispi e delle Erbe, via Ascenzi, la cittadella della Salute, il centro commerciale Tuscia, il Conad Ipermercato, e le parrocchie di Santa Maria della Quercia, Santa Barbara e Mazzetta) e in 31 comuni della provincia, tra cui Tarquinia (piazzale Europa). Con un contributo minimo di 12 euro sarà possibile acquistare un uovo e sostenere lo studio di terapie sempre più efficaci e la realizzazione delle case alloggio nei centri di terapia. “Comprare un uovo serve per aiutare i malati con la ricerca e per migliorare i tanti servizi che l’associazione offre. – sottolinea l’Ail – Facciamo appello, come ogni anno, alla sensibilità dei cittadini perché facciano un piccolo ma importantissimo gesto di solidarietà, certi che sapranno dimostrare la loro generosità”.

Tarquinia, Bacciardi scrive a SAT: “Stop ai guardrail ghigliottina”tarquinia vice sindaco Renato Bacciardi

“Stop ai guardrail ghigliottina pericolosi per i motociclisti”. Lo afferma il vice sindaco di Tarquinia Renato Bacciardi (nella foto), che chiede a SAT interventi di adeguamento alle barriere di protezione sugli svincoli e alle rotatorie. “La cronaca, purtroppo, è piena di casi di motociclisti morti per l’effetto-ghigliottina dei guardrail. – prosegue – Per questo motivo ho inviato a SAT, che ha ancora molti cantieri aperti sul nostro territorio, una lettera per richiedere la messa in sicurezza delle barriere almeno nei punti più pericolosi, in corrispondenza di rotonde e svincoli”. “Da una parte è indispensabile la prevenzione, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema di grande rilevanza sociale – conclude il vice sindaco Bacciardi – dall’altra è indispensabile da parte delle istituzioni investire risorse in progetti di risanamento delle strutture esistenti, con soluzioni alternative più sicure”.

A Viterbo corso di primo soccorso

La Cooperativa Essemme – Soluzioni per il miglioramento, organizza un corso di primo soccorso suddiviso in 3 giornate per le aziende di categoria B e C. Il corso si tiene lunedì, martedì e mercoledì in via Ippolito Nievo, 27 a Viterbo. Info 0761 – 304912, marketing@essemme.vt.it

Silvia Blasi (5Stelle): “La Regione intervenga sul lago di Vico”

silvia blasi 1Da Silvia Blasi, consigliere regionale del Movimento Cinquestelle, riceviamo e pubblichiamo: “Dopo aver partecipato al convegno tenutosi a Ronciglione sulla qualità delle acque del Lago di Vico, ho ritenuto urgente predisporre un’interrogazione, che poi abbiamo depositato al presidente Zingaretti per denunciare l’emergenza sanitaria chiedendo interventi mirati per la sua risoluzione. L’assessore Buschini deve informarci su cosa farà la Regione per tutelare  la salute dei residenti di Caprarola e Ronciglione, magari predisponendo un monitoraggio dello stato di salute delle persone con particolare attenzione ai bambini, e per garantire il raggiungimento del buono stato ecologico delle acque del Lago di Vico secondo quanto previsto dalla Direttiva dell’Unione Europea. Su questa vicenda continueremo ad incalzare la Regione, coinvolgendo i nostri portavoce in Europa e negli altri livelli istituzionali”.

Anpi, Enrico Mezzetti presidente provincialemezzetti

Presso lo spazio ARCI Biancovolta di Viterbo congresso provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in preparazione del 16° Congresso nazionale che si terrà da 12 al 15 maggio a Rimini.  A conclusione dei lavori assembleari il neo eletto comitato provinciale (composto da Silvio Antonini, Pietro Benedetti, Elena De Rosa, Antonella Litta, Enrico Mezzetti, Emilia Pacelli, Paolo Pero, Massimo Recchioni) si è riunito e ha votato Enrico Mezzetti (nella foto) presidente provinciale, Silvio Antonini vicepresidente, Elena De Rosa segretaria, Emilia Pacelli responsabile amministrativo.

