02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, economia e altro ancora...

CRONACA
Le previsioni meteo fino al 20 marzo

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana in gran parte invernale, con temperature tornate sui valori stagionali, abbondanti nevicate, piogge e mari  mossi o agitati. La tanta neve caduta sulle Alpi ha anche prodotto valanghe e slavine, una di queste purtroppo ha causato 6 vittime. C’è da dire che quest’inverno, che è arrivato con 2 mesi di ritardo, grazie alle sue abbondanti piogge ha riequilibrato la situazione idrica del nostro Paese dopo la grande siccità tra novembre e gennaio scorsi. Ora non ci resta di vedere cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 13 al 20 marzo 2016

Un’anomala vasta area di alta pressione sull’Europa Settentrionale, dall’Inghilterra alla penisola scandinava, trasferisce correnti più fredde e instabili sull’Europa centro meridionale fino al bacino del Mediterraneo. Da qui maltempo ancora su gran parte dell’Italia, tuttavia verso la fine della settimana è prevedibile un generale miglioramento con temperature che si avvicinano ai valori primaverili. Ma vediamo nel dettaglio:

Oggi Ancora cieli in parte coperti con piogge sparse sul settore nord occidentale e su gran parte della Sardegna. Variabile al centro, brutto tempo al Sud con nevicate sulla bassa dorsale Appenninica e sull’Etna a partire da 1000 metri, altrove piogge localmente a carattere temporalesco. Mari generalmente mossi o poco mossi. Da mossi ad agitati quelli meridionali. Temperature sui livelli stagionali.

Domani Una breve tregua al centro e al nord, mentre al sud ancora situazione di instabilità. Durante la giornata il tempo peggiora su tutto il versante tirrenico e su quello medio Adriatico. Temperature stazionarie e mari ancora mossi o localmente poco mossi.

Mercoledì Netto peggioramento del tempo su tutte le regioni settentrionali con nuove abbondanti nevicate sui rilievi e in alcuni casi a livelli collinari. Nevicate anche sull’Appennino  sopra i 900 metri. Venti freddi dai quadranti settentrionali e mari in ulteriore aumento nel moto ondoso. Piogge diffuse sulle regioni del sud.

Giovedì Ancora maltempo su gran parte delle regioni, in particolare al sud dove si temono nubifragi soprattutto sul versante Ionico. Ancora neve tra il centro e il nord anche a livelli collinari. Temperature ovunque in ulteriore diminuzione.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Il maltempo continua ad accanirsi sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali. Ancora timori di nubifragi su Basilicata, Calabria e Sicilia. Abbondanti nevicate sulla media e bassa dorsale appenninica a partire da 1000 metri. Al nord invece variabile, con possibili ampie schiarite su Liguria e Veneto. Temperature stazionarie.

Week end Colpo di scena: il tempo migliora quasi ovunque, anche al Sud e sulle isole maggiori e le temperature tornano a salire. I mari però restano ancora da poco mossi a localmente mossi.

Apre a Pescia Romana  lo “Sportello urbanistica, decoro urbano, verde e agricoltura” vicesindaco_luca_benni

Un nuovo servizio aggiuntivo per i cittadini montaltesi. Da oggi apre infatti lo “Sportello urbanistica, decoro urbano, verde e agricoltura” presso la delegazione di Pescia Romana. “L’amministrazione comunale – commenta il vice sindaco Luca Benni (nella foto) – crede fortemente nel potenziamento della delegazione di Pescia. È per questo, che dopo aver deciso di svolgere i consigli comunali fuori dalla sede centrale, dopo aver aperto le sedi distaccate della polizia locale e della protezione civile, e dopo essere partiti con lo sportello sociale, da oggi saranno a disposizione dei cittadini di Pescia anche i servizi urbanistica, decoro urbano, agricoltura e verde. In questo modo – aggiunge il vice sindaco – saremo ancora più attenti alle esigenze delle persone e faremo sentire ancora di più la vicinanza del comune che sarà presente, sia con il sottoscritto, che con tecnici preparati, presso la delegazione di piazza delle Mimose per ben 3 volte a settimana”. Lo sportello rispetterà i seguenti orari: lunedì dalle 10,30 alle 12,30 (urbanistica); mercoledì dalle 10,30 alle 12,30 (decoro urbano); giovedì dalle 15,30 alle 17,30 (agricoltura).

