02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica

Previsioni-MeteoE’ stata una settimana con temperature al sud e su parte del centro estive, con punte in Sicilia di 32°C. I mari, soprattutto quelli centrali e meridionali da molto mossi ad agitati. Piogge forti e allagamenti sulle regioni del medio e basso Adriatico. Verso fine settimana il tempo è migliorato quasi ovunque con ampie schiarite  soprattutto sul versante Tirrenico. Ora non ci resta di vedere cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante. Un inizio settimana all’insegna della variabilità, con accentuazione di nubi e piogge su parte delle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Qualche locale breve pioggia anche al sud.  L’instabilità interesserà nel proseguo della settimana soprattutto il nord, in particolare il settore occidentale, con qualche tardiva nevicata sulle Alpi a quote superiori ai 1500 metri. A metà settimana il bel tempo interesserà il centro e il sud, mentre al nord prevarrà ancora una certa seppur limitata instabilità. Le temperature in linea con le medie stagionali al nord, in aumento al centro e in forte aumento al sud. I mari da mossi tenderanno gradualmente ad essere poco mossi.  Vediamo ora la situazione nel dettaglio:

Oggi Il tempo migliora sul settore nord occidentale, mentre resta a tratti perturbato su quello orientale con qualche nevicata oltre i 1500 metri sui rilievi alpini. Variabile sereno al centro, sereno con temperature in aumento al sud. I mari da poco mossi a calmi.

Domani Al nord si registra ancora una certa instabilità, con qualche locale pioggia tra il Piemonte e la Lombardia. Al centro decisamente variabile, più Sole al sud. Temperature miti quasi ovunque. Mari da poco mossi a calmi.

Giovedì Al nord continua tempo incerto su gran parte delle regioni con nevicate sui rilievi oltre i 1800 metri, tuttavia sono previste ampie schiarite sulla Liguria e sul Veneto. Al nord temperature invariate. Al centro variabile e al sud decisamente sereno. Temperature prettamente primaverili al centro e al sud.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Sul settore nord occidentale ancora cieli a tratti coperti con qualche locale pioggia, meglio sul settore orientale. Al centro e al sud prevalenza di sereno. Mari da poco mossi a calmi e temperature in aumento.

Week end Generalmente bel tempo a parte qualche locale nuvolosità a ridosso dei rilievi soprattutto del nord. Mari calmi in genere e temperature in ulteriore aumento.

San Lorenzo Nuovo, la “Via Lucis” chiude in bellezza le cerimonie pasqualisan lorenzo nuovo lucis 1

Con la celebrazione della “Via Lucis” si sono concluse le celebrazioni organizzate dalla Parrocchia di San Lorenzo Nuovo in occasione della Santa Pasqua. Cinque scene hanno ripercorso gli Eventi dei Vangeli, dalla Resurrezione alla Pentecoste, sottolineando momenti come l’incontro di Gesù Risorto con Maria Maddalena, l’incredulità di San Tommaso, i discepoli di Emmaus ed il colloquio con Pietro sulle rive del Lago di Tiberiade. Il tutto si è svolto sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale dove gli organizzatori hanno allestito le diverse scenografie con l’ormai solita accuratezza e dovizia di particolari con protagonisti ancora una volta, i ragazzi del paese, supportati dai bravissimi collaboratori della Parrocchia, dal seminarista Nicola Migliaccio e dal Parroco Don Ugo Falesiedi. La popolazione ha seguito in massa la manifestazione conclusiva, come peraltro tutte le altre che hanno caratterizzato la Settimana Santa, dimostrando grande partecipazione e coinvolgimento, sia per la novità dell’evento – mai a san Lorenzo Nuovo qualcuno aveva pensato ad una “Via Lucis” – sia per la bravura dei protagonisti che si sono preparati con estrema serietà, forte passione e profondo impegno.

san lorenzo nuovo lucis 2“A nome di tutta l’Amministrazione, e penso di parlare anche a nome di tutta la popolazione, mi associo ai complimenti ed ai ringraziamenti formulati da Don Ugo al termine della Via Lucis nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa  – dice il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini –  la realizzazione di questo Evento, è la dimostrazione che con la buona volontà, lo spirito di collaborazione, l’impegno e la disponibilità, anche nei piccoli centri si possono realizzare grandi cose. Mi auguro, pertanto, che questo gruppo continui il suo percorso con entusiasmo e piacere confermando nelle prossime occasioni questi eccellenti risultati raggiunti”.

