02052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica e altro ancora...

CRONACA

Celebrato a Tarquinia il 25 aprile

25 aprile tarquinia 1“Ricordiamo i meriti della Resistenza, del movimento partigiano, delle forze armate italiane, per diffondere alle più giovani generazioni, senza retorica e faziosità, la voce di un passato complesso e drammatico”. Lo ha detto il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, aprendo il suo intervento a viale Luigi Dasti per la celebrazione del 25 aprile, cui hanno partecipato le autorità civili e militari cittadine, le organizzazioni sindacali, le associazioni combattentistiche d’arma e di volontariato e la banda “Giacomo Setaccioli”. Tiziano Torresi, ex presidente della Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana), ha ricordato la figura del medico Domenico Emanuelli, sindaco di Tarquinia nell’immediato dopoguerra. Il primo cittadino nel suo discorso ha toccato vari temi. Ha sottolineato come “una grande azione civile e ideale, finalizzata alla libertà e all’indipendenza, si concretizzò nella mobilitazione coraggiosa di cittadini, giovani e giovanissimi, che si ribellavano all’oppressione straniera, al totalitarismo”, citando “le prove dolorose che dovettero sostenere, con spirito di fedeltà alla Nazione, quei militari italiani che vennero internati in Germania e che non si sottomisero ad alcuna adulazione, ma scrissero con le loro vite la storia della Resistenza”.25 aprile tarquinia 2

Ha poi menzionato il 70° anniversario dell’introduzione del suffragio universale e del riconoscimento del diritto di voto alle donne. Forte il riferimento all’attualità: “Non permettiamo che l’inestimabile eredità, ricevuta da chi oggi celebriamo, venga dispersa. – ha affermato il sindaco Mazzola – Ora sta a noi difendere la democrazia e tenere a mente il corso storico come esempio: non lasciamo che le ingiustizie possano sopraffarci, non abbassiamo mai la guardia, perché perdere la libertà e i diritti equivale a perdere la dignità personale e nazionale. Dobbiamo restare uniti nella lotta al terrorismo, mai come oggi così vicino alle nostre porte. Non si può darla vinta agli attentatori, per questo è doveroso combattere in difesa della nostra libertà, dei nostri valori, del futuro. I terroristi che hanno voluto colpire con tragici attacchi la Francia e il Belgio, di conseguenza l’Europa e il mondo, devono sapere che c’è una decisa risposta da parte di tutta la collettività”.

25 aprile, Canepina rende omaggio a Paolo Braccini

25 aprile canepina 2Con l’omaggio alla lapide che ricorda l’eccidio di Paolo Braccini, posta nella Scuola allievi sottufficiali di Viterbo, sono iniziate alle 9 le cerimonie in ricordo del 25 aprile da parte del Comune di Canepina. “L’amministrazione comunale ogni anno si reca a Viterbo – spiega il sindaco Aldo Maria Moneta – e lo ha fatto anche quest’anno: Braccini, nato a Canepina e vissuto qui per alcuni anni, ha lasciato un esempio di integrità e forza morale che tutti dovremmo seguire: è un onore rendergli omaggio”.25 aprile canepina 1

Successivamente la delegazione ha partecipato al corteo da Porta Romana fino al liceo Buratti, dedicato alla memoria del martire viterbese, per poi far rientro a Canepina, dove, alle 11, sono state poste delle corone d’alloro nei monumenti che ricordano i caduti delle due guerre mondiali e il bombardamento del 5 giugno 1944, che causò la morte di 117 persone. Presente alla cerimonia, oltre ad assessori e consiglieri comunali, anche il sindaco dei bambini e dei ragazzi, Lorenzo Palozzi. “Nostra intenzione – conclude Moneta – è quella di perpetuare il ricordo presso le giovani generazioni, che devono essere consapevoli di come la libertà non è un dato acquisito per sempre, ma si conquista ogni giorno”.

Trinità e Orto botanico aperti per San Pellegrino in Fiore

la Trinità in Fiore A San Pellegrino in Fiore ci sarà la possibilità di usufruire di due dei luoghi più sorprendenti di Viterbo: il complesso della Trinità e l’orto botanico dell’Università della Tuscia. Nel Complesso della Trinità, santuario cittadino della Madonna Liberatrice, protettrice della Città di Viterbo, tante le iniziative e le visite in programma. Si parte venerdì alle 10, con l’inaugurazione delle mostre “I colori del Perù”, viaggio in un paese coloratissimo e straordinario, e “San Pellegrino in Fiore Story”, mostra fotografica dei trent’anni di San Pellegrino in Fiore. Sabato alle 17 il Coro Polifonico dell’Edera di Viterbo, diretto dal maestro Lucia Giorni si esibirà in “Balletti, villanelle e canzonette nelle corti del ‘500” nella splendida cornice della Sala del Cenacolo. La sera, con appuntamento alle 21 a Piazza della Rocca, “San Faustino racconta”, insieme al Circolo Culturale Il Quadrante, passeggiata notturna tra storia, cinema, aneddoti e tantissime curiosità su uno dei quartieri meno conosciuti e più antichi di Viterbo. Domenica, invece, visita guidata agli spazi esterni ed interni del complesso della Trinità e pranzo rinascimentale nel magnifico Chiostro. Due saranno le aperture straordinarie e relative visite guidate all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia, sabato e domenica alle 16. Un viaggio pieno di colori e profumi all’interno degli oltre 60mila mq dell’orto e dei suoi tanti diversi ambienti. Info e prenotazioni per tutte le iniziative a segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478.

Anche il consigliere Catalano (San Lorenzo Nuovo) allo stage europeo per amministratori

“Programmazione e progettazione europea per lo sviluppo del territorio”: è stato il filo conduttore che ha accompagnato uno stage di 3 giorni presso le istituzioni europee di alcuni amministratori dei comuni del Lazio. Lo stage è stato l’appendice del Corso di formazione per amministratori dei Comuni del Lazio organizzato da Anci Lazio. Tra i partecipanti anche il consigliere comunale di San Lorenzo Nuovo, Luigi Catalano. “E’ stata un’esperienza positiva sotto ogni punto di vista – spiega – durante il corso tenuto a Roma abbiamo affrontato  i più importanti temi che riguardano il lavoro degli amministratori, dal bilancio, alle innovazioni digitali, alle opportunità di finanziamento sia regionali che europee. Durante le giornate di stage a Bruxelles, invece, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le istituzioni che ci rappresentano nell’Unione europea. Nel ricco programma erano previsti anche incontri con funzionari e tecnici dai quali personalmente  ho appreso una maggiore sensibilità e capacità nell’individuare e sfruttare le potenzialità delle fonti di finanziamento dei principali programmi europei al fine di riportare sul nostro territorio queste opportunità di crescita. Ritengo sia stato molto importante il network venutosi a creare con tutti gli altri amministratori, con momenti di dialogo e confronto dell’operato sul proprio territorio attraverso esempi concreti di best practice; sono stati questi i fattori fondamentali che hanno determinato l’ottima riuscita di tutto il corso, del quale, sono sicuro che ogni partecipante saprà far fruttare l’esperienza vissuta a vantaggio dei propri cittadini”.

Montalto di Castro, i piccoli della materna in visita all’alberghieroalberghiero montalto

Una gradita e piacevole sorpresa ha coinvolto alunni e docenti dell’IPSEOA “A. Farnese” di Montalto di Castro. I piccoli alunni della scuola materna dell’Ic di Montalto di Castro, sono stati ospiti in una entusiasmante visita che ha portato i piccoli “cuochi” a cimentarsi nella cucina didattica dell’Istituto tra mattarelli, impasti e pasta di zucchero. I bambini hanno entusiasmato tutti, alunni e docenti, con la loro innocente curiosità e le loro domande spontanee oltre all’impegno e la passione dimostrate nelle attività proposte. Al termine dell’incontro buffet finale di arrivederci.
Corso Unitus per Formatori della sicurezza

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia organizza un corso di perfezionamento professionale per “Formatori per la sicurezza” indirizzato a tutti coloro che, in possesso dei requisiti specifici, intendono ampliare il proprio bagaglio formativo puntando sulla formazione dei lavoratori. Il corso, che si terrà a Viterbo dal 6 al 21 maggio,  permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per informare e formare in modo adeguato tutti coloro che, negli ambienti di lavoro, sono esposti a fattori di rischio per la salute e la sicurezza. Il corso è a numero chiuso (massimo 30 iscritti) e tutti gli interessati potranno presentare la domanda entro oggi. Il bando, con il modulo di iscrizione, può essere scaricato dal sitowww.dafne.unitus.it. Per informazioni:  Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Dafne) – Università degli Studi della Tuscia, Via San Camillo De Lellis, Viterbo.
Direttore del corso (prof. Massimo Cecchini): tel. 0761.357.357 – 0761.357.353, e-mail ergolab@unitus.it, www.ergolab-unitus.com

Soggiorno a Gatteo a Mare per gli anziani di Civita Castellana

mareDal 28 maggio all’11 giugno 2016 l’amministrazione comunale di Civita Castellana organizza un soggiorno estivo a  Gatteo a Mare per anziani che abbiano compiuto 65 anni.  La quota comprende:pensione completa incluse le bevande ai pasti (acqua e vino) e servizio spiaggia con un ombrellone ogni due lettini presso lo stabilimento convenzionato, drink di benvenuto e festa di arrivederci, animazione Gatteo Mare Village nelle aree dedicate; assicurazione per i componenti del gruppo (assistenza persona, rimborso spese mediche,bagaglio) La quota di compartecipazione a carico dell’utenza è stata fissata con la deliberazione della Giunta Municipale  in base all’Isee. Per le informazioni  al soggiorno è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali – C.so B. Buozzi 17 – primo piano,  nei  giorni di apertura al pubblico e precisamente: martedì (9-13) e giovedì (9-13 e 15-17). I moduli  per le domande sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni Esterne Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6 e sul sito del comune. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione al Comune di Civita Castellana, Ufficio Protocollo Via SS. Martiri Marciano e Giovanni, 4/6 – 01033 Civita Castellana, direttamente durante l’apertura al pubblico, entro le 17 di giovedì 5 maggio. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente  documentazione (pena l’esclusione): Isee relativo all’ultima dichiarazione dei redditi presentata (anno 2014); scheda sanitaria a firma del medico di medicina generale; scheda di responsabilità che dovrà essere debitamente compilata da un familiare obbligato ai sensi dell’art. 433 del C.C.; versamento della quota fissa secondo le fasce ISEE, da effettuare presso il Tesoriere Comunale – Banca di Credito Cooperativo di Roma – Ag. 108 – ubicata in Via Giovanni XXIII n. 44; Fotocopia documento di identità in corso di vigenza.

EVENTI

Tarquinia, incontro sulla raccolta differenziataraccolta differenziata

Educare alla raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare l’ambiente. Sono questi gli obiettivi nuova campagna promossa dal Comune di Tarquinia, con Aimeri Ambiente e Ditta Lanzi, che ha preso il via in questi giorni con l’invio agli utenti di una lettera, diversificata per tipo di raccolta, contenente alcune semplici e chiare indicazioni per migliorare il servizio e le informazioni per separare correttamente i rifiuti, per poi proseguire nelle prossime settimane con una serie di iniziative che prevedono incontri, attività formative con le scuole e punti informativi su tutto il territorio comunale. La prima iniziativa sarà un incontro in programma oggi, alle 17, nella sala consiliare del palazzo comunale (altri due incontri pubblici si terranno nella sala consiliare il 2 maggio e il 6 giugno sempre alle 17). Per la raccolta differenziata con Igenio punti informativi saranno allestiti:
– martedì 3 maggio ore 9.30-13.30 al “punto Igenio” della Barriera San Giusto
– mercoledì 4 maggio ore 10-14 al “punto Igenio” di viale Bruschi Falgari
– venerdì 6 maggio ore 15-19.30 al “punto Igenio” di piazza Belvedere
– venerdì 3 giugno ore 8-11 al “punto Igenio” di via della Ripa
– sabato 4 giugno ore 17.30-20 al “punto Igenio” del parcheggio della chiesa di San Francesco
– domenica 5 giugno ore 7-10 al “punto Igenio” di via dell’Orfanotrofio
Per il servizio “porta a porta” i punti informativi saranno allestiti:
– martedì 26 aprile, ore 9-13, piazzale Europa
– giovedì 28 aprile, ore 9-13, al centro commerciale Top 16
– lunedì 2 maggio, ore 9-13, piazzale Europa
– sabato 4 giugno, ore 9-13, al centro commerciale Top 16
Per il servizio di raccolta al Lido i punti informativi saranno allestiti sul lungomare:
– venerdì 29 e sabato 30 aprile, ore 9-13 (in occasione della Mostra Mercato)
– martedì 3 maggio, dalle ore 15-19
– venerdì 3 giugno, dalle ore 15-19

Al Cedido i 70 anni dell’Istituto storico artistico orvietano

papale_isaoFondato nel 1944, l’Istituto storico artistico orvietano è diventato un importante riferimento per studi e ricerche storiche, iniziative culturali e attività di interesse artistico e musicale. Testimonianza del profondo impegno dell’Istituto è la pubblicazione del “Bollettino”, dei “Quaderni del Bollettino” e della rivista “Lettera orvietana” (quadrimestrale di informazione culturale redatto dai giovani collaboratori dell’Istituto). Francesco Maria Della Ciana (consigliere) e Raffaele Davanzo (tesoriere) parleranno dei settant’anni appena compiuti dall’Istituto, delle tante iniziative, degli scopi sociali e culturali di cui l’Isao si è fatto portavoce in tanti anni, dell’impegno nella valorizzazione della città di Orvieto e del suo territorio. Tra gli scopi principali sia del Centro di documentazione della Diocesi di Viterbo, sia dell’ISAO è quello di accogliere enti culturali delle aree vicine con i quali poter avviare un confronto, un dibattito su temi e interessi comuni e, magari, una collaborazione volta a valorizzare al meglio l’immenso patrimonio storico, artistico e culturale che sostengono e tutelano. L’incontro intitolato “I settant’anni dell’Istituto storico artistico orvietano”, è in programma oggi alle 16 nella Sala delle Biblioteche del Cedido ed è aperto a tutti.

MUSICA

In giugno il Concorso europeo “Giovani Musicisti” locandina concorso giovani musicisti 2016

La XIV edizione del Concorso Europeo “Giovani Musicisti” Città di Viterbo, inizialmente annunciato per i giorni 12-15 maggio, è stato spostato al mese successivo, per esigenze non dipendenti dall’organizzazione del Concorso stesso. Dunque, la manifestazione, organizzata dall’Associazione LiBerArmonia, si svolgerà dal 23 al 25 giugno, presso la sala congressi delle Terme dei Papi, con le stesse modalità. Da quest’anno, l’evento avrà una maggiore rilevanza, poiché ha allargato la partecipazione diventando “europeo”. Il Concorso prevede le Sezioni: pianoforte, musica da camera (dal duo all’ottetto vocale e/o strumentale con o senza pianoforte – duo a 4 mani), canto lirico (solo Licei Musicali). Presidente di giuria sarà il maestro Orazio Maione. La scadenza delle domande è fissata al 16 giugno. Per informazioni:  347/6563265 – 347/5101653 – 347/4000940 http://www.lilianabernardi.it/edizione-2016.html – mail: concorso@lilianabernardi.it

SPORT

L’Union Rugby passa a Livorno

union rugbyNetto successo dell’Union Rugby Viterbo a Livorno contro i Lions Amaranto di Livorno nella gara di andata. Ritorno domenica prossima al “Sandro Quatrini” alle 15,30 ma l’appuntamento è a partire dalle 10,30 per la festa del Primo Maggio “Partyamo di Fiesta”, festa in stile messicano con carne alla brace aperta a tutti.
 
Alla Remax Revolution Tarquinia basta con i rimborsitarquinia calcio

“Dopo averlo comunicato alla squadra, al tecnico e alla dirigenza, comunico che in qualità di presidente della società Remax Revolution Tarquinia Calcio, già Velka Calcio, partecipante al campionato di Prima categoria, girone B, ho preso la seguente decisione: per il campionato 2016-2017 non saranno più pagati rimborsi a calciatori”. Lo afferma il presidente Cristian Errichiello che aggiunge: “Una somma analoga a quella versata agli stessi nel campionato 2015-2016, sarà devoluta in beneficenza o per la formazione e l’istruzione per tutto il settore giovanile e, più specificatamente, l’acquisto di strumenti per l’ospedale di Tarquinia e le scuole di Tarquinia, sostegno alle attività di Croce Rossa e Caritas, istituzione di corsi di inglese e di formazione e crescita per il settore giovanile, sostegno a progetti di associazioni benefiche di Tarquinia, aiuti alle famiglie bisognose della nostra città, manutenzione di aree e giardini comunali. L’importo di quest’anno versato dagli sponsor, che ringraziamo, è di circa 25mila euro. Sarà creato il settore giovanile calcio al solo scopo di far divertire i ragazzi e aiutare nel sociale. Quindi non sarà richiesta quota di iscrizione e a tutti i calciatori sarà consegnato un kit sportivo: borsa, tuta, ecc”. “Vogliamo costruire – conclude Errichiello – una società sportiva interamente socialing, che sia di aiuto alla comunità tarquiniese e dove i ragazzi possano divertirsi. Abbiamo bisogno di volontari e aziende disposte a sostenerci. L’intera sponsorizzazione sarà donata alla luce del giorno”.

L’Aia dona un defibrillatore al liceo Buratti

Gli arbitri di calcio e l’associazione Planet Onlus donano un defibrillatore al Liceo “Mariano Buratti” di Viterbo. La cerimonia di consegna avverrà domani, alle 10.15, nell’aula magna dell’istituto scolastico. L’iniziativa, tesa  a una diffusa prevenzione cardiologica e a una sana cultura sportiva, si svolge nell’ambito del progetto “Planet – AIA 2016”, nato da un accordo tra l’associazione italiana arbitri e l’associazione “Planet Onlus”. Quest’ultima ha inteso condividere con gli arbitri l’impegno a diffondere la cultura sportiva, compresa la prevenzione della cosiddetta morte improvvisa, finanziando l’iniziativa con i fondi del 5xmille. Per l’Aia hanno aderito al progetto i Comitati Regionali arbitri di Lazio, Marche e Umbria. Il defibrillatore è dotato di sensori in grado di riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazioni e tachicardie ventricolari, al fine di un utilizzo di questi apparecchi sanitari solo nel caso di effettivo bisogno.

A Civita Castellana atletica leggera per alunni di elementari e medie

Atletica va a scuola civitacastellanaCome consuetudine da circa 30 anni, si è svolta con grande successo di partecipazione e con il patrocinio del Comune di Civita Castellana, la manifestazione organizzata dalla società di atletica leggera Alto Lazio  rivolta alle scuole elementari e medie di Civita Castellana, Fabrica di Roma e Corchiano. Oltre 500 i partecipanti dell’I.C. Iannoni XXV Aprile, sez. Manzi (La Penna), Rodari, Elementare Suore Francescane più due classi seconde della scuola Media di Corchiano, sez. della “D. Alighieri” di Civita Castellana. Con la collaborazione degli insegnanti, degli organizzatori e delle istruttrici Antonella Calcinari e Manila Pazzaglia  tutto è filato liscio in una bellissima giornata di sole primaverile dove lo sport ha prevalso su tutto,. L’attività si è svolta su due specialità: corsa di velocità e di resistenza. La gara di corsa di resistenza veloce servirà all’Alto Lazio anche per iniziare la selezione dei ragazzi e delle ragazze che potranno partecipare nella staffetta 12 x 200, al Palio dei Comuni in occasione del Golden Gala Pietro Mennea 2016 di atletica leggera all’interno dello stadio Olimpico di Roma il 5 giugno, dove ogni squadra sarà formata da 12 componenti (6 maschi e 6 femmine).

A Valentano la tappa del Walk in Tusciawalk in tuscia valentano 1

Buon numero di partecipanti a Valentano al “Giro del Lago di Mezzano e Monte Becco”, altra tappa del Walk in Tuscia. Gli appassionati sono stati accolti dal presidente della Pro Loco Emanuele Magalotti. Bello il percorso di oltre 10 k  m. con alcune novità rispetto a quello dello scorso anno, con una vista veramente unica e, malgrado il sole abbia fatto capolino poco durante la giornata, è risultato particolarmente gradito dai walkers; accolti al ritorno sul pratino dell’agriturismo con un’ottimo ristoro ed dal consueto premio di partecipazione con prodotti tipici del territorio. Un ristoro è stato offerto anche a metà percorso e l’inossidabile Antonino Morabito ha colto scatti significativi della camminata, visibili sulla pagina “camminintuscia ” di facebook.

walk in tuscia valentano 2La prossima tappa del Walk in Tuscia è prevista domenica a Cellere al Parco del Timone dove la Pro Loco ed il Centro Equestre proporranno, in contemporanea con la Festa del primo maggio la manifestazione “Natura Viva”. Percorso di circa 8 Km. di medio impegno e pranzo finale a cura della Pro loco con prenotazione obbligatoria entro venerdì ai numeri 0761/226675 e 3343185230. Durante la giornata verranno organizzate varie iniziative, anche musicali che accompagneranno anche nel pomeriggio i partecipanti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da