Assemblea dei soci Unicoop Tirreno a Civita Castellana

Appuntamento a Civita Castellana oggi (ore 16, Bar Garden, loc. Pizzo Garofalo) per parlare del 2016 di Unicoop Tirreno con la presentazione del Bilancio Preventivo e le azioni della Cooperativa a tutela dei soci e consumatori. Per i soci Coop della Sezione Agro Falisco (ad oggi 23.253 persone) sarà l’occasione per conoscere e discutere l’andamento e gli impegni della Cooperativa in materia di convenienza quotidiana, sviluppo e ristrutturazioni, legami economici e sociali col territorio, solidarietà, difesa dell’ambiente, iniziative sociali e culturali. I soci presenti riceveranno un buono omaggio per il ritiro di un prodotto a marchio Coop.

Consiglio comunale ad Acquapendente

acquapendente-comuneOggi alle 18.30 presso la Sala Consiliare si svolge il Consiglio Comunale di Acquapendente. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, all’ordine del giorno ci saranno due mozioni della minoranza, sulle questioni della Casa di Riposo e della Strada Cassia; questi due punti saranno trattati in Consiglio Comunale aperto. Si passerà poi all’adesione GAL Alta Tuscia, al piano di razionalizzazione delle società partecipate ed all’acquisizione di un’area a Torre Alfina ed una a Trevinano. All’ordine del giorno, inoltre, ci saranno le procedure di liberalizzazione – adeguamento legge n. 1/2012; l’approvazione del Regolamento CUC (Centrale Unica di Committenza); l’adesione del Comune di Onano all’asilo intercomunale; l’adesione all’Associazione denominata “I borghi più belli d’Italia nel Lazio”; l’approvazione del piano di prevenzione della corruzione 2016/2018.

Agricoltura, Giornata del Ringraziamento a Caprarola

Grande partecipazione di agricoltori all’annuale Giornata del Ringraziamento, svoltasi a Caprarola. Nelle vie del paese hanno sfilato trattori e mezzi agricoli fino raggiungere la chiesa del Duomo dove si è tenuta la messa, nel corso della quale gli agricoltori hanno offerto i doni e i frutti della terra come segno di ringraziamento e devozione. Al termine è stata impartita la benedizione e si è svolto il pranzo sociale. Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale: “Un ringraziamento particolare – ha detto l’assessore all’agricoltura Roberto Ricci – va a tutti coloro i quali hanno permesso l’ottima riuscita di questa Giornata del Ringraziamento. Nonostante l’iniziale minaccia del maltempo le adesioni si sono dimostrate sorprendentemente superiori al previsto, a conferma ancora una volta della tenacia e grande dedizione con cui gli agricoltori affrontano il proprio lavoro e la vita di tutti i giorni “.

Prima prova per l’accesso ad ingegneria industrialerettorato santa maria in gradi

Domani alle 14,30 presso le aule informatiche del complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo prima sessione anticipata del test per l’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, a numero programmato, valido per le immatricolazioni all’anno accademico 2016/17. Possono prenotarsi gli studenti iscritti alle classi V delle scuole secondarie superiori, anno scolastico 2015/16. Tale prova è completamente gratuita, e può essere ripetuta successivamente qualora non si raggiungesse il punteggio minimo (15/40). La prova di ammissione è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e le conoscenze di base di matematica, fisica e chimica. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 23.59 di oggi utilizzando la procedura predisposta all’indirizzo https://moodle.unitus.it/test2016/ing_modulo.php. Al seguente indirizzo http://www.unitus.it/it/unitus/immatricolazioni-iscrizioni/articolo/test-ingresso-al-corso-di-laurea-in-ingegneria-industriale- sono disponibili le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, di svolgimento della prova e simulazioni del test di ingresso. Il test permette l’accesso ad un corso di laurea innovativo atto a formare laureati in grado di affrontare il mondo del lavoro con una elevata preparazione professionale nell’ingegneria industriale, con particolare riferimento ai settori della meccanica, dell’energia e delle tecnologie di lavorazione. Maggiori informazioni sono reperibili nel sito web:http://www.deim.unitus.it/web/interna.asp?idCat=4432