Soriano nel Cimino, concorso nazionale per la realizzazione del drappo del Palio della Sagradrappo del Palio della Sagra delle Castagne di Soriano

Al via il concorso nazionale per la realizzazione del drappo del Palio della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, in vista della quarantanovesima edizione in programma nell’autunno 2016. Il bando per il drappo, che sarà consegnato alla contrada vincitrice, è aperto a tutti gli artisti italiani e sono aperte le iscrizioni sui siti web www.sagradellecastagne.com e www.prolocosoriano.it, dove è possibile reperire il regolamento e tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Il termine per presentare i lavori è il 25 giugno 2016. L’Ente Sagra delle Castagne, oltre ad aver pubblicizzato l’iniziativa, ha contattato molte associazioni artistiche, così da far conoscere il concorso sempre di più e aumentare le iscrizioni. Tutti i lavori dei partecipanti faranno parte di una mostra espositiva per essere visionati dal vivo da tutti gli interessati che potranno esprimere la loro preferenza sui social network e i siti ufficiali. I voti del pubblico hanno un valore indicativo e saranno infatti tenuti in considerazione dalla giuria. La decisione definitiva sulle opere, infatti, spetterà a una commissione di esperti e rappresentanti dell’Ente Sagra e la scelta avverrà entro l’8 luglio. Le finalità del concorso sono il raggiungimento di alti livelli di qualità espressiva e pittorica, la promozione della festa sorianese nei circuiti turistici italiani ed esteri e la valorizzazione della storia del territorio, delle tradizioni e del folclore. Al vincitore sarà inoltre conferita una somma di 1000 euro come rimborso.

Montefiascone, corso di informatica per la terza età

informatica per la terza etàAl via il secondo corso di informatica per la terza età a Montefiascone. A presentare l’iniziativa l’assessore comunale ai servizi sociali Giulia Moscetti: “Dopo il successo del primo corso l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare un nuovo corso gratuito, sarà un po’ più breve del primo ma verranno comunque trattati tutti gli argomenti base in 28 ore intensive e la novità che ho scelto di introdurre è che sarà aperto a tutti gli over 60 anni e non più agli over 65 in modo da coinvolgere un bacino d’utenza ancor più vasto”. Le lezioni si svolgeranno come per il primo corso presso l’aula multimediale dell’I.I.S.S. C.A. Dalla Chiesa e saranno tenuti da giovani esperti coadiuvati dagli studenti che faranno da tutor, ringrazio perciò fin da ora per la grande disponibilità dimostrata sia la scuola, la preside, gli alunni e i ragazzi del settore servizi sociali che si sono resi disponibili a dare una mano come insegnanti anche questa volta. “Il programma – spiega ancora l’assessore – sarà strutturato in modo da guidare i partecipanti in 14 lezioni, dieci saranno base dedicate all’accensione, ai programmi principali, alla navigazione in internet e all’uso della posta elettronica, le ultime quattro saranno un po’ più avanzate in modo da coinvolgere anche chi ha già fatto il primo corso da settembre a novembre”.

EVENTI

A Viterbo Giornata Nazionale per la Salute della Donna

locandina (6)Un’occasione per pensare a se stesse. Una tantum. Il prossimo 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini, sarà celebrata la seconda Giornata Nazionale per la Salute della Donna per favorire la divulgazione di temi che riguardano la ricerca nel campo delle neuroscienze e la prevenzione, dalla nascita alla senescenza. Da due anni a questa parte dunque, è possibile dedicare all’universo della salute femminile una maggior attenzione e diffondere, in maniera capillare, l’importanza di una cultura della prevenzione, fondamentale per un contrasto efficace e a lungo termine rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie. In Italia, a circa un mese dall’importante evento, Viterbo risulta in prima linea dell’organizzazione di iniziative condivise e rivolte, in maniera specifica, alla prevenzione dei tumori femminili. L’associazione culturale TusciaEvents infatti, in sinergia con numerose realtà locali, da Soroptomist a Fidapa, si è mossa già da tempo, riuscendo a definire una serie di appuntamenti mirati e combinati in maniera tale da mixare molteplici aspetti: dalla salute alla cultura, dall’intrattenimento allo sport. Il risultato è stata una giornata con un imperdibile calendario che si terrà, il prossimo 22 aprile, presso l’hotel Salus di Viterbo. Le iniziative prenderanno il via già dal mattino con un ingresso ai servizi termali e lunch a prezzo ridotto e a partire dal pomeriggio, dopo l’inaugurazione con la madrina d’onore Carla Pepponi, un’importante conferenza sul tema della prevenzione del cancro al seno, cui seguirà una tavola rotonda con esperti autorevoli del settore che dibatteranno di tematiche inerenti all’argomento. Alle 20.30 invece, via alla cena per la raccolta fondi che sarà accompagnata da un’eccezionale defileè di moda e sarà presentata da Marcia Sedoc con la partecipazione della sosia ufficiale di Mina – Loredana Cervelli. A sfilare saranno donne operate che hanno accettato di portare la loro straordinaria testimonianza, per dimostrare che il tumore si può sconfiggere e la vita continua magari anche meglio di prima, di certo con maggiore consapevolezza. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto all’associazione Beatrice, da sempre in prima linea nella lotta al cancro, ed i proventi saranno utilizzati per acquistare un bisturi elettrico per il reparto di senologia dell’ospedale di Belcolle. Per info sulla giornata e sulla cena (a numero limitato) tel. 327-116930. Prenotazioni obbligatorie per l’ingresso ai servizi termali 07611970000