Montalto di Castro, nuova disciplina della zona artigianale

Il vicesindaco Luca Benni55L’amministrazione comunale di Montalto di Castro, con delibera di giunta n. 52 del 29 febbraio 2016, ha modificato le norme tecniche del piano particolareggiato esecutivo della zona artigianale, al fine di chiarire quali attività possono svolgersi nell’area stessa. In particolare viene specificato come, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia, sia possibile nell’area svolgere anche attività di servizi di tipo artigianale, nonché direzionali. Rientrano in tale fattispecie, a titolo esemplificativo, le officine meccaniche, gli acconciatori, etc. Gli uffici pubblici e privati, le attività associative e di consulenza, invece per quanto riguarda le attività direzionali. “Grazie anche alla volontà manifestata da parte di alcuni artigiani e imprenditori locali – afferma il vicesindaco Luca Benni (nella foto) – abbiamo provveduto ad ampliare le caratteristiche della zona artigianale. Poter dare la possibilità ad attività diverse da quelle della sola produzione artigianale vera e propria, è un passo che darà sicuramente nuovo sviluppo. Ringrazio gli imprenditori di Montalto che, insieme al Comune, hanno a cuore il futuro del nostro territorio”.

EVENTI

Gian Piero Orsingher a Etruscansetruscans

Dopo una settimana di pausa, riprende il viaggio di Historia alla scoperta del mondo dell’archeologia e dei Beni culturali con un fuori programma senz’altro molto attinente all’argomento: Comunicare cultura è il titolo del sesto appuntamento della fortunata rassegna Etruscans che sta raccogliendo sempre più consensi e pubblico presente agli appuntamenti con personaggi di grande spessore culturale e scientifico. Oggi alle 17 all’Auditorium di Valle Faul, sarà ospite d’eccezione Gian Piero Orsingher, giornalista e regista Rai che racconterà i criteri della comunicazione televisiva in tema di cultura e come nasce un programma con Piero e Alberto Angela: sarà con lui Alessandro Barelli che racconterà come nasce l’idea di Historia e il cammino che l’ha portata da un’idea a prestigiose collaborazioni come quella con il Musée du Louvre  e alla Mostra Etruschi 3D.

Visita guidata sul cammino della via Francigena

Domani, alle 15,30, “Itinerario via Francigena”, visita guidata sul cammino del pellegrino a Viterbo. Come pellegrini arrivati a Viterbo nel XIII secolo, passeremo per i luoghi dove sorgevano i gli edifici simbolo di questa storia: l’ospedale dei pellegrini al Ponte del Duomo, l’ospizio di S. Maria Nuova, l’ospedale di S. Antonio in Valle e quello di S. Maria della Palomba, e infine il luogo in cui Mastro Fardo volle fortemente l’ospizio delle Convertite. Parleremo anche della Domus Dei e altri luoghi che cambiarono l’urbanistica della Viterbo medievale. Appuntamento alle ore 15.15 presso l’Ufficio Turistico di Viterbo, Via Ascenzi, 4; costo della visita  8 euro; guida Vera Anelli. Info e prenotazioni: 0761 325992; infotuscia@fastwebnet.it

A Vasanello appuntamento con Erinna

vasanello la poderosaTerzo appuntamento dell’associazione culturale “la Poderosa”. Questa volta si parlerà di “bellezza” con un reading a cura dell’associazione Erinna – Donne contro la violenza alle donne. “Sono molto soddisfatto – spiega il presidente della Poderosa Vincenzo Libriani – dell’attività di questi pochi mesi di vita dell’associazione, del gruppo che siamo riusciti a creare e del tesseramento che sta andando molto bene. Dopo l’appuntamento di sabato vi invito a tenere d’occhio il nostro profilo facebook per essere informati delle prossime, interessanti iniziative che abbiamo in cantiere. Soprattutto quelle di aprile: l’appuntamento con Teresa Vergalli, staffetta partigiana e ormai amica de la Poderosa, che aprirà le iniziative di Resist, in collaborazione con l’Arci, e poi quella con Pietro Benedetti e le altre che stiamo mettendo a punto”. L’appuntamento è per domani, alle 18,30, come sempre nei locali della Casa del Popolo di Vasanello.