Debate, gli alunni del “Dalla Chiesa” di Montefiascone vincono il torneo nazionale

isis dalla chiesaAncora un successo per gli alunni dell’IISS “Dalla Chiesa” di Montefiascone nel torneo nazionale di Debate. Nella competizione territoriale tenutasi ad Orte hanno infatti sconfitto la squadra dello storico Liceo Giulio Cesare di Roma.  I ragazzi di Montefiascone ovvero gli “Smash mouths” hanno incrociato le loro armi dialettiche con i liceali romani riuniti nella squadra “Ari docet”, impegnandosi al meglio in tutte le fasi della competizione. Complimenti quindi agli “Smash mouths” Flavia Perugini, Gioia Lattanzi, Niccolò Mazziantonio, Luca Mequio, Raffaele Curio, Cristina Ferrari, Sofia Marsiglioni, Natalia Facchini. Soddisfatta del risultato la dirigente scolastica Maria Rita Salvi che crede profondamente nel ruolo formativo di questa disciplina, sostenuta come attività innovativa dall’Indire. Le gare di oratoria che costituiscono oggetto del “Debate” sono promosse dall’associazione onlus “WeWorld”, che per il secondo anno presenta “Exponi le tue idee! ”, una competizione educativa rivolta alle scuole superiori basata sul dibattito. Le sfide che gli studenti affrontano sono basate su tematiche quali parità di genere, diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo. Non importa la posizione presa: vince chi sa argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria, usare tono di voce e gestualità adeguati al contenuto degli interventi, capacità di tenere desta l’attenzione e abbigliamento originale, che contraddistingua tutta la squadra. Tema della sfida in cui si sono cimentati gli studenti delle due squadre era: “Crescita vs Decrescita, quale modello di sviluppo?”. Di fronte alla fame e alla povertà che affliggono tanti paesi del mondo, ci si sta interrogando su nuovi modelli di sviluppo che siano inclusivi e sostenibili e che quindi possano permettere la crescita di quei Paesi caratterizzati da una bassa produttività, da un elevato livello di povertà e da un rapido aumento della popolazione. Quale modello di sviluppo è in grado di fronteggiare al meglio la sfida della della riduzione della povertà e della fame? Un modello basato sul continuo sfruttamento delle sempre più scarse risorse terrestri o un modello ecosostenibile fondato sulla decrescita? Un quesito affascinante e difficile per le sue molte implicazioni non solo economiche e al quale i liceali del “Dalla Chiesa” hanno saputo fornire le risposte più convincenti.

EVENTI

I ragazzi del “Buratti” di Bassano Romano in Olanda bassano-romano-buratti-2

Da mercoledì al 23 marzo 16 studenti del Liceo “ M.Buratti” di Bassano Romano saranno ospiti del College “Stad en Esch” di Meppel, nei Paesi Bassi, nell’ambito di uno scambio culturale finalizzato ad un progetto europeo Erasmus + dal titolo “In and Out ”. “Si tratta di un’esperienza entusiasmante che consentirà agli studenti di vivere la dimensione europea insieme ai docenti , come ospiti delle famiglie  coinvolte nello scambio – affermano le docenti Cossu e Lucarelli – e sarà emozionante incontrarsi dal vivo dopo una serie di contatti tramite Skype, mail e social networks”. Dal 13 al 20 aprile gli studenti olandesi saranno ospitati dalle famiglie dislocate in numerosi comuni della Tuscia e  del Lago di Bracciano. Tutti gli studenti esploreranno insieme i temi della cittadinanza attiva e della consapevolezza culturale a partire dal loro territorio, comparando le differenze culturali e riflettendo sul fenomeno dell’immigrazione da e per il Mediterraneo, “In and Out” come suggerisce il titolo del progetto, partendo dal  fatto che l’Italia è il Paese di maggior transito e chiedendosi  che cosa gli altri Paesi  dell’UE abbiano fatto e che cosa ancora possano dare in termini di assistenza e di salvaguardie dei diritti fondamentali degli immigrati. Le amministrazioni locali accoglieranno gli studenti coinvolti nello scambio culturale e grazie al sindaco Angela Bettucci e al vice Ugo Pierallini sarà offerto loro un benvenuto speciale con la visita al Palazzo Giustiniani e al Monastero per ammirare il “Cristo portacroce” di Michelangelo. Gli altri giorni saranno dedicati ad un incontro con la Marina Militare italiana per la visione di riprese filmate durante le numerose missioni di “Mare Nostrum” e alle visite culturali nella città di Roma e alla “città che muore” nel cuore della Tuscia.