CULTURA

Viterbo scopre l’ArcheoastronomiaMANCINELLI 1

“Astronomia e architettura sacra a Viterbo: simbolismo ed esoterismo nelle chiese della città dei papi”, autori Adriano Gaspani e Tiziana Mancinelli, giornalista e scrittrice. Un libro, edito da Intermedia Edizioni, che promette di aprire uno spaccato inedito sulla storia di Viterbo, rivelando la segreta conoscenza che in tempi antichi fu codificata nell’architettura e nella disposizione degli edifici sacri, e che stabiliva delle precise corrispondenze tra la configurazione e i moti degli astri nella volta celeste e l’orientamento di queste costruzioni, rimaste oggi le più eloquenti e significative testimonianze di un passato reso glorioso dalla presenza in città dei papi, ma anche di imperatori e molti altri grandi personaggi e autorevoli figure rimaste nella storia di tutti i tempi. In concomitanza alla presentazione del libro, che si terrà il 9 aprile alle 19, presso la sala delle Bandiere del Centro sociologico italiano in via Sant’Antonio 23/25, a Viterbo, il professor Adriano Gaspani terrà un corso di due giorni, il 9 e il 10 aprile, dedicato all’Archeoastronomia Medioevale in cui saranno trattati temi inerenti al rapporto che nel Medioevo esisteva tra Architettura Sacra e Castellana, Astronomia, Simbolismo Cosmico ed Esoterico, presso la struttura del Paradosso a Viterbo. L’Archeoastronomia combina studi astronomici a studi archeologici per risalire alla conoscenza che gli antichi avevano dei fenomeni celesti e come li hanno interpretati e utilizzati nella loro vita e nelle opere che hanno realizzato. La partecipazione alla presentazione del libro è a ingresso gratuito. Per avere informazioni dettagliate e iscriversi al corso, è necessario contattare il prof. Adriano Gaspani: cell. 3477849731; email: adriano.gaspani@brera.inaf.it

SPORT

Divieti in occasione di Viterbese – Rieti

2016 viterbese grosseto (19)In occasione della partita di calcio Viterbese Castrense – Rieti, in programma domani allo stadio comunale Enrico Rocchi, sono stati disposti diversi provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare in alcune aree adiacenti all’impianto sportivo comunale. Con apposita ordinanza del Comando di Polizia Locale (n. 65/2016), con la quale sono state recepite le disposizioni della locale autorità di P.S. ai fini dell’ordine pubblico, è stato stabilito che, a partire dalle 10, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva in via del Pilastro, via B. Buozzi nell’area di intersezione con via Emilia e sulla stessa via B. Buozzi, nel tratto compreso tra via del Pilastro e via P. Egidi. Analoghi divieti di sosta con rimozione, sempre a partire dalle 10, sono inoltre previsti su via di Prato Giardino e via Newman. Dalle ore 11 è invece previsto il divieto di circolazione in via  del Pilastro, via di Prato Giardino e via Newman. L’ordinanza prevede comunque deroghe ai divieti di circolazione per i mezzi della tifoseria reatina, nonché per i mezzi in uso a titolari di speciale contrassegno (art. 188 C. d.S), per i medici in visita domiciliare urgente e per i residenti. Potranno comunque verificarsi interruzioni dei flussi viari per esigenze contingibili. Si invitano pertanto gli utenti a porre particolare attenzione alla segnaletica predisposta nelle zone interessate e a rispettare le relative prescrizioni. La partita avrà inizio alle 15.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da