 

MUSICA

A Civitella d’Agliano La Traviata del Teatro Null

Traviata12“La Traviata” del Teatro Null domani alle 21,30, presso il Palazzo della Cultura:a presentarla la Pro Loco e il Comune di Civitella D’Agliano. Dopo i successi della passata stagione e della Carmen,  ritorna il riuscito progetto per divulgare l’opera lirica al grosso pubblico. Partecipano alla Traviata, l’Orchestra I fiati dell’Alta Tuscia, diretta dal maestro Marco Taschini; nei panni di Alfredo Germont il tenore Alberto Marucci, mentre Violetta Valéry è interpretata dalla coreana soprano Seo Hyun Su; la narrazione, il testo e regia sono di Gianni Abbate. Ingresso unico 5 euro.

ECONOMIA

Coldiretti: “Più carburante agevolato per le imprese agricole”

coldiretti mauro pacificiPiù carburante agevolato per le aziende agricole. Accogliendo le richieste della Coldiretti il Ministero delle politiche agricole ha emanato un decreto con le nuove tabelle relative ai quantitativi di gasolio che le Regioni devono assegnare alle impres ampliando anche il novero delle colture. “Il provvedimento – commenta soddisfatto Mauro Pacifici (nella foto), presidente della Coldiretti di Viterbo – cancella di fatto i tagli delle ultime due leggi di stabilità, che complessivamente avevano diminuito del 23% le assegnazioni di carburante agevolato rispetto a quelle previste fino a tre anni fa”. “Le nuove tabelle sono addirittura migliorative perchè – precisa Pacifici – in molti casi prevedono quantitativi più congrui rispetto alle reali esigenze delle imprese”. Per le operazioni di aratura e zappatura dei cereali, ad esempio, si passa dai 46 litri per ettaro del 2015 ai 70 di quest’anno. Per la concimazione si passa da 28 a 36 litri per ettaro. Ancora più sostanziosi gli aggiustamenti in favore delle aziende vitivinicole. Se lo scorso anno per trattare le viti si assegnavano 77 litri per ettaro, oggi si sale addirittura fino a 150 litri. “Il decreto – conclude Mauro Pacifici – ha validità dallo scorso primo gennaio, per cui le imprese che avessero già chiesto e ottenuto dalla Regione Lazio gasolio agevolato sulla base dei vecchi parametri possono chiedere la integrazione retroattiva della differenza”.

TEATRO

“Intorno al fuoco”al Circolo Arci Il Cosmonauta

Potremmo essere Intorno al fuoco, in una capanna di carbonai, nel cuore del bosco. O in campagna, ai margini dell’aia. O intorno al focolare di una cucina. Potremmo essere in osteria. A un certo punto loro arrivano. Arrivano dal buio del mondo. Arrivano senza invito, viandanti irrequieti. Uno alla volta: Pietro Rossi, Mastrumberto Andreoli, Nello Marignoli, Alfio Pannega. Altri ancora. Si affacciano ai bagliori della fiamma. Si scaldano le mani. Accettano la nostra ospitalità. Siedono in mezzo a noi. Come il Vecchio Marinaio di Coleridge: il tempo di sgravarsi del loro fardello di memorie, narrarci la propria odissea e ripartire. “Intorno al fuoco” è una cena-spettacolo con Pietro Benedetti e Antonello Ricci. Vi si raccontano-rievocano vite, leggende e storie di briganti, patrioti, clochard, arditi del popolo, contadini, pastori, cavatori, scalpellini e poeti dialettali della tradizione viterbese. Vicende storiche e storie di vita, leggende e tradizioni popolari associate con un menù antico legato con il territorio e le stagioni: questa la proposta dell’Associazione Culturale Officina Belushi Circolo Arci Il Cosmonauta per domani a partire dalle 20.30. Questi gli “ingredienti” della serata: rigatoni alla vaccinara, fagioli con cotiche, trippa al sugo, cicoria ripassata in padella. Il tutto innaffiato da buon vino. I contadini produttori-espositori saranno presenti durante la cena per rispondere a domande, richieste, curiosità. Entrata a sottoscrizione + tessera Arci.