Beni culturali, Lectio magistralis sul cenacolo restaurato

locandina inaugurazione aa 2015-2016-2Quest’anno la Lectio magistralis per il Corso di Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali avrà come tema  “Il cenacolo restaurato” ovvero l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e sarà tenuta oggi alle  11 nell’aula magna del complesso universitario del Riello, dalla dottoressa Sandrina Bandera, già Soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Milano -Pinacoteca di Brera che parlerà di una delle opere d’arte più importante di tutti i tempi evidenziando in particolare  il complesso ed impegnativo lavoro restauro dell’opera di Leonardo aveva preso il via già nel 1977, con alcuni lavori preliminari di pulitura, solo però a partire dal 1982 i lavori affidati alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon proseguiranno fino al completamento del restauro nel 1999. La Lectio magistralis, alla presenza del rettore Alessandro Ruggieri, sarà l’occasione per riflettere su questo eccezionale restauro, esaminando le tappe percorse e analizzando i risultati cui si è pervenuti. Il lavoro della di restauro si rivelò estremamente complesso con un studi rilevanti per individuare le tecniche di restauro  più appropriate  per poter rivedere nuovamente l’opera di Leonardo. Ancora una volta, il tempo ed i restauri subiti dall’opera l’avevano completamente trasformata  tanto da renderla irriconoscibile. Il restauro ha curato anche gli aspetti della conservazione preventiva con la realizzazione di impianti quali il  filtraggio dell’aria, l’ abbattimento delle polveri, isolamento della sala, monitoraggio statico della parete e delle condizioni termo-igrometriche, regolazione di intensità e calore dell’illuminazione, impianti di sicurezza.

MUSICA

Stage con il batterista Chris ColemanChris Coleman

Dopo il grande successo degli scorsi anni con Jojo Mayer, Benny Greb e Aaron Spears, la Backstage Academy è lieta di presentare Chris Coleman Drum Clinic, in collaborazione con Music Shop Viterbo e Scuderie Capitani. L’evento sè in programma oggi presso i locali del Music Shop in Via della Palazzina 109 alle 19. Chris Coleman è considerato uno dei più grandi batteristi e insegnati del panorama musicale attuale. Nato negli Stati Uniti nel 1979, suona da quando aveva due anni e ha da subito iniziato a studiare sodo, aggiudicandosi numerosi premi nei concorsi ai quali ha partecipato nel periodo delle scuole elementari e medie. Ancora adolescente, ha suonato in giro per gli USA con importanti gruppi gospel quali quelli di Marvin Winans, Edwin Hawkins e Vanessa Bell Armstrong. A 20 anni, si diploma con tutti gli onori al Drummer’s Collective di New York. L’evento è rivolto a tutti, musicisti e non. Per qualunque informazione si può fare riferimento a questi contatti: email: info@backstageacademy.org, tel: 0761 1711424; sito ufficiale: www.backstageacademy.org

