03052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, cultura, musica e altro ancora...

CRONACA

I butteri viterbesi in trasferta a Monaco

tuscania butteri 1Sono otto giovani tra cavalieri e amazzoni della provincia di Viterbo, tra questi due di Tuscania, a rappresentare uno dei gruppi italiani in monta maremmana al Pferd International Muenchen, importante appuntamento internazionale per la AIDC in Germania che si terrà dal 5 all’8 maggio. Giovani sotto i 40 anni che fanno dell’attività del buttero la loro professione: Gianluca Battellocchi e Alessia Germoni di Tuscania, Francesco Tarquini di Marta, Dario e Diego Cruciani di Sutri e Alessio, Lorenzo e Filippo Cavallaro di Pescia Romana, andranno ad esibirsi nel villaggio olimpico di Monaco di Baviera. Lo spettacolo prevede la rappresentazione di un carosello di cavalli maremmani nel simulare il lavoro quotidiano del buttero nel condurre una razzetta di giovani puledri maremmani; saranno accompagnati dalle musiche del maestro Mario Stendardi. Nel programma della fiera rientrano le competizioni di Working Equitation internazionale, una tappa del World Dressage Master, il tutto permetterà l’esposizione di 40 razze equine provenienti da tutta Europa.

Rifiuti a Graffignano, Mazzoli presenta un’interrogazionegraffignano 1

Rifiuti interrati a Graffignano: Alessandro Mazzoli, deputato del Partito democratico, interessa il Governo. Il parlamentare ha depositato un’interrogazione ai ministeri dell’Ambiente, tutela del territorio e del mare nonché a quello della Salute. Scopo dell’iniziativa è chiedere un intervento a sostegno delle azioni che saranno decise nella conferenza dei servizi in corso nonché uno screening sanitario sulle popolazioni coinvolte. “La vicenda che interessa località Pascolaro nel comune della Teverina – spiega Mazzoli – preoccupa per le potenziali ripercussioni sull’ambiente e sulla salute dei cittadini, derivanti da uno smaltimento illecito di rifiuti in terreni agricoli, col rischio che vengano immessi nella catena alimentare prodotti contaminati. Occorre quindi fare chiarezza al più presto, procedendo con una caratterizzazione indispensabile a stabilire la natura dei rifiuti interrati e quindi proseguire con la necessaria bonifica. Interventi che richiederanno una mole di risorse che un piccolo comune come Graffignano non è in grado di garantire. Per questo, chiediamo ai ministeri preposti di interessarsi della questione per intervenire affinché venga effettuata la caratterizzazione e un’indagine epidemiologica sulla popolazione. Occorre, quindi, anche predisporre un piano di finanziamenti per la bonifica del sito”.

Tarquinia, taglio di 350mila euro all’Irpef comunale

mazzolaTaglio all’addizionale Irpef comunale a Tarquinia per circa 350mila euro. È questo l’importante provvedimento che sarà portato in consiglio domani. La delibera prevede la diminuzione di due punti dell’aliquota: dallo 0,8% allo 0,6%. Una scelta fortemente voluta dal sindaco Mauro Mazzola (nella foto): “Nei limiti del possibile, abbiamo sempre cercato di non far pesare sul cittadino il taglio ai trasferimenti agli enti locali da parte del governo centrale, mantenendo comunque alto il livello dei servizi. – dichiara il primo cittadino – Ora, siamo nelle condizioni condizioni di dare una bella sforbiciata all’addizionale Irpef, che si tradurrà in un risparmio di circa 350mila euro per le tasche dei tarquiniesi. Inoltre, stiamo studiando altri provvedimenti che possano portare benefici economici ai cittadini”.