CULTURA

Orte rende omaggio a Pasolinipasolini e orte

“Pasolini e Orte”, il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Bersaglio in collaborazione con l’Ente Ottava Medievale, l’associazione UniTre, Circomare Teatro e Tele Radio Orte. Due giorni per ricordare lo stretto legame tra l’intellettuale tragicamente scomparso e la città di Orte. Si parte oggi alle 17 a Palazzo Roberteschi con la proiezione de “La forma della città” del 1974. Un breve documentario prodotto dalla RAI, nel quale lo stesso Pasolini esalta le forme di Orte e anticipa di decenni il tema della preservazione di questi panorami dalla speculazione edilizia. Proprio Orte è al centro della discussione dell’intellettuale. Quel panorama che lui scorgeva quando si trattava all’interno della sua torre a Chia. Al termine della proiezione sarà Tommaso Mozzati, dell’università di Perugia, a commentare quelle immagini e ad anticipare le proiezioni seguenti, tra le quali un breve documentario di Philippe Daverio che ha ripercorso le tracce di Pasolini a Orte 35 anni  dopo. La prima giornata si chiuderà con un’ultima proiezione prodotta negli anni ’70 dai Cineamatori Ortani. Domani, sempre alle 17 a Palazzo Roberteschi,  la giornalista Lucia Visca presenta il suo libro “Pasolini, una morte violenta” pubblicato proprio in occasione dei 40 anni dalla morte. Lucia Visca all’epoca dell’omicidio fu infatti la prima giornalista ad arrivare sul luogo del delitto. Da allora con una serie di scottanti inchieste cerca la verità su quello che ancora oggi è un caso irrisolto, uno dei più grandi misteri dell’Italia degli anni di piombo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Sabatini: “Bene la Francigena nella Rete dei Cammini del Lazio”

“La valorizzazione dei percorsi culturali, storici e religiosi della nostra regione è un obiettivo importante ed è positivo che nella proposta di legge sulla Rete dei Cammini del Lazio sia stata inserita anche la via Francigena”. E’ quanto dichiara Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio, che aggiunge: “Durante la discussione in commissione cultura, è stato accolto, inoltre, un altro mio emendamento che include i pellegrinaggi nella Rete dei Cammmini: in pieno anno giubilare ho ritenuto doveroso che anche i pellegrinaggi fossero garantiti all’interno di una normativa che attraverso una legge quadro punta a disciplinare e regolamentare, nel suo complesso, la valorizzazione dei percorsi storici, religiosi, culturali e paesaggistici del nostro territorio. Ho accolto infine positivamente l’impegno da parte della maggioranza, non appena la proposta di legge arriverà all’esame dell’aula consiliare, ad inserire anche i cammini di San Francesco e di San Benedetto. Si tratta di modifiche importanti in linea con lo spirito di una legge che si propone non solo di riscoprire e rafforzare identità e tradizioni del Lazio, ma anche di favorire uno sviluppo turistico sostenibile attraverso migliori infrastrutture e la manutenzione dei percorsi che costituiscono la Rete dei Cammini del Lazio, affinché la nostra regione diventi sempre più un meta privilegiata per turisti, pellegrini, amanti della natura e dell’arte”.

SPORT

Corso Figc per l’uso del defibrillatore

defibrillatoreViste le continue richieste da parte delle società ad organizzare dei corsi abilitativi all’uso del defibrillatore e visto che è ormai imminente l’entrata in vigore del “Decreto Balduzzi” che prevede l’obbligatorietà di un defibrillatore in ogni struttura sportiva, la Delegazione provinciale di Viterbo della Figc organizza, in collaborazione con la Croce rossa italiana – delegazione di Bagnoregio, un corso riservato a personale “non sanitario”, per l’abilitazione all’uso del defibrillatore. La durata del corso che si terrà a Bagnoregio (la data precisa verrà comunicata in un prossimo comunicato), sarà limitata a 3/4 ore (tutte in una sola giornata) e sarà riservato ad un massimo di 30 persone.
Il costo agevolato è di 25 euro a persona, di cui 10 a carico del Comitato Regionale Lazio. Tutte le società sono invitate ad inoltrare la domanda di partecipazione, compilando la scheda predisposta allegata al Comunicato Ufficiale n.44 del 25.2.2016 pubblicato sul sito della Figc Viterbo, scheda che dovrà essere trasmessa alla Delegazione Provinciale di VITERBO via fax al n.0761-325389. Il termine per la presentazione delle domande scade domani. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato come specificatamente richiesto dal Decreto Balduzzi.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da