04052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, sanità, eventi, musica e altro ancora...

SANITA’

Asl Viterbo, previste 35 assunzioni

belcolle“Con decreto del presidente Zingaretti, la Regione ha autorizzato l’Asl di Viterbo all’assunzione a tempo indeterminato, in deroga al blocco del turnover, di 35 unità di personale, divisi nelle varie specializzazioni”. Lo comunica Enrico Panunzi, consigliere regionale Pd e presidente Sesta Commissione consiliare. “E’ prevista, inoltre – aggiunge – l’assunzione con contratto biennale di un ingegnere informatico. Le assunzioni saranno così divise: 20 infermieri, 6 dirigenti medici di anestesia e rianimazione, 2 in neurologia, 2 in radiodiagnostica, 1 ciascuno in neuropsichiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, medicina d’urgenza e psichiatria. Queste nuove deroghe si aggiungono a quelle concesse nei mesi scorsi, a dimostrazione di come ormai la sanità del Lazio sia entrata definitivamente in una nuova fase. Si tratta di assunzioni fondamentali per poter garantire la piena funzionalità delle strutture sanitarie e garantire i servizi”. “Solo ed esclusivamente la buona amministrazione e l’attenzione ai costi di questi ultimi anni – conclude Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd – hanno consentito alla Regione Lazio di poter riprendere la strada della assunzioni nel settore della Sanità. Un offerta di sanità che ancora una volta mostra una grande attenzione verso i territori”.

CRONACA

Ater: “Lotta dura all’abusisivismo”bianchi

“Quello delle occupazioni abusive è un problema che sta assumendo proporzioni sempre maggiori, parallelamente all’aumento del disagio sociale. Per questo motivo, lo scorso dicembre, ho varato una delibera, che ha come obiettivo proprio un contrasto più efficace del fenomeno delle occupazioni senza titolo di alloggi Ater”. E’ quanto dichiara Pierluigi Bianchi (nella foto), commissario straordinario dell’Ater di Viterbo, il quale precisa che nella zona di San Faustino, attualmente nel mirino delle forze dell’ordine per una serie di episodi di microcriminalità, “gli occupanti abusivi sono nove, su un totale di poco più di 100 alloggi Ater”. “Siamo preoccupati – gli fa eco il direttore generale, Fabrizio Urbani – ma anche consapevoli del grande lavoro messo in atto negli ultimi mesi, per porre un freno all’illegalità. Con la delibera commissariale di dicembre, ad esempio, i nostri uffici oggi hanno il mandato di richiedere il sequestro dell’immobile, contestualmente alla denuncia penale nei confronti degli occupanti senza titolo. E, di concerto con il Comune interessato, di attuare immediatamente le procedure previste per arrivare allo sgombero. Procedure che, nelle ultime settimane, abbiamo già cominciato ad avviare”. “E’ una battaglia dura – aggiungono Bianchi e Urbani – ma vogliamo e dobbiamo vincerla. Gli alloggi edilizia residenziale pubblica sono un bene della comunità, destinato alle fasce più deboli della popolazione, che va tutelato dalla prepotenza e dall’illegalità. Siamo ben consapevoli che chi occupa vive spesso una situazione difficile, ma ci sono le regole e le graduatorie, nelle quali sono inserite tantissime persone che, pur avendo situazioni ancor più problematiche, rispettano la legge e aspettano da anni di vedersi assegnare un appartamento”.

Arriva a Viterbo CircOLIamo

IL VILLAGGIO CIRCOLIAMOArriva a Viterbo CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono i temi principali della conferenza stampa in programma oggi alle 11.30 in piazza dei Caduti, all’interno del villaggio CircOLIamo, alla presenza dell’assessore Raffaela Saraconi e di Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del COOU. L’evento rappresenta la prima tappa laziale della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ANCI, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta. Dalle 9 alle 11.30, all’interno del villaggio CircOLIamo, è previsto l’incontro con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio e giocheranno a “Green League”, il primo social game finalizzato all’educazione ambientale. Nel corso dell’incontro verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati nel Lazio e in particolare in provincia di Viterbo. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze. L’olio lubrificante usato è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: basti pensare che 4 kg circa di olio – il cambio di un’auto – se versati in mare posso coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.