ECONOMIA

Cna chiede revisioni auto a norma

revisione_auto_-_locandina_tag2C’è la concorrenza sleale degli irregolari. Poi ci sono anche dieci anni in cui, sul fronte delle tariffe, non si è mosso nulla, mentre le officine hanno fatto fronte a forti investimenti, anche – ma non solo – per adeguare le attrezzature al nuovo sistema informatico. Per questo la petizione di CNA Autoriparazione – che punta proprio a maggiori controlli e all’adeguamento tariffario – sta ottenendo una valanga di consensi. A livello nazionale e locale. E presto sarà portata all’attenzione del Ministero competente. Soddisfazione e fiducia per il risultato raggiunto. In pochissimi giorni, infatti, la petizione ha già raccolto oltre 1.600 adesioni su 8.200 centri di revisione. Anche dalla Tuscia Viterbese e dal comprensorio di Civitavecchia stanno arrivando molte conferme. Nella provincia di Viterbo i centri di revisione autorizzati sono 42, oltre 15, invece, nell’altra area: 6 a Civitavecchia, 5 a Ladispoli, altrettanti a Cerveteri, 4 a Bracciano, uno a Santa Marinella e a Tolfa. “La categoria – spiegano da CNA Autoriparazione di Viterbo e Civitavecchia – vive sulla propria pelle problemi gravissimi. Vogliamo sottolineare che, quando una revisione è fatta a norma di legge e a regola d’arte, il primo a beneficiarne è l’automobilista. Anche sotto il profilo della sicurezza”. In Italia, lo scorso anno sono state effettuate 15 milioni di revisioni dalle officine autorizzate per garantire la sicurezza di veicoli e occupanti. Cosa dice la petizione? “Fare una revisione a norma – si legge – significa rispettare gli standard qualitativi del processo di revisione; garantire operatori qualificati e costantemente aggiornati; garantire locali, attrezzature e tecnologie aggiornati e conformi”. CNA Autoriparazione chiede un adeguamento della tariffa e un sistema di controllo efficiente ed efficace sugli operatori del settore. E invita tutti i centri di revisione ad aderire, sottoscrivendo la petizione al link http://www.cna.it/petizione-revisioni-auto.

SPORT

La Defensor sconfitta a Castel San Pietrodefensor coach scaramuccia

Sconfitta di misura e al termine di un match combattuto sin quasi alla sirena finale. Questo il verdetto maturato per la Defensor nella trasferta di Castel San Pietro, dove le gialloblù si sono inchinate per 58-49 ma solo dopo aver lottato per oltre tre quarti accarezzando il sogno di una vittoria che avrebbe dato una grossa spinta in chiave playoff. Avvio con pochi canestri e molti errori, nella Defensor si è fatta notare soprattutto Romagnoli mentre dall’altra parte sono state Gianolla e Santucci a creare i maggiori problemi alla difesa viterbese. Nel secondo periodo le cose sono migliorate leggermente per i due attacchi, con Spirito e Ciavarella capaci di trovare qualche buona iniziativa, così come Pieropan fra le padrone di casa. La Defensor ha però perso Chiara Flauret, costretta ad uscire dal parquet per un colpo al mento che ha richiesto ben sei punti di sutura. Senza una delle sue giocatrici più importanti per l’intensità sui due lati del campo e il tiro dalla  distanza, la Defensor è tornata negli spogliatoi in perfetta parità ed ha continuato a crederci per tutto il terzo periodo, condizionato nuovamente da percentuali basse al tiro e da un equilibrio estremo anche nella battaglia sotto i tabelloni. Il quarto parziale ha invece preso quasi subito la direzione delle padrone di casa, la Defensor ha pagato la stanchezza di rotazioni ridotte anche dall’assenza di Filoni e non è più riuscita a rientrare in corsa. Sabato prossimo le gialloblù ospiteranno al PalaMalè la C.M.O. Stabia con in palio due punti pesantissimi per il prosieguo della stagione. Mancano infatti solo quattro turni alla fine e ci sono ben sei squadre in appena quattro punti, dalla sesta all’undicesima posizione; tre faranno i playoff, una si salverà senza proseguire il cammino e due disputeranno i layout. Un’autentica volata in cui ogni gara potrebbe fare la differenza.

Magika Castel San Pietro – Defensor Viterbo – 58 – 49

 

Defensor: Orchi 4, Yordanova 2, Riccobono 4, Ciavarella 14, Raiola, Romagnoli 14, Puggioni 3, Flauret, Porcu, Cutrupi, Ndiaye ne, Spirito 8. All. Scaramuccia

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da