A Vasanello incontro sull’uso dei prodotti fitosanitarifitofarmaci

Si è tenuto presso il cinema Albertone di Vasanello il convegno dal tema: “Nuove norme sull’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari”. L’incontro, organizzato dall’assessore comunale all’agricoltura Parise Maracci, ha visto l’intervento di agronomi ed esperti ed è stato il primo evento conoscitivo fissato dopo la firma del protocollo con Assofrutti per un’agricoltura consapevole. Nutrita la presenza di coltivatori locali, fortemente interessati ad un tema di stringente attualità: quello di un’agricoltura maggiormente attenta all’ambiente e alla difesa del territorio. Il convegno è stato infatti incentrato sull’obiettivo di fornire un’informazione corretta sulla razionale gestione delle avversità delle colture del nocciolo nell’ottica di una diminuzione dell’impatto ambientale, secondo quanto previsto dal decreto 22 gennaio 2014 riguardante l’adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. In particolare, è stato illustrata l’opportunità di un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in un’agricoltura sempre più indirizzata verso la monocultura e la necessità dell’attribuzione di una particolare rilevanza alla ricerca e all’innovazione, elementi fondamentali per l’individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente. Al termine della sessione di lavori è stato già predisposto un primo incontro di monitoraggio di concerto con gli agronomi che, in settimana, si recheranno sulle aree interessate per valutare, insieme agli agricoltori, le effettive misure da intraprendere per ogni singolo caso.

Numero verde di Kyanos e Almamentis per le neo mamme

mammaFormazione e informazione: Kyanos abbraccia Almamentis, insieme in un grande cerchio di condivisione, che promuove un importante progetto rivolto a tutte le neo mamme. La nascita di un bambino, gioia immensa ma non solo: mamma e papà si ritrovano spesso soli e disorientati, perché prendersi cura di una nuova vita comporta anche responsabilità e consapevolezza del cambiamento. Un delicato equilibrio che rischia di perdersi nella stanchezza e nei dubbi dei neogenitori. Per questo Almamentis e Kyanos hanno istituito il numero verde 800-589662 che offre un sostegno psicologico alla mamma e al papà. Allattamento, sonno, alimentazione, introduzione al baby-wearing e al babymassage: un’equipe di esperti per migliorare e favorire una serena e positiva relazione tra madre e figlio.

EVENTI

“Dante, il Giubileo e la Misericordia” in CattedraleDante il Giubileo e la Misericordia

Oggi alle 18, nella cattedrale di Viterbo, concerto poetico “Dante, il Giubileo e la Misericordia” con Giuseppe Rescifina, Simonetta Pacini e il commento musicale di Ettore Fioretti.  Interverrà don Luigi Fabbri, vicario generale della Diocesi di Viterbo. E’ il primo di dieci appuntamenti, sei a Viterbo e quattro in provincia, nelle chiese storiche e in parrocchie organizzati dall’associazione culturale “Tusciae20” in collaborazione con Jazz Up Festival con il patrocinio del Comune e la Diocesi di Viterbo e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma per approfondire il tema della misericordia, elemento portante del Giubileo indetto da Papa Francesco, con l’esperienza di Dante Alighieri che partecipò al primo Giubileo della storia della Chiesa, voluto, nel 1300, da Papa Bonifacio VIII e proprio in quell’occasione, transitò dalla Tuscia. Saranno citati in particolare il III (Manfredi) e il V canto (Buonconte di Montefeltro) del Purgatorio e il XXXIII canto del Paradiso con la grandiosa preghiera “Vergine madre figlia del tuo figlio” che il poeta fiorentino fa pronunciare a San Bernardo di Chiaravalle.

Al Cosmonauta la biografia di Antonio Gamberi

Oggi, alle 18,30 presso il Circolo Il Cosmonauta (via della Polveriera), Arci/Resist e Stampa Alternativa presentano il libro di Alessandro Angeli “Nostra Patria è il mondo intero – Biografia in libertà di Antonio Gamberi poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista” (collana Eretica – pag. 160 – 13,00 euro). Insieme con Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti, ravviverà l’incontro Antonello Ricci. Stornelli libertari e sovversivi (su testi del poeta maremmano Antonio Gamberi) di Andrea Rocchi (voce e chitarra). Sarà presente l’autore.

Resistenza, a Vasanello iniziativa del circolo “la Poderosa”

locandina la poderosaL’8 settembre 1943 è una data che segna come poche altre la storia italiana. Uno spartiacque, un discrimine che taglia in due la storia recente del paese. L’armistizio, l’occupazione tedesca, la guerra di liberazione, la resistenza, ecc. Un’altra pagina di questa storia, quasi completamente rimossa e dimenticata nel dopoguerra, fu quella dei 650.000 Internati Militari Italiani (IMI), che dopo l’armistizio rifiutarono di continuare a combattere la guerra al fianco dei tedeschi e non accettarono di arruolarsi nell’esercito della Repubblica Sociale Italiana, andando volontariamente incontro a circa venti mesi di internamento e lavoro coatto nei lager nazisti. Di questo specifico aspetto si parlerà oggi, alle 21,30, presso al casa del popolo di Vasanello grazie ad una iniziativa, a cura del circolo culturale “la Poderosa”, che chiude un ciclo di quattro incontri dedicati al tema della memoria della Resistenza. Ospite della serata sarà Salvatore Federici, ex deportato nel campo di prigionia Stalag IX C di Bad Sulza in Germania, che racconterà le vicende della sua terribile esperienza e offrirà lo spunto per un dibattito su una vicenda ancora controversa e poco conosciuta. Le iniziative del circolo fanno parte del progetto Resist XI promosso da Arci Viterbo in collaborazione con ANPI provinciale.

CULTURA

In Biblioteca le storie di conigli di Luigi Serafiniluigi serafini

Al settimo appuntamento degli Speciali, Luigi Serafini (nella foto) presenta “Il coniglio d’oro”, edito da Rizzoli, una vera e propria “lapinopedia” illustrata con 21 appetitose ricette e fantasie sui leporidi, reali e immaginari. I testi sono a cura della gastronoma Daniela Trasatti. Luigi Serafini è uno degli artisti italiani più noti e apprezzati al mondo per le sue opere stranianti e bizzarre come il “Codex Seraphinianus”. Quest’ultimo libro, è dedicato agli appassionati di grafica e illustrazioni, con un’avventura visiva sul mondo dei leporidi reali e immaginari, passando dal Bianconiglio al Coniglietto di Pasqua. Al suo fianco, Daniela Trasatti che ha raccolto curiosità, leggende e storie dal mondo dei conigli da ogni parte del mondo. Forse pochi sanno che Topolino è stato creato da Walt Disney una volta persi i diritti su “Oswald il coniglio fortunato”, graficamente identico (orecchie a parte) o che il presidente americano Theodore Roosevelt in viaggio soleva portare con sè sempre una zampa di coniglio montata in oro come amuleto. Nel libro edito da Rizzoli “Il coniglio d’oro” queste ed altre storie sul nobile animale, che un tempo era il protagonista nelle tavole di re e regine, grazie alle sue qualità gastronomiche. “È un vero onore per noi avere nel palinsesto di quest’anno degli Speciali un autore di fama mondiale come Luigi Serafini, il suo Codex Seraphinianus è considerato, dalle Americhe alla Cina uno dei testi più visionari e surreali della letteratura del novecento”, commenta Paolo Pelliccia, commissario straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo. L’appuntamento è oggi alle 17,30 nella Sala Conferenze Vincenzo Cardarelli.

MOSTRE

“Look up”, le fotografie di Cristiano Morbidelli

locandina look up“Look up”, cioè guarda in alto. Siamo sempre più risucchiati da tablet e telefonini che spesso giriamo per strada con gli occhi fissi su uno schermo, invece di guardarci intorno e osservare, conoscere, il mondo che ci circonda, fino a dimenticarci completamente di esso. Oggi e domani nel programma di eventi di San Pellegrino in Fiore si inserisce anche la mostra fotografica “Look Up” di Cristiano Morbidelli, una serie di scatti dedicati interamente alla street photography. Nella sede dell’associazione culturale Crearte, in via Saffi, immagini in bianco e in nero e anche a colori sfileranno sulle pareti per riconsegnarci frammenti di quel mondo. Scatti “rubati” alla quotidianità dall’occhio attento e puntuale del fotografo viterbese, per regalarci uno sguardo furtivo, ironico o visionario sul mondo che ci circonda ogni giorno e che “esiste” proprio a un passo da noi. L’esposizione fotografica resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Inaugurazione è invece prevista alle 18 di oggi.

MUSICA

Oltre 1200 iscritti al Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia

Tarquinia concorso musicale 1

Si sono chiuse le iscrizioni per il 9° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia organizzato dall’IC “Ettore Sacconi (nelle figure del dirigente scolastico Dilva Boem, del direttore organizzativo Monia Meraviglia, del direttore artistico Roberta Ranucci e del coordinatore musicale Giovanni Lorenzo Cardia). Più di 1200 i giovani che parteciperanno alla rassegna, in rappresentanza di 65 realtà tra scuole, licei e conservatori di nove regioni italiane. Prenderanno parte alla manifestazione anche studenti dell’Universidade do Minho di Braga, Portogallo, e della The Feliks Nowowiejski Academy of Music di Bydgoszcz, Polonia. Le audizioni si terranno dal 9 al 14 maggio tra la sala consiliare del palazzo comunale, la chiesa di San Pancrazio e la sala Sacchetti della STAS (Società Tarquiniense Arte e Storia).

Tarquinia concorso musicale 2“Quest’anno è aumentato il numero dei licei e dei conservatori, a conferma dell’accresciuto prestigio della manifestazione – spiega l’organizzazione –. Sempre importante la presenza degli istituti comprensivi con indirizzo musicale. Ci piace sottolineare come molte scuole partecipino nonostante la distanza e i costi della trasferta: arriveranno studenti dalla Sicilia, dal Veneto e dalla Puglia, non dimenticando i giovani dell’Università di Braga e dell’Accademia di Bydgoszcz”. Tra le sezioni più rappresentate quelle delle orchestre e delle percussioni. La commissione esaminatrice sarà composta da Riccardo Bonaccini, docente di violino al conservatorio “G. Da Venosa”; Annamaria Bonsante, docente di storia della musica al Conservatorio “A. Casella”; Giovanni Lorenzo Cardia, docente di pianoforte e musica d’insieme al liceo musicale “Polo Bianciardi”; Antonio Contrevi, docente di ear training al conservatorio “Santa Cecilia”; Fabio Renato D’Ettorre, docente di chitarra al Conservatorio “G. Puccini”; Alessandro De Luca, docente di pianoforte al Conservatorio “A. Casella”; Piero Iacobelli, docente di clarinetto al conservatorio “S. Cecilia”; Pasquale Lucia, docente di lettura della partitura, armonia e analisi al conservatorio “S. Cecilia”; Mauro Marcaccio, docente di tromba al conservatorio “A. Casella”; Giampio Mastrangelo docente di flauto al conservatorio “A. Casella”.

SPORT

Baseball, Montefiascone vince in trasfertabaseball montefiascone

Secondo successo consecutivo per il Montefiascone Baseball che, sul diamante dell’Acquacetosa, ha sconfitto i Venatores Nettuno City.  La squadra capitolina è la new entry del girone H del campionato di serie C ed è composta da giocatori nuovi ed inesperti, ma con una voglia di  giocare contagiosa. Questo ha permesso ai manager falisci di provare in ruoli diversi i propri giocatori, come Michele Testa nella posizione di ricevitore sostituito poi da Leonardo Lanzi, Fabio Petrillo e Marco Passarelli in terza base, mentre sul monte di lancio si sono alternati Leonardo Lanzi, Matteo Carletti e Alessandro Conti. Ma la parte da leone l’hanno fatta tutti i ragazzi del Montefiascone Baseball nel box di battuta (in evidenza Francesco Favilla con 7 valide e Matteo Carletti con 6 valide di cui due fuori campo interni). Soddisfazione da parte di Vaselli e Pietro Carletti, anche se i due manager stanno già pensando alla prossima partita contro i Red Jack Baseball di Castiglione della Pescaia che, nel derby grossetano contro i Jolly Roger 2, hanno vinto per manifesta superiorità. Sarà una partita difficile, ma sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere domenica alle 15,30 presso il campo “G. Porroni” di Montefiascone.

auto

auto Vincitore_Trofeo Officine Bontà Nel weekend si sono accesi i riflettori sulla Tuscia grazie alla 21esima Coppa degli Etruschi, gara automobilistica valida per il campionato italiano di regolarità per auto storiche organizzata dall’Etruria Historic Racing Club di Viterbo. A questo importante evento sportivo hanno partecipato 50 equipaggi provenienti da tutta Italia, numerosi top driver e auto da sogno che hanno “invaso” borghi e paesi del viterbese come Sipicciano, Graffignano, Celleno, Vitorchiano e Bagnaia. Il gradino più alto del podio è stato conquistato dall’equipaggio siciliano composto da Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio, con una Fiat 508 in allestimento C del 1938 della Scuderia Classic Team, secondo posto per un altro siciliano Mario Passanante navigato da Mongala Sensi a bordo di una A112 Autobianchi Elegant della F.M. Franciacorta Motori, mentre il terzo posto è andato a Massimo e Andrea Zanasi della Scuderia Classic Team su Autobianchi A112. Per quanto riguarda invece la gara turistica “Officine Bontà”, competizione “parallela” alla Coppa degli Etruschi, ha trionfato il viterbese Valentino Sensi (nella foto in alto). auto XXI Coppa degli Etruschi_3
“Anche quest’anno, la Coppa degli Etruschi si è svolta in un clima di assoluta serenità senza alcun imprevisto e soprattutto con grande soddisfazione dei concorrenti che hanno apprezzato il percorso e le 49 prove cronometrate, molte delle quali affrontate in notturna – dichiara Mimmo Patara, presidente dell’Etruria Historic Racing Club Viterbo –. Questa edizione è stata la prima a non passare per Viterbo e il suo centro storico. Purtroppo è stata una scelta dolorosa e amara per un viterbese come me, ma non ho potuto fare altrimenti: da due anni il Comune non fornisce alcun supporto a questa manifestazione che, ogni anno, riesce a portare nella Tuscia più di cento persone provenienti da tutta Italia. Mi auguro che in futuro ci possa essere un effettivo e concreto interesse da parte dell’amministrazione comunale per questa gara che contribuisce, a suo modo, a incrementare il turismo”.
 
 studenteschi calcio

studenteschi calcio 1 L’Istituto Leonardo da Vinci vince  i campionati studenteschi di calcio a 11 categoria Allievi, superando in finale il Liceo “A. Meucci” di Ronciglione (5-1 il risultato finale). Gli incontri si sono svolti presso gli impianti sportivi del CUS Viterbo, parallelamente agli incontri dei campionati studenteschi di calcio a 5. Al torneo di calcio hanno partecipato le seguenti scuole: Agosti di Bagnoregio, Farnese di Caprarola, Meucci di Ronciglione, Orioli, Leonardo da Vinci e Paolo Savi di Viterbo.Nella categoria Juniores altro successo del Leonardo da Vinci che si è imposto 6-0 sul Farnese di Caprarola. Alla competizione avevano anche partecipato Agosti e Orioli.studenteschi calcio a 5

Nel calcio a 5, categoria Cadetti, vittoria dell’Ic “Via Ruspantini” di Grotte di Castro (guidata dal professor Carlo Palumbo) che ha superato per 3 – 0 la rappresentativa dell’Ic “A. Molinaro” di Montefiascone (professor Francesco Moretti). Ecco le altre scuole partecipanti: Ic “P. Fedi” Vitorchiano (prof. Orlando Serafini),  Ic “Ellera” Viterbo (Luca Scipioni), Ic “Carmine” Viterbo (Chiara Giuliobello).

studenteschi calcioPer la categoria Allievi, al torneo hanno partecipato “Besta” Orte, “F.lli Agosti”, “A. Farnese” Caprarola e “Besta” Civita Castellana che in finale i bagnoresi per 4-2. Per la categoria Allieve successo “Santa Rosa” Viterbo sul “Besta” Civita Castellana; medaglia di bronzo per il  “F.lli Agosti” di Bagnoregio.  Direttore di gara il professor Gabriele Ventolini; hanno arbitrato i seguenti docenti: Nuccio Chiossi, Chiara Giuliobello, Luca Fortuni, Marco Procenesi, Valerio Faccenda e Mauro Fiata; arbitri scolastici: Gabriele Lupino del “Savi” e Stefano Mecucci e Simone Drogo del “Besta”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da