Fiori ed emozioni: mostra per San Pellegrinoalessandra troncarelli 1

Fiori, emozioni a Palazzo del Drago. E’ il titolo della mostra promossa dall’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli (nella foto), rivolta ad artisti e ad appassionati d’arte viterbesi. Le opere verranno esposte – con esclusione di ogni forma di vendita – all’interno del chiostro della sede dell’assessorato in via del Ginnasio, durante la manifestazione San Pellegino in Fiore, in programma dal 29 aprile al 1° maggio. “Vogliamo dar vita a una mostra collettiva – spiega l’assessore Troncarelli – princincipalmente pittorica e fotografica, a tema con l’evento in corso. Saranno gradite anche sculture e qualsiasi altra forma di arte contemporanea. Palazzo del Drago, per l’occasione, avrà un nuovo look, sempre in linea con San Pellegrino in Fiore. Confidiamo di ricevere molte proposte: l’iniziativa sarà un’occasione per mettere in mostra le opere di chiunque lo desideri. Il tutto in una sede e in un contesto che offrirà visibilità e attenzione da parte di viterbesi e turisti che visiteranno una delle più importanti manifestazioni della città di Viterbo”. Tutti gli interessati possono rivolgersi ai numeri 0761 348578 – 0761 348 579 (arch. Zirino), oppure inviare una mail all’indirizzo mzirino@comune.viterbo.it . Il termine ultimo per consegnare le opere è fissato per il prossimo 22 aprile alle 12. Ogni partecipante potrà proporre al massimo due opere. Il Comune si riserva la facoltà di selezionare le opere proposte dai partecipanti.

Civita Castellana,  iniziati  i lavori di sfalcio dell’erba

Sono iniziati  i lavori di sfalcio dell’erba contemporaneamente in tre zone della città di Civita Castellana: centro storico, zona nuova e frazioni. Tre diverse ditte sono state infatti incaricate dal comune di occuparsi del taglio dell’erba ciascuna in una zona particolare, in modo da rendere il lavoro il più celere possibile. “Questa soluzione è stata una scelta obbligata che abbiamo condiviso io e la consigliera delegata Elisabetta Lanzi per venire a capo della situazione di stallo che si era creata in merito al taglio dell’erba –  sottolinea l’assessore alla Manutenzione, Letizia Gasperini – al momento si è proceduto dando incarico alle tre ditte presenti sul territorio, individuate dagli uffici, che in contemporanea tagliano l’erba nelle tre zone in cui è stata divisa la città. Fino a questo momento non si era potuto intervenire per rispettare le procedure amministrative, dal momento che era in essere la gara d’appalto per l’affidamento del servizio. Ci sono stati invece problemi in merito alle procedure di gara che non ne hanno consentito l’affidamento. Per questa ragione sono state incaricate le tre ditte che si occuperanno dello sfalcio dell’erba fino alla nuova gara e all’affidamento in gestione del servizio”.

Un sms al 45999 per aiutare Semi di Pace

semi di pace 2 Un “sms solidale” al 45599 per dare un nuovo volto al centro riabilitativo per bambini disabili “Hogar Maria de Nazareth” della città di Yurimaguas, in Perù. Si conclude il 30 aprile, l’iniziativa di Semi di Pace di raccolta fondi per riqualificare la struttura, che l’associazione di Tarquinia sostiene con il “Progetto Vita – Gianni Astrei”. Volto della campagna è l’artista Gabriele Cirilli, che ha voluto associare il suo nome a quello di Semi di Pace, per una causa dalla grandissima valenza sociale.semi di pace 3

“Per i bambini che hanno una disabilità e appartengono alle fasce più povere della popolazione, il centro Hogar Maria de Nazareth, gestito  rappresenta un luogo protetto di accoglienza, amicizia e integrazione – afferma Rossella Mignanti, responsabile del “Progetto Vita – Gianni Astrei” e volontaria di Semi di Pace – Le condizioni di vita in una regione come l’Amazzonia sono infatti difficili. La disabilità e la povertà aggravano questa situazione e rendono quasi impossibile la vita per i piccoli”. Per partecipare alla raccolta basta inviare un sms al numero solidale 45599 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta al 45599 da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Inaugurato a Montefiascone il centro diurno per disabili adulti “L’Aquilone”

montefiascone 1 Si chiama “L’Aquilone” il nuovo centro diurno per disabili adulti inaugurato a Montefiascone nell’ex scuola elementare di Cipollone. A tagliare il nastro sono stati il sindaco Luciano Cimarello e l’assessore ai servizi sociali Giulia Moscetti. Il centro rivolto a tutti i ragazzi disabili del distretto VT1 di cui Montefiascone è capofila, offre interventi di riabilitazione psico-sociale, per valorizzare l’autonomia personale residua, migliorare la capacità di adattamento sociale e la vita di relazione. Nel suo discorso il primo cittadino ha rimarcato la funzionalità, la perfetta messa in sicurezza dei locali, dotati di abbattimento di barriere architettoniche e uscite di sicurezza ed anche la bellezza dell’immobile che è di nuovissima ristrutturazione. “Ringrazio tutti i presenti – dichiara Cimarello – in particolare i ragazzi, le loro famiglie, tutti gli operatori, i dipendenti degli uffici comunali con l’assessore Giulia Moscetti che hanno seguito l’iter di questo percorso e la cooperativa Splendid che come vincitrice dell’appalto ha messo a disposizione questa sede. Oggi riusciamo a realizzare un piccolo traguardo come amministratori perché finalmente diamo risposta alle famiglie degli utenti che ci chiedevano un ambiente migliore anche se oltre ad un tetto nuovo ci interessa ciò che c’è dentro, operatori qualificati e di alto livello che riescano a coccolare e far sorridere i nostri ragazzi”.
montefiascone 2L’assessore ai servizi sociali Giulia Moscetti aggiunge: “Quando mi hanno chiesto di pensare ad un nome da condividere con i ragazzi di getto mi è venuto “L’Aquilone” perché come l’aquilone il nuovo centro ha l’obiettivo di volare alto e poi è un oggetto che mi fa pensare alla libertà, all’allegria, alla gioia, alla spensieratezza, tutte cose che vogliamo i vostri figli trovino qui al centro e siamo sicuri sarà così”. La cerimonia si è poi conclusa con la consegna da parte del sindaco e dell’assessore della targa con inciso il nome del nuovo centro affissa poi all’entrata della struttura
EVENTI

Giorgia Benusiglio incontra gli studenti al Subway

benusiglioOggi alle 10 Giorgia Benusiglio incontra gli studenti di Viterbo e provincia per raccontare la sua esperienza in tema di droghe. Una ragazza, allora, che subì il trapianto del fegato dopo aver provato una pasticca, una mattinata dedicata ad un tema sociale rilevante, mirato ad una fascia di età a rischio. L’evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, vedrà l’intervento dell’assessore alle politiche sociali e giovanili Alessandra Troncarelli. “Spesso le parole da sole non raggiungono o non centrano l’obiettivo – sottolinea l’assessore -. La testimonianza diretta di chi ha vissuto sulla propria pelle una simile esperienza arriva invece diretta al destinatario, in questo caso i ragazzi. La vicenda di Giorgia rappresenta una lezione di vita per chi ascolta. Parteciperò con grande interesse a questo appuntamento. Un incontro che tocca da vicino sia le politiche sociali che quelle giovanili. Voglio ringraziare soprattutto Giorgia che pubblicamente racconta la sua storia ai ragazzi, ma anche gli organizzatori che hanno scelto come luogo dell’incontro la discoteca”. Invitate le Forze dell’Ordine e le Istituzione, oltre a genitori e chiunque voglia ascoltare dalla viva voce di Giorgia Benusiglio i molteplici aspetti negativi prodotti da quelle che oggi vengono considerate le droghe “moderne. L’ingresso è, ovviamente, gratuito ed aperto a tutti.

Giurano gli allievi marescialli della Smam

Oggi, con inizio alle 10, si terrà, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo, il Giuramento solenne del 18° Corso Normale Allievi Marescialli. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza delle Autorità civili e militari di Viterbo, sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli; la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare accompagnerà le varie fasi dell’evento.

Giornata di studi al DISTU

Oggi, nell’aula magna del Dipartimento DISTU del complesso di S.Carlo alle 9,30, si svolgerà la  giornata di studi sul tema “Nuove tecnologie e didattica dell’italiano e delle materie umanistiche”.

CULTURA

 Gianni Papi e l’arte del grande viterbese Bartolomeo Cavarozzi

cavarozzi 1 Archeoares ha avuto l’onore di ospitare lo storico dell’arte Gianni Papi presso il Polo monumentale Colle del Duomo: argomento principale dell’incontro è stato l’artista viterbese Bartolomeo Cavarozzi. Papi ha sottolineato più volte l’importanza e la statura europea dell’artista che lui stesso definisce “una grande gloria per la città di Viterbo”. Papi ha spiegato le influenze di Michelangelo Merisi, più noto come Caravaggio, sull’attività del Cavarozzi ed evidenziato quanto questi fosse dotato di una tecnica tale che, in diverse occasioni, quadri in un primo momento attribuiti al Caravaggio sono stato poi riconosciuti come del Cavarozzi.  

cavarozzi 2In giorni in cui i giornali di tutto il mondo hanno parlato del Merisi e dell’opera ritrovata in una soffitta di un’abitazione privata in Francia, aver offerto alla nostra città l’opportunità di avere un confronto con uno dei massimi studiosi e conoscitori italiani di Caravaggio e dei caravaggeschi, che si è espresso anche su questa vicenda, è senz’altro per noi motivo di vanto e di orgoglio.L’incontro è stato strutturato come un’intervista a Gianni Papi tenuta dallo storico dell’arte Antonio Rocca, format che ha riscontrato un notevole successo da parte dell’attento pubblico. Per chi non ha potuto prendere parte all’evento, è possibile recuperare alcuni contenuti tramite il sito internet www.archeoares.it, i tweet pubblicati per la diretta da Archeoares o le foto sul profilo Istagram del Polo monumentale Colle del Duomo; una breve intervista a Gianni Papi è, invece, presente sul canale YouTube della società.

MUSICA

I Dear Jack a Soriano per la festa di Sant’Eutizio

dear jackDear Jack a Soriano: la classe 76 di Soriano nel Cimino ha fatto il colpaccio. In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Eutizio, infatti, è riuscita ad accaparrarsi l’esibizione dei Dear Jack che saliranno sul palco il 14 maggio. Il concerto, ad ingresso gratuito, si terrà in piazza Vittorio Emanuele II ed è organizzato in collaborazione con Carramusa Group, azienda leader nel settore dell’intrattenimento. Il comitato, guidato da Angelo Ciavaglia, si conferma dunque, dopo il live di Raf dello scorso anno, altamente competitivo nella volontà di offrire delle celebrazioni patronali di tutto rispetto. I Dear Jack sono infatti, al momento, una delle band più apprezzate dal pubblico giovanile e non solo. Info:  https://www.facebook.com/profile.php?id=100009957030807

SPORT

Baseball, doppio successo per i Rams Viterbobaseball 1

Nella prima giornata casa casalinga del campionato di Serie A Federale di baseball, i Rams Viterbo si aggiudicano entrambi gli incontri in programma. Contro Le pantere di Potenza Picena, gli arieti viterbesi hanno dato dimostrazione di determinazione e compattezza di squadra vincendo due partite entrambe caratterizzate da una costante incertezza del risultato fino all’ultimo inning. In gara 1 il punteggio è stato di 5-3, in gara 2 5-2

Gli Aquilotti della Stella Azzurra all’Adriatica Cup di Pesaro

È tempo di tornei per le giovanili della Stella Azzurra Viterbo che, con il finire dei vari campionati, prosegue nell’ormai consolidato lavoro di crescita della propria cantera, partecipando alle varie manifestazioni cestistiche che si svolgono in giro per l’Italia. Per l’appunto l’Adriatica Cup di Pesaro è una delle più prestigiose, di sicuro la più grande con la partecipazione di oltre 190 squadre che nel periodo 22-25 aprile occuperanno tutte le strutture alberghiere della città adriatica e si confronteranno con due partite giornaliere seguite da frotte di genitori tifosi. La Stella parteciperà per il sesto anno consecutivo a rappresentare il basket provinciale, peccato per l’assenza del Pegaso Tarquinia del presidente Ranucci che quest’anno purtroppo non ha aderito alla manifestazione, in cui due anni fa trionfò con la categoria esordienti. La scelta di quest’anno è ricaduta sulla categoria Aquilotti nati nel 2007/08 quindi giovanissimi atleti con il preciso intento della società di far conoscere da subito alle famiglie dei partecipanti, l’importanza e la validità di tale esperienza. Quindi alla guida di coach Lillo Ferri la formazione stellina sarà composta dai seguenti atleti: Alice Crea, Luca Crea, Giorgio Nicolakakis, Flavio Bertoccini, Alessandro Ferri , Giorgio Signorelli , Lorenzo Mecarini , Riccardo Leonardi, Paolo Caparrelli, Andrea Bernardini e Matteo Moscini. Nel girone della Stella Azzurra anche Basket Monselice, Pol. Pescate e Bk Pontassieve

Atletica leggera, a Rieti il Criterium Regionale Ragazzi/e

Finass Ragazzi Rieti 2016Si è svolto a Rieti il Criterium Regionale Ragazzi/e, che ha visto presenti sul campo le rappresentative di tutto il Lazio. Era presente anche la formazione della Finass Atletica Viterbo, guidata dal tecnico Umberto Battistin, che con i ragazzi ha colto un buon 6° posto nella classifica finale, con alcune individualità maschili e femminili di buon livello tecnico. Le gare in programma erano quelle di velocità, peso, lungo, quadruplo, alto, ostacoli e la staffetta finale 5x80m. su cui si sono cimentati con buoni risultati Francesco Mecarini (9″23 sui 60m.), Lorenzo Mechelli, Federico Ercoli (9,35 nel peso), Gianmarco Sciattella, Andrea Albanesi, Alessio Ricchiuto, Matteo Cianchelli, Christian Gaiangos, Jacopo Leonardi (1,28 nell’alto), Beatrice Passacantilli, Chiara Calista e Misgana Teobaldi.

Che emozione per i viterbesi alla Maratona di RomaBartolini Gianfranco

Finalmente Maratona di Roma. Dopo i 3-4 mesi passati ad allenarsi con ogni tipo di condizioni di tempo e con ogni tipo di acciacchi fisici, finalmente è arrivato il momento di verificare le proprie potenzialità. Finalmente sulla linea di partenza ognuno con il proprio pettorale, ognuno con i propri incubi, ognuno con la speranza di arrivare al traguardo. E così è stato per i 10 atleti dell’Autocoreana Alto Lazio A.S.D. che si sono presentati al via. I vincitori oltre al keniano e alla etiope sono stati gli oltre 14.000 runners di 115 Paesi diversi e i 50.000 della Roma Fun Run di  4 Km. che si sono appropriati per un giorno della città più bella del mondo. Stefano Gelanga, alla sua 5ª maratona, ha effettuato la sua migliore prestazione andando sotto la fatidica soglia delle 3 ore, classificandosi 209° con il tempo di 2,57,34 nonostante la calda giornata sofferta un po’ da tutti, è passato alla mezza con il tempo di 1,28,42 così come Massimiliano Pieralisi nonostante un problema fisico che lo aveva debilitato anche durante la preparazione, ha chiuso la gara con il tempo di 3,23,32 classificandosi 1.318°. Alla loro prima esperienza invece 5 atleti che hanno onorato appieno la gara con grande sacrificio: Maria Francesco Federici, Lorenzo Corsi, Luca Emili, Adriano Mozzicarelli  e Andrea Carlone. Buona anche la gara per Stefano Paolocci  e Danilo Mancini alla loro seconda sui 42,195 m. dopo l’esperienza provata nel 2015 alla Maratona di Amsterdam. Discorso a parte per Luca Bobboni alla terza maratona in 3 mesi. Gli altri atleti dell’Alto Lazio A.S.D. sono stati presenti anche alla Maratonina di Tuscania con Stefano Martelletti, 7° assoluto e 1° di categoria, seguito da Guido Arsenti 14°; ottimi piazzamenti anche per Davide Castellana, in netto progresso su queste distanze di 10 km. rispetto agli anni passati, poi Daniele Giovannini, Oddo Ottavianelli e Maurizio Ortenzi